Categorie
Benessere

Cromoterapia doccia: tutti i benefici del colore per un piacevole momento di relax

La cromoterapia doccia permette di stimolare il cervello, restituendo benessere e relax: ecco come funziona e perché utilizzarla.

Hello Spinkers! Dopo una lunga giornata fuori casa non c’è nulla di più rigenerante di una bella doccia calda per alleviare le tensioni della giornata ed eliminare lo stress.

La cromoterapia doccia unisce il potere del colore ai benefici dell’acqua.

Doccia con cromoterapia: perché è così apprezzata

La doccia con cromoterapia è strutturata in modo tale da emettere delle luci colorate dal soffione della doccia che si diffondono nel box e nel bagno creando giochi di colori che stimolano il cervello e innescano diversi processi di rilassamento

Le luci possono essere programmate in modo diverso a seconda del momento in cui si preferisce fare la doccia.

Generalmente questo tipo di trattamento è tipico delle Spa, ma negli ultimi anni sta prendendo piede anche nelle case moderne che abbracciano questa pratica per rendere il momento doccia un vero e proprio rituale.

Cromoterapia: il potere dei colori

I colori hanno un significato ben definito e vengono utilizzati sia nel mondo della moda, sia nel mondo del benessere per scopi ben precisi.

Le sfumature giuste influiscono sull’umore e possono aiutare a stimolare sensazioni nel cervello.

  • Rosso: il colore della passione per antonomasia, trasmette calore, energia vitale, amore e forza.
  • Arancione: ideale per incanalare e diffondere energia nel corpo, regala serenità, entusiasmo, allegria, vitalità, positività e forza in ambito lavorativo.
  • Giallo: il giallo lavora sul lato dell’intelletto, aiuta a predisporre il cervello allo studio e al ragionamento. E’ associato all’ottimismo alla felicità e al buon umore.
  • Verde: ricorda la natura, rilassa, simboleggia la speranza, il relax, la calma e la concentrazione.
  • Blu-azzurro: calma e rigenera aiuta a distendere i nervi ed eliminare la tensione.

Cromoterapia doccia a cosa serve

La cromoterapia in doccia sfrutta il colore per rilassare o dare energia a seconda della sfumatura erogata dal soffione della doccia.

Durante la doccia, i colori stimolano il cervello che viene colpito” nei punti ricettivi dal vapore colorato.

Può essere un ottimo rimedio per trattare problemi di stress, di ansia e depressione, ma è estremamente efficace anche per stimolare e predisporre il corpo ad affrontare momenti importanti. 

Cromoterapia doccia
Cromoterapia doccia – Fonte: IStock