Categorie
Benessere

Difese immunitarie: migliori integratori per combattere i malanni stagionali

Gli integratori per le difese immunitarie sono prodotti salutari pensati per sostenere e stimolare le normali funzioni del sistema immunitario che, soprattutto nei mesi freddi, è più sottoposto a malanni stagionali. Ecco quando assumerli e quali scegliere.

Ciao Spinkers! Nei mesi autunno-invernali il nostro organismo è maggiormente esposto all’attacco dei patogeni a causa delle basse temperature, del trascorrere più tempo in ambienti chiusi ed affollati e della scarsità del sole.

E’ quindi più facile ammalarsi o avere un calo delle difese immunitarie, per questo è importante aiutare il nostro organismo attraverso l’assunzione di prodotti in grado di supportarlo: stiamo parlando degli integratori.

Ecco in questo articolo le loro caratteristiche e quali scegliere!

Il nostro sistema immunitario è come una barriera, ossia è la difesa più grande che abbiamo a disposizione contro agenti patogeni come virus e batteri.

Per rafforzare questa barriera, soprattutto nelle stagioni più fredde, ci sono una serie di fattori che contribuiscono al suo rafforzamento, uno tra questi è l’assunzione di integratori alimentari.

Questi infatti, accompagnati da uno stile di vita sano, riescono a sostenere i cali delle difese immunitarie e di conseguenza ci aiutano a recuperare energia e ad essere meno soggetti all’attacco di virus ed altri malanni di stagione.

Ricordiamo che gli integratori per le difese immunitarie non sono farmaci, quindi non curano le malattie invernali come tosse, influenza, febbre o mal di gola, né tantomeno possono sostituire una dieta, perciò non vanno intesi come tali.

Semplicemente sono una fonte di micronutrienti come vitamine e minerali e/o estratti vegetali, capaci di contribuire alla normale funzione del sistema immunitario.

In presenza di specifiche carenze o aumentati fabbisogni, gli integratori possono sostenere il benessere dell’organismo e aiutare a prevenire i malanni stagionali tipici di questo periodo, ottimizzando le nostre difese.

Come scegliere gli integratori difese immunitarie

Gli integratori per le difese immunitarie contengono i principi attivi e le proprietà benefiche di molte specie vegetali. Dove ci sono le vitamine A, C o D è sicuramente un fattore che indica un apporto maggiore di “forza” per l’organismo.

In particolare la vitamina C è in grado di supportare il sistema immunitario, sostenendo il normale funzionamento del sistema nervoso, accrescendo l’assorbimento di ferro e riducendo il senso di affaticamento.

Questa infatti è una delle principali vitamine utilizzate per la stimolazione del sistema immunitario: una sua carenza può rendere la persona più predisposta ad ammalarsi a causa delle aggressioni dei microrganismi, indebolendo le sue difese immunitarie.

La vitamina C negli integratori ha inoltre un’azione antiossidante, aiutando a difendere le cellule dai radicali liberi e proteggendole dall’invecchiamento.

Perciò con l’assunzione di integratori alimentari per le difese immunitarie il nostro organismo diventa più forte e risponde meglio agli agenti patogeni, aumentando gli anticorpi e aiutandoci ad affrontare con più energia le nostre giornate.

Integratori difese immunitarie: ecco i nostri top 10

Non sapete quale scegliere? Abbiamo stilato per voi una lista dei migliori top 10 integratori per le difese immunitarie disponibili sul mercato e le loro caratteristiche:

Swisse Difesa Immunitaria 60 Compresse

Swisse Difesa Immunitaria è un integratore alimentare a base di vitamina C, minerali ed echinacea, che supporta le difese naturali dell’organismo potenziando il sistema immunitario e contribuendo a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

Contiene infatti rame, zinco e magnesio: elementi fondamentali che favoriscono la produzione di energia e l’equilibrio di tutti i processi del nostro organismo. Vanno assunte due compresse al giorno durante o subito dopo i pasti e una confezione ha la durata di un mese.

Pro

Ottimo integratore per le difese immunitarie ideale per le stagioni fredde, efficace dagli ottimi principi attivi.

Contro

Il prezzo è tra i più alti.

Solgar Immuno Supplement 60 Capsule

Solgar Immuno Supplement è un integratore alimentare a base di vitamina C, vitamina D3, Beta-glucani, zinco, rame, selenio e concentrato di frutti i sambuco.

Le vitamine C e D, lo zinco, il rame e il selenio contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, mentre i frutti di sambuco supportano le naturali difese dell’organismo, la funzionalità delle prime vie respiratorie e mantengono la fluidità delle secrezioni bronchiali.

Inoltre, vitamina C, zinco, selenio e rame contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Va consumata una capsula al giorno, la confezione ha quindi una durata di due mesi (60 capsule).

Pro

Solgar è uno dei marchi che produce prodotti nutrizionali di altissima qualità, infatti questo integratore per le difese immunitarie è tra i migliori in commercio.

Contro

Va ingerito durante il pasto per non causare effetti indesiderati.

Esi Immunilflor Integratore Difese Immunitarie 30 Capsule

Esi Immuniflor è indicato per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e sostenere il funzionamento fisiologico del sistema immunitario.

Sfrutta le proprietà dell’echinacea e uncaria per migliorare le risposte dell’organismo, contiene inoltre zinco che protegge le cellule dallo stress ossidativo e vitamina C per stimolare le difese immunitarie. Va assunta una capsula al giorno, con la durata di un mese.

Pro

Ottimo integratore alimentare che aiuta ad aumentare le difese immunitarie grazie ai principi attivi di alta qualità contenuti al suo interno, oltre ad avere un buon prezzo.

Contro

E’ necessario terminare il ciclo di assunzione per ottenere dei risultati soddisfacenti.

Goovi Integratore Sistema Immunitario 14 Bustine

Goovi Integratore Sistema Immunitario è a base di vitamina C, D zinco, olivello spinoso e pau d’arco, che assieme favoriscono il normale funzionamento del sistema immunitario.

Grazie al pau d’arco, un albero diffuso nel Sudamerica, ha un effetto protettivo delle prime vie respiratorie e svolge un’azione di sostegno e ricostituente, antinfiammatoria e antiossidante.

Proprio per questo è utile nella prevenzione delle malattie stagionali in quanto favorisce le naturali difese dell’organismo combattendo le infezioni localizzate nelle vie respiratorie. Disponibile in bustine orosolubili da assumere senza acqua.

Pro

Integratore alimentare efficace e con ottimi ingredienti, dalla pratica assunzione.

Contro

Il sapore è un po’ troppo forte.

Multicentrum Difese Immunitarie Boost Vitamina C 28 Bustine

L’integratore alimentare Multicentrum Difese Immunitarie Boost Vitamina C è a base di minerali e vitamine, con 1000 mg di vitamina C, vitamina B, vitamina D e zinco e riequilibra la funzione del sistema immunitario.

Aiuta di conseguenza, anche a ritrovare il benessere generale grazie alla sua formula ricca di sali minerali e vitamine, realizzato con vero succo d’arancia. Una confezione dura circa un mese in quanto va assunta una bustina al giorno preferibilmente la mattina.

Pro

Efficace e dal sapore molto piacevole.

Contro

Il prezzo è un po’ alto rispetto alla quantità di bustine disponibili.

Be-Total Immuno Protection 14 Bustine

Be-Total Immuno Protection è un integratore a base di vitamine B, Echinacea e Acerola, adatto per rinforzare le difese immunitarie in vista dell’inverno.

Le Vitamine B supportano il corretto funzionamento delle difese immunitarie, e il metabolismo energetico; l’Echinacea grazie alle sostanze presenti nelle sue radici, contribuisce alle normali fisiologiche difese dell’organismo mentre l’Acerola produce dei frutti simili dai quali si ricava un estratto antiossidante ricco di vitamina C. Va assunta una bustina al giorno in un bicchiere d’acqua.

Pro

Buon prodotto ed efficacia comprovata in poco tempo.

Contro

In una confezione sono disponibili solo 14 bustine.

Bion 3 Difese Immunitarie 30 Compresse

Bion 3 Difese Immunitarie supporta il sistema immunitario con ingredienti selezionati come vitamina D e zinco. La sua speciale compressa offre una formulazione unica di microrganismi, 7 minerali e 12 vitamine che contribuiscono a donare energia all’organismo ed affrontare le giornate con la giusta forza, oltre a prevenire i malanni stagionali. Disponibile sia in formato da 30 compresse oppure da 60, da assumere una volta al giorno.

Pro

Integratore alimentare per le difese immunitarie molto efficace già in poco tempo, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro

Alcuni clienti reputano il sapore non troppo piacevole.

Mag Immuno+ 30 Compresse

Mag Immuno + è un integratore alimentare appositamente studiato per dare più forza alle difese immunitarie grazie a 10 specifici ingredienti che agiscono sul sistema immunitario (vitamina A, B6, B9, B12, C, D, Zinco, Ferro, Rame e Selenio).

Inoltre è capace di contribuire anche a combattere stanchezza e affaticamento per ritrovare il pieno benessere fisico e mentale. Le vitamine del gruppo B, trasformano i carboidrati in glucosio e aiutano a ricavare energia dagli alimenti che vengono assunti, mentre la vitamina C e il selenio contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie. Inoltre il magnesio supporta il normale funzionamento del sistema muscolare e nervoso. La confezione contiene 30 compresse per un mese di trattamento.

Pro

E’ un integratore alimentare che grazie al magnesio dona un maggiore supporto all’organismo, inoltre il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.

Contro

Da assumere solo a stomaco pieno per evitare effetti indesiderati.

Sustenium Immuno Energy 14 Bustine

Sustenium Immuno Energy è un integratore a base di vitamina C e zinco per sostenere le difese immunitarie, al gusto di arancia. Insieme allo zinco infatti la vitamina C è un elemento prezioso che aiuta il nostro organismo specialmente in inverno, ma anche in tutte le altre stagioni. Contiene inoltre vitamina B2, Niacina, Acido Pantotenico, Vitamine B6 e B12  che contribuiscono alla riduzione di stanchezza ed affaticamento. Va assunta una bustina al giorno sciolta in un bicchiere d’acqua.

Pro

Integratore alimentare efficace che dona carica ed energia in poco tempo, molto consigliato anche per il rapporto qualità/prezzo.

Contro

Peccato per la quantità di sole 14 bustine.

Bioton Difesa Forte 12 Bustine

Bioton Difesa Forte è un integratore alimentare a base di eleuterococco, estratto di arancia rossa, echinacea, estratto di propoli e vitamina C.

Gli estratti di eleuterococco ed echinacea oltre ad essere tonici-adattogeni in grado di riequilibrare l’energia psico-fisica dell’organismo, favoriscono le naturali difese dell’organismo, inoltre assieme agli altri ingredienti permettono di avere un azione antiossidante. Ogni confezione contiene 12 bustine da sciogliere in 200ml d’acqua, una volta al giorno.

Pro

Gusto piacevole e dagli ottimi ingredienti all’interno, efficace.

Contro

Il prezzo è alto per sole 12 bustine.

SpinkUp Tips

Integratori difese immunitarie opinioni e considerazioni finali

Durante le stagioni fredde sentiamo il bisogno di aiutare il nostro organismo a prevenire i malanni come influenza e raffreddore, e il modo migliore per farlo, oltre a uno stile di vita sano, è quello di garantirci il giusto apporto di nutrienti.

Assumere quindi integratori alimentari per rinforzare le difese immunitarie può solo far bene alla nostra salute, in particolare, in questo caso, quelli composti da vitamina C.

Ma a livello generale, gli integratori per le difese immunitarie come abbiamo visto sono utili sia per donare supporto all’organismo, sia per offrire un’azione antiossidante contro i radicali liberi, sia per combattere la stanchezza e l’affaticamento.

Non ci sono effetti collaterali nell’assumere questi prodotti, ma per qualsiasi informazione è sempre consigliato il parere di un medico.