Categorie
Benessere

Vinoterapia: in cosa consiste il trattamento e principali benefici per pelle e capelli

La vinoterapia sfrutta le proprietà benefiche di vino e mosto per contrastare l’effetto dei radicali liberi e tonificare la pelle. Ecco perché è consigliata per il benessere della pelle.

Hola Spinkers! Il vino è un ottimo alleato per il benessere della pelle e dell’organismo, l’avresti mai pensato?

L’insieme dei trattamenti che prevedono l’utilizzo del vino si chiama vinoterapia e sfrutta le sue proprietà antiossidanti, tonificanti e detossinanti per migliorare l’aspetto della pelle e contrastare l’invecchiamento cutaneo.

La wine therapy ha origini francesi e, in poco tempo, è arrivata anche in Italia, soprattutto nelle regioni da sempre dedite alla coltivazione di grandi vini. Scopriamo meglio cos’è la vinoterapia, i suoi benefici e quando è consigliato sottoporsi a questi trattamenti. 

Vinoterapia: quando il vino è sinonimo di benessere


La vinoterapia utilizza le proprietà e i principi attivi dell’uva per raggiungere il benessere psicofisico dell’organismo. Il vino, in particolare, è un bioattivatore estetico, in grado di svolgere un’azione tonificante e disintossicante. 

Nell’antichità i benefici della vinoterapia erano già stati sperimentati da Greci e Romani ma il trattamento moderno nasce in Francia grazie all’ingegno di Bertrand Thomas e Matilde Cathiard, fondatori del brand Caudalie, pionieri della wine therapy applicata al settore beauty.

Nel 1993 hanno inaugurato la prima spa vinoterapia al mondo a Graves, non lontano da Bordeaux, patria di eccellenti vini rossi, inaugurando un nuovo trend di benessere.

Vinoterapia spa: di che si tratta

Alla base della vinoterapia c’è l’estrazione dai chicchi d’uva di sostanze preziose, su tutte i polifenoli. Una volta estratti, vengono aggiunti all’acqua minerale o termale calda e utilizzati per realizzare maschere o bagni rigeneranti.

I tannini presenti nel mosto presentano proprietà battericide e disinfettanti e hanno sulla pelle un effetto astringente, favorendo la rigenerazione cutanea. La presenza di acido malico, tartarico e citrico assicurano alla pelle luminosità e morbidezza.

La wine therapy è molto apprezzata  per l’azione antiossidante che svolge: polifenoli, flavonoidi e isoflavonoidi combattono insieme i radicali liberi e proteggono l’epidermide dagli danni causati da smog e inquinamento.

Ogni trattamento inizia sempre con uno scrub per preparare la pelle a ricevere i trattamenti successivi. L’azione esfoliante favorisce l’eliminazione delle cellule morte e l’apertura dei pori. Successivamente si procede con l’applicazione di creme e fanghi o ci si immerge in una vasca per un bagno rilassante.

Trattamenti vinoterapia

Ogni vino presenta una determinata proprietà e i più usati sono il Chianti, dalle proprietà rilassanti, il Merlot e il Cabernet apprezzati per le proprietà esfolianti, il Lambrusco che svolge un’azione antietà, il Sauvignon usato per realizzare massaggi al vino.

I trattamenti vinoterapia Italia più richiesti sono peeling, bendaggi, bagni in tinozze di vino, impacchi e massaggi e, oltre a fare bene alla pelle, aiutano a ritrovare le energie perdute, soprattutto in periodi di forte stress.

Vinoterapia per il corpo

Tra i trattamenti vinoterapia corpo più richiesti ci sono massaggi rilassanti, eseguiti a due o quattro mani, scrub corpo a base di vinaccioli essiccati, bagni rilassanti e tonificanti eseguiti sfruttando le peculiarità dei vini.

Molti di questi trattamenti possono essere eseguiti comodamente a casa, attraverso l’utilizzo di prodotti specifici a base di estratti di vino e uva. 

Ti piace sperimentare con le ricette fai da te? Perché non provi, allora, a preparare uno scrub corpo fatto in casa: mescola insieme vino, zucchero di canna, miele, olio essenziale di limone e applica il composto sul corpo com movimenti circolari. Questo trattamento esfoliante i consente di eliminare cellule morte e ammorbidire le zone soggette a ispessimento come talloni e gomiti.

Vinoterapia capelli

I polifenoli contenuti nel vino sono in grado di contrastare infiammazione e vascolarizzazione del cuoio capelluto, entrambi responsabili della caduta dei capelli.

Numerosi studi hanno dimostrato che uno dei principali responsabili della comparsa dei capelli bianchi è lo stress ossidativo, a causa del danneggiamento dei melanociti a opera dei radicali liberi.

I trattamenti di vinoterapia possono migliorare la salute di capelli e cute, attraverso l’applicazione di maschere o di bagni a base di vino rosso. Si rivelano efficaci anche in presenza di forfora, contrastandola grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Vinoterapia benefici
Vinoterapia benefici – Fonte: IStock

Vinoterapia benefici

La presenza dei polifenoli assicura alla vinoterapia proprietà antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule dell’epidermide, dando origine a discromie, rughe e segni del tempo.

I polifenoli aiutano a migliorare la microcircolazione e rinforzare i vasi sanguigni, dimostrando la loro efficacia anche in caso di scarsa idratazione ed elasticità.

I trattamenti di vinoterapia aiutano l’organismo a rilassarsi e allontanare ogni traccia di stress. La semplice immersione in acqua tiepida ed essenze profumate dona tranquillità e un’immediata sensazione di benessere.

Quando ricorrere alla vinoterapia

Se ti stai chiedendo in quali casi ricorrere alla vinoterapia, abbiamo una buona notizia, puoi scegliere di provare il trattamento per combattere le rughe, perdere peso, eliminare le tossine e depurare l’organismo. L’uva, inoltre, aiuta a rilassarsi e tenere lontano lo stress.

Il trattamento fa per te anche in presenza di problemi al microcircolo e ai vasi sanguigni, rendendoli più forti e favorendo il corretto drenaggio dei liquidi.

Nei trattamenti di vinoterapia si impiegano bucce, semi e raspo dell’uva, sostanze che, opportunamente lavorate, diventano ingredienti per creme, fanghi e oli essenziali.

Vinoterapia prodotti: ecco quali scegliere per pelle e capelli

Vuoi provare i benefici della vinoterapia a casa tua? Ecco i prodotti da utilizzare:

Caudalie Vinoclean Instant Foaming Cleanser Rivitalizza la superficie della tua pelle con il detergente in schiuma di Caudalie, una formula ricca per mantenere la pelle perfettamente pulita. 

Il detergente fluido si trasforma rapidamente in una schiuma leggera che si risciacqua facilmente, rimuovendo le impurità e il sebo in eccesso, preparando la pelle ad accogliere i trattamenti successivi.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Caudalie Vinoperfect Instant Brightening Moisturiser una crema idratante dalla consistenza molto leggera che mantiene la pelle elastica e perfettamente idratata. 

Pensata per dare alla tua carnagione un aspetto più luminoso, è perfetta per l’uso quotidiano e può essere facilmente integrata nella tua routine di bellezza. 

Arricchito con viniferina, il gel rende l’incarnato più uniforme, mentre l’’acido Ialuronico e lo squalano di Oliva idratano in profondità.  Adatta a tutti i tipi di pelle.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Holika Holika Wine Therapy maschera notte (vino rosso) una maschera notte che ti aiuta a preservare la giovinezza della pelle, proposta dal brand coreano Holika Holika.

Dalla consistenza gelatinosa, si applica prima di andare a dormire e si assorbe facilmente, lavorando di notte per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Al mattino la pelle sarà più tonica e liscia e le rughe attenuate.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Caudalie Vinotherapist Foot Beauty Cream, una crema idratante che lascia i piedi morbidi senza ungere. La texture rinfrescante allevia i piedi stanchi, offrendo un trattamento estremamente rilassante.

Formulata con il 95% di ingredienti naturali, la crema per i piedi contiene burro di karité biologico e olio di semi d’uva che ammorbidiscono la pelle. Arricchita con estratto di vite rossa francese, la crema aiuta a ridurre i rossori e contrasta la sensazione di  gambe pesanti.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Radical Skincare crema rivitalizzante contorno occhi, un trattamento urto rivitalizzante per il contorno occhi, in grado di ridurre discromie, attenuare borse e occhiaie.

Contiene sostanze antiossidanti estratte dall’uva, in grado di contrastare i danni dei radicali liberi e dell’invecchiamento, lasciando il contorno occhi idratato e luminoso.

Applica il prodotto sulla pelle pulita mattina e sera, picchiettando sul contorno occhi.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Vinoterapia opinioni e considerazioni finali


Anche in Italia l’offerta relativa ai trattamenti di vinoterapia è diventata negli ultimi anni molto ampia e allettante, soprattutto nelle regioni produttrici di ottimi vini.

La vinoterapia apporta numerosi benefici alla pelle, grazie alla presenza di sostanze come polifenoli e resveratrolo contenute nella buccia dell’uva rossa. È un trattamento assai prezioso, in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce, neutralizzando l’effetto dei radicali liberi.

Ora che sai tutto sulla vinoterapia è arrivato il momento di provare uno dei trattamenti proposti, lasciandoti coccolare dalle sapienti mani di un operatore del benessere e sperimentare, sulla propria pelle, i benefici e le virtù del vino.