Categorie
Benessere

Dieta della luna: ecco il regime alimentare che permette di sgonfiarsi in 24 ore con gli alimenti giusti

La dieta della luna è la perfetta soluzione per depurare il corpo: dal centrifugato perfetto alla tisana depurativa. Ecco come funziona!

Hola Spinkers! La dieta della luna è utile per un digiuno soft capace di offrire all’organismo un vero e proprio restart. Ecco in cosa consiste

Di cosa parliamo in questo articolo

Dieta della luna di che si tratta

La dieta della luna è anche chiamata dieta delle fasi lunari, durante le quali occorre ripulire, ricaricarsi e ripartire con i migliori intenti e intenzioni.

Simile ad un digiuno, l’alimentazione sceglie di eliminare i cibi solidi a favore esclusivo di alimenti liquidi e sani.

Bandite pertanto bevande gassate e zuccherine, preferire frutta e verdura, ma non tutta, serve attenzione e massima dedizione.

Del resto le fasi lunari influenzano diversi aspetti del nostro quotidiano: dal raccolto al ciclo mestruale passando per alcuni soggetti dall’umore. 

Per iniziarla occorre avere a portata di mano un calendario con indicate le fasi lunari e scegliere in quale fase iniziare il digiuno programmato. 

Durante tale periodo si noterà una perdita di peso più o meno importante che corrisponde all’eliminazione delle tossine e delle scorie, duole sottolineare che si tratta di liquidi, se si vuole dimagrire davvero occorre seguire un regime alimentare bilanciato e svolgere regolare attività fisica.

In cosa consiste la dieta della luna

La dieta della luna è un semplice strumento che permette di tenere monitorato il proprio organismo scegliendo di affidarsi ad un satellite della Terra.

Se è vero – come è vero, che la luna influenza diversi aspetti della vita terrena è altrettanto vero che si può prendere beneficio e scegliere di disintossicarsi.

Calendario lunare alla mano e partenza!
Ora basta scegliere una fase lunare che permette di iniziare il cambiamento offrendo un risultato concreto. 

Calendario dieta della luna

Le fasi lunari che si possono scegliere per iniziare la dieta sono 4: luna piena, luna nuova, primo quarto e ultimo quarto.
Per iniziare serve appunto un calendario così da progettare nel concreto il processo. 

Una volta stabilita la propria fase lunare preferita si attende il momento esatto in cui la luna cambia di posizione e da quel momento si eliminano per 24 ore – fino ad un massimo di 72 ore – tutti gli alimenti solidi

Per quanto riguarda i liquidi occorre attenersi a: centrifugati, tisane e acqua, tutto ciò che è di origine esclusiva vegetale.

La fase perfetta per iniziare la dieta della luna è la fase calante, quando la Luna sceglie di ridurre la sua forza e offrire la sensazione di “lasciar andare”, così da creare nuovi spazi e abitudini. 

Dieta della luna cosa mangiare

Gli alimenti consentiti sono verdura e frutta sotto forma di centrifugati, acqua e tisane da bere in volontà. 

Durante la fase successiva al digiuno è opportuno reintegrare con attenzione e parsimonia gli alimenti preferendo tutto ciò che è di facile digestione e che non presenti complesse preparazioni.

In fatto di verdura è buona cosa scegliere ciò che permette una purificazione ed eviti di appesantire  ma siano di base depurativi e diuretici. 

Dieta della luna
Dieta della luna – Fonte: IStock

Menù settimanale dieta della luna

Un esempio pratico di dieta della luna è focalizzato sulla scelta di verdure a foglia verde, un po’ perché sono le migliori in termini depurativi e un pò perché offrono diverse preparazioni in cucina senza pretendere l’aggiunta di condimenti vanificanti.

Per praticità supponiamo che il cambio fase lunare avvenga poco prima di colazione.

Giorno 1

  • Colazione: te verde o tisana diuretica
  • Pranzo: Centrifugato di sedano e carote
  • Cena: Centrifugato di mela e pomodoro
  • Merenda e spuntini: tisana di tarassaco o camomilla

Giorno 2

  • Colazione: te verde o tisana diuretica
  • Pranzo: Centrifugato di limone e pera
  • Cena: Centrifugato di prezzemolo e carote
  • Merenda e spuntini: tisana di tarassaco o camomilla

Giorno 3

  • Colazione: te verde o tisana diuretica
  • Pranzo: Centrifugato di ananas e spinaci
  • Cena: Centrifugato di zenzero, mela verde e cetrioli
  • Merenda e spuntini: tisana di tarassaco o camomilla

Giorno 4

  • Colazione: te verde o tisana diuretica
  • Pranzo: insalata e formaggio spalmabile light
  • Cena: riso integrale con verdure 
  • Merenda e spuntini: tisana di tarassaco o camomilla

Giorno 5

  • Colazione: te verde o tisana diuretica
  • Pranzo: passato o vellutata di verdure
  • Cena: carne bianca ai ferri con insalata
  • Merenda e spuntini: tisana di tarassaco o camomilla

Giorno 6

  • Colazione: te verde o tisana diuretica
  • Pranzo: insalata mista condita con salsa yogurt light
  • Cena: pesce bollito con contorno di verdure al vapore
  • Merenda e spuntini: tisana di tarassaco o camomilla

Giorno 7

  • Colazione: te verde o tisana diuretica
  • Pranzo: Pasta integrale con verdure
  • Cena: carne rossa e verdure grigliate
  • Merenda e spuntini: tisana di tarassaco o camomilla

Quando seguire la dieta della luna

La dieta della fase lunare deve essere seguita quando si sente il bisogno di riconnettersi al ciclo della natura, quando si vuole assecondare un determinato bisogno, quando si vive una sensazione costante di gonfiore, quando ci si rende conto che alcuni organi del corpo – causa stravizi, sono affaticati. 

L’ideale è seguire un regime alimentare prescritto da un medico professionista, che possa consigliare al meglio e scelga di creare un’alimentazione su misura e ad personam. 

La dieta della fase lunare può essere seguita per un tempo molto limitato e offre un principio di idmagrimento che poco ha a che vedere con la perdita di massa grassa, ma si concentra sulla quantità di liquidi in eccesso presenti nel corpo.

Dieta della luna benefici e controindicazioni

I benefici incontrano a pieno titolo l’esigenza di purificarsi che va oltre al semplice concetto legato al corpo ma incontra il pensiero spirituale.

Tuttavia, visti i rischi di un’eliminazione completa di cibi solidi e il lento reintegro serve appurare di essere in perfetto stato di salute e solo un po’ affaticati.

In alternativa esiste un’altra versione che sceglie di coinvolgere tutte le fasi lunari e propone il digiuno completo all’inizio della nuova fase, di qualunque tipo essa sia e richiede un’attenzione particolare durante tutto il mese alternando giornate con cibi esclusivamente liquidi ad altre con cibi solidi. 

Dieta della luna funziona?

Il risultato dipende dalle aspettative e dalle condizioni di partenza.
Lo switch che si attiva è soprattutto di tipo mentale e tiene in considerazione diversi aspetti che spaziano dalla propria sensibilità verso le energie universali e lunari. 

Ad alcune persone, il solo pensiero di togliere i biscotti a colazione rende irritabili, ad altre invece, parlando della luna sembra tutto più semplice.

I risultati dimostrano un effettivo risultato positivo in termine di sgonfiare ed eliminazione dei liquidi, ovviamente poco ha a che vedere con la perdita di grasso che è tutt’altra faccenda.
La dieta della luna dunque, rappresenta un valido punto di partenza.

SpinkUp Tips

Dieta della luna opinioni e considerazioni finali

Spinker, scegli la variante che più ti aggrada e inizia a riconoscere il potere della luna, la forza innata che il satellite più importante del nostro pianeta riesce ad offrire senza chiedere nulla in cambio.

La luna è uno strumento valido e utile per scandire i tempi di moltissime cose, utilizzata sin dall’antichità, oggi rappresenta il cuore pulsante di diverse religioni e credenze.

La dieta della luna può essere un’alleata per ritrovare la pancia piatta, sta a te scegliere se migliorarla e continuare il percorso applicando un regime alimentare ipocalorico e sotto la supervisione di un medico specializzato capace di accorciare i tempi per raggiungere gli obiettivi.