Categorie
Benessere

Doppio mento: come combattere l’inestetismo con prodotti ed esercizi efficaci e mirati

Il doppio mento rappresenta un inestetismo che coinvolge il volto, determinato da vari fattori: ecco quali e come ridurlo mediante rimedi naturali e prodotti realmente efficaci.

Hola Spinkers! Il viso, per essere tonico e compatto, come qualsiasi altra parte del corpo deve essere trattato con i giusti prodotti, ma anche essere allenato.

Queste accortezze vi permetteranno di evitare uno dei più comuni inestetismi che colpisce la pelle del viso, il temuto doppio mento! In questo articolo ti sveleremo tutto su questa fastidiosa imperfezione che colpisce sia donne che uomini.

Scopriremo quali sono i migliori rimedi e gli esercizi per eliminarlo, per avere un volto armonico, senza ricorrere alla chirurgia estetica.

Il doppio mento è un rigonfiamento che si crea nella zona tra collo e il mento, causato dall’accumulo di grasso al di sotto della pelle, che quindi tende a cedere.

Si tratta di un inestetismo molto comune provocato da diverse cause, non solo legate al sovrappeso. Per fortuna non è una patologia, ma può comportare disturbi alla respirazione, soprattutto durante il sonno.

A cosa serve il collagene da bere

Il collagene rappresenta un terzo delle proteine totali del nostro corpo, e svolge un ruolo fondamentale per la struttura e funzionalità di organi e tessuti: pelle, capelli, unghie, ossa, muscoli e articolazioni.

Il collagene idrolizzato contiene solo gli aminoacidi utili ad attivare la sintesi del collagene all’interno dell’organismo (idrossiprolina e prolina).

Ciò permette di contrastare i danni provocati dall’invecchiamento precoce della pelle e la conseguente formazione del doppio mento; ma anche la  caduta dei capelli, l’indebolimento delle unghie e dell’apparato osteoarticolare.

Inoltre, l’uso del collagene da bere è noto nel trattamento di disturbi legati all’assorbimento e al metabolismo degli aminoacidi.

Doppio mento cause

Vediamo le principali cause della comparsa del doppio mento:

  • Genetica: una particolare conformazione congenita di mandibola e mascella, quindi ereditate, rende più inclini a sviluppare il doppio mento.
  • Età: in generale, il doppio mento compare nei soggetti più maturi rispetto ai giovani, poiché con l’avanzare degli anni la pelle tende a “cedere”, e  perdere tonicità e compattezza.
  • Cattiva postura: stare molte ore con la schiena curva e il mento rivolto verso il basso, classica posizione di chi sta molte ore davanti al computer, può contribuire alla comparsa del doppio mento.
  • Chili in eccesso: con l’aumentare del peso, aumentano il nostro girovita e probabilmente anche il doppio mento;
  • Terapie a base di cortisone e problemi alla tiroide, nonchè diete dimagrimenti troppo rapide possono favorire la comparsa di questo inestetismo. 

Come eliminare il doppio mento

Esistono tanti rimedi che permettono di eliminare il doppio mento senza ricorrere al bisturi o ad interventi invasivi che possono danneggiare questa zona delicata del corpo.

Per risolvere questo problema, innanzitutto bisogna partire da una dieta sana ed equilibrata, i chili di troppo non aiutano non solo per il doppio mento, ma anche per la salute in generale!

A ciò si deve associare una skincare mirata, specifica per questa parte del corpo, a base di creme, unguenti e sieri di origine naturale, ma non solo!

L’altro importante alleato contro il doppio mento è la ginnastica facciale: esistono esercizi adatti ad allenare i muscoli del viso,  per renderli più tonici ed elastici.

Come ridurre il doppio mento
Come ridurre il doppio mento – Fonte: IStock

Doppio mento rimedi

Di seguito vi suggeriamo una lista di prodotti naturali facilmente reperibili in farmacia o in erboristeria, e sui sui siti specializzati, da massaggiare su collo, viso e décolleté,  per contrastare il rilassamento cutaneo e rendere la pelle più compatta e soda.

  • la vitamina E pura è un potente anti-aging capace di tenere sotto controllo l’invecchiamento cutaneo ad ogni età.;
  • il collagene, molecola naturalmente presente nell’organismo, che dopo i 30 anni di età, necessita di essere stimolata mediante somministrazione di altre molecole;
  • gli oli vegetali, in particolare l’olio di germe di grano, olio di mandorle e olio di semi di Argan, sono idratanti e ricchi di vitamina E;
  • il burro di cacao è un ottimo elasticizzante ricco di vitamine e dall’effetto anti-age;
  • le maschere all’argilla sono un valido rimedio per eliminare il doppio mento, perché ci aiutano a rimuovere gradualmente le adiposità che si accumulano in questa zona, contrastando il cedimento cutaneo.

Esercizi doppio mento: ecco i più efficaci

In alcuni casi non gravi è possibile eliminare il doppio mento o perlomeno contribuire a ridurlo grazie ad appositi esercizi facciali che tonificano l’area tra collo e mento. Vediamo alcuni:

  • Esercizio del bacio: seduti su una sedia con la schiena dritta, piegate la testa all’indietro, senza affaticare i muscoli o sforzare la cervicale, e spingete le labbra in avanti come per dare un bacio, e mantenete la posizione per almeno 10 secondi. Ripeti per tre serie da 10 baci, dopodichè ripetete l’esercizio piegando la testa prima da un lato e poi dall’altro, guardando sempre in avanti e tenendo la schiena dritta.
  • Per potenziare i muscoli della gola, del collo e della mandibola c’è un altro esercizio da fare anche prima di andare a letto, che permette togliere il doppio mento senza fatica: rimanendo in piedi sollevate la testa tendendo il più possibile i muscoli del collo, aprite un pò la bocca e poggiate una mano sul collo esercitando una leggera pressione come se steste stirandolo verso il basso. Procedete per almeno 5 minuti.
  • Massaggiare il collo: schiaffeggiate leggermente la parte del collo sotto il mento per qualche minuto, per agevolare la circolazione e l’afflusso del sangue.

Crema doppio mento: quale acquistare

Lipolift Sottomento Crema è studiata per eliminare progressivamente il doppio mento.  Ricca e nutriente, esercita un’azione tonificante e liftante profonda ed efficace, riducendo l’accumulo di adipe tra mento e collo.

V Shaping Facial Lift Siero è un siero rimodellante effetto lifting, specifico per il viso, in modo naturale. La sua formula a base di  potenti estratti vegetali, tra cui l’agropyron bio, un nuovo estratto vegetale dallo straordinario potere anti-gravità, attiva la produzione di collagene e definisce i contorni, riducendo la visibilità del doppio mento.

Crema Ultra-Liftante Viso E Collo Crema Viso è una crema anti-aging ad effetto lifting immediato. I preziosi attivi contenuti nella sua formula Lift HD Complex rendono la cute più compatta, minimizzano le rughe e definiscono i contorni del viso. In più, grazie a speciali polveri multi-riflettenti questa crema regala al viso anche una straordinaria radiosità.

RILASTIL Liporeducer Crema Rimodellante crema dalla texture ricca con un’elevata concentrazione di attivi, elimina le adiposità localizzate attraverso “l’effetto calore”.

DS Laboratories Vexum SL Crema Contro Doppio Mento riduce l’adipe in eccesso e rassoda la pelle in modo naturale, senza ricorrere al bisturi!

SpinkUp Tips

Doppio mento opinioni e considerazioni finali

Le adiposità localizzate tra mento e collo sono uno dei primi inestetismi con cui ogni donna si trova a fare i conti ad un certo punto della sua vita.

Imperfezione che non è possibile nascondere e che perciò è spesso causa di disagio. Per fortuna, come abbiamo visto, il doppio mento non è una patologia, e può essere eliminato ed attenuato attraverso la giusta skincare, un’alimentazione equilibrata e soprattutto grazie ad una routine di allenamento mirata per questa parte del corpo.

Con la giusta costanza, i risultati non si faranno attendere!