Categorie
Benessere

Difese immunitarie: come rinforzarle con l’immunodieta

Alcuni alimenti hanno il potere di rinforzare le nostre difese immunitarie. Tutto quello che c’è da sapere sull’immunodieta e come funziona.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come aumentare le difese immunitarie

Per far funzionare il sistema immunitario in maniera corretta è indispensabile che l’organismo ritrovi l’equilibrio degli organi coinvolti, ripristinando il suo compito di protezione. È fondamentale seguire uno stile di vita sano ed equilibrato e ciò significa che va rivolta particolare attenzione all’alimentazione, all’attività sportiva e alla qualità del sonno.

In una dieta sana non devono mai mancare, frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca e yogurt. Attenzione a non privare l’organismo di nutrienti come Vitamina E, contenuta nella frutta secca, e Vitamina C, contenuta negli agrumi. Entrambe le vitamine aiutano a migliorare la risposta immunitaria a eventuali attacchi virali.

All’alimentazione va affiancata un’attività fisica regolare, il peso corporeo va sempre controllato è un altro elemento che incide sul funzionamento del sistema immunitario.

L’aumento delle difese immunitario passa anche attraverso il sonno: durante il riposo notturno, infatti, l’organismo sintetizza i nutrienti introdotti con l’alimentazione. Un sonno inadeguato o non sufficiente rende il corpo più vulnerabile perché le proteine non vengono assorbite e rielaborate in modo corretto.

Cos’è l’immunodieta

Sai che esiste una disciplina che studia il rapporto tra quello che mangiamo e il sistema immunitario? Si chiama immunonutrizione è il suo obiettivo è quello di capire quali sono i modelli alimentari che più di altri sostengono il nostro esercito personale.

Alcuni cibi sembrano stati creati apposta per aumentare difese immunitarie, svolgendo un’azione stimolante e  protettiva al tempo stesso. 

Combattere l’influenza e i malanni di stagione è un gioco che inizia proprio a tavola. Tutto quello che mangi ti consente di nutrire e rafforzare le tue difese immunitarie, rendendoti meno appetibile agli occhi di virus e batteri. 

Immunodieta come funziona

L’immunodieta è un sistema alimentare in grado di stimolare le difese immunitarie e i primi studi fatti riguardavano il decorso post operatorio. Dimostrata la sua efficacia, alcuni medici hanno provato a creare diete basate su nutrienti ad azione antinfiammatoria e immunomodulante.

Come funziona l'immunodieta
Come funziona l’immunodieta – Fonte: IStock

Alimenti immunodieta: ecco cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie

Gli alimenti su cui si basa l’immunodieta sono conosciuti anche come superfood, proprio perché aumentano la risposta immunitaria dell’organismo. 

Sono superfood gli alimenti ricchi di Omega-3, dalle enormi proprietà curative, come salmone, sgombro, sardine, aringa.

Anche lo zinco è fondamentale per il funzionamento del sistema immunitario, presente nella carne, nel pesce e nel latte.

Glutamina e arginina sono i nutrienti necessari per fornire all’organismo l’energia, presenti in carne (arginina) e formaggi (glutamina).

Frutta secca come pinoli e anacardi sono sostanze antinfiammatorie e antitumorali, proteggendo il cuore da patologie cardiovascolari.

L’immunonutrizione è sempre consigliata a supporto di terapie farmacologiche, mangiare alimenti ricchi di principi attivi aumenta le difese immunitarie dell’organismo, migliorando i tempi di ripresa.

Benefici e vantaggi immunodieta

Il principale vantaggio dell’immunodieta è che, tutto quello che mangiamo, funziona come una sorta di vaccino che protegge e aumenta difese immunitarie

Nei soggetti affetti da carenze nutritive l’assunzione di alcuni nutrienti può migliorare la condizione del sistema immunitario. Pertanto una dieta varia ed equilibrata e l’unica soluzione per migliorare l’efficacia del proprio sistema immunitario.

Aumentare difese immunitarie: integratori migliori

Hai curato l’alimentazione, l’attività fisica e il riposo notturno e ancora sei riuscita ad aumentare le tue difese immunitarie, allora potrebbero fare al tuo caso integratori alimentari a base di:

  • Vitamina B, in grado di migliorare le funzionalità del sistema nervoso e fornire all’organismo energia necessaria;
  • Echinacea, immunostimolante e antivirale naturale;
  • Acido folico, utile per combattere la stanchezza e la debolezza;
  • Vitamina C, B6, B12, migliorano il metabolismo energetico e fortificano le barriere protettive del sistema stesso.

Aboca Immunomix è un integratore alimentare in formato opercoli che aiuta a contrastare gli abbassamenti del sistema immunitario. I suoi ingredienti naturali sono Sambuco, Echinacea, Uncaria, dalle proprietà immunomodulanti e immunostimolanti. Particolarmente indicato per accelerare il processo di guarigione.

[atkp_product id=’20060′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Tamap è un integratore per le difese immunitarie a base di Magnesio, Sandalo rosso e Gudushi. Favorisce il corretto funzionamento degli organi che presiedono il sistema immunitario, utile per regolare la temperatura corporea e la funzionalità epatica del sistema linfatico.

[atkp_product id=’20066′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Solgar Echinacea è un integratore in capsule a base di echinacea, utile per rafforzare le difese immunitarie. Molto indicato in caso di attacchi influenzali nella stagione più fredda, aiuta ad alleviare la salute delle prime vie respiratorie.

[atkp_product id=’13683′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Haliborange immunostimolante è un integratore alimentare in flaconcino a base di Vitamina D3, Vitamina B6 e Zinco, utile a contribuire al corretto funzionamento del sistema immunitario.

[atkp_product id=’13689′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

New Era Immunplus è un integratore contenente Biotina, un sostegno utile a rinforzare il sistema immunitario. Particolarmente indicato nei cambi di stagione e in caso di influenza, raffreddore, allergie. Contiene magnesio, utile a regolare il ciclo sonno-veglia.

[atkp_product id=’13692′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Difese immunitarie e immunodieta opinioni e considerazioni finali


La corretta funzionalità del proprio sistema immunitario non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita, l’attività fisica, il controllo dello stress e la qualità del sonno

Negli ultimi anni alcuni studi si sono interrogati sui cibi più utili a rafforzare le difese immunitarie ed è stato ampiamente dimostrato il ruolo fondamentale che svolgono gli antiossidanti, in grado di contrastare i danni prodotti dai radicali liberi e combattere lo stress ossidativo.