Categorie
Benessere

Filler labbra: tutto quello che c’è da sapere sul trattamento più amato del momento

Utile per rimpolpare e volumizzare la mucosa labiale, il filler labbra prevede l’iniezione di acido ialuronico: ecco come funziona il trattamento e quando scegliere di ricorrere a tale soluzione.

Le labbra sono da sempre sinonimo di sensualità e femminilità.

Avere una mucosa labiale piena e turgida è il sogno di moltissime donne. Per conferire volume alle labbra esistono diversi metodi, alcuni che svaniscono dopo qualche ora, come i gloss rimpolpanti che agiscono stimolando la circolazione.

Provocano infatti una vasodilatazione, poiché nella loro formulazione è quasi sempre presente la capsaicina, derivata dal peperoncino: le labbra in questo modo si inturgidiscono gradualmente, gonfiandosi un pò!

Il pizzicore può essere anche abbastanza forte: tutto varia in funzione dei principi attivi presenti, sebbene le labbra tornino alla loro forma naturale nel giro di qualche ora. Se al contrario si desidera ricorrere a un trattamento temporaneo o definitivo, è possibile ricorrere al filler labbra.

Cos’è il filler labbra

Il filler labbra è un trattamento estetico che aiuta a conferire tono e volume alle labbra. Può essere utilizzato dunque sia per ridare volume quando la mucosa appare svuotata a causa del passare del tempo, sia per rimpolpare labbra sottili di natura. 

Viene utilizzato molto spesso, anche per dare simmetria al contorno labbra, distendere le piccole rughe che si formano spontaneamente e ancora per sollevare gli angoli della bocca che tendono a cedere con l’inevitabile avanzare dell’età!

Filler labbra: come funziona

Il filler per le labbra viene praticato dal medico estetico mediante apposite siringhe dotate di un ago estremamente sottile. Le sostanze che vengono introdotte, generalmente rappresentate dall’acido ialuronico, esercitano un effetto tensore che distende e volumizza le labbra.

Durante la seduta, le micro iniezioni vengono praticate in diversi punti del contorno labbra: il risultato non è immediatamente visibile, ma occorre attendere che la mucosa si sgonfi e che eventuali rossori o piccoli lividi scompaiano spontaneamente.

Esistono tre tipologie di filler labbra, ognuna delle quali presenta caratteristiche differenti:

  • Filler biologici – caratterizzati da sostanze naturali e bioaffini come il collagene e l’acido ialuronico. L’intervento non è per nulla invasivo e le sostanze vengono riassorbite naturalmente dall’organismo nel giro di qualche mese.
  • Filler semipermanenti – mixano componenti naturali a componenti sintetici, e presentano una durata maggiore poiché il riassorbimento da parte dell’organismo è più lento. 
  • Filler permanenti: tra i tre è il filler labbra sicuramente più invasivo. Contiene infatti solo elementi sintetici e proprio per questo motivo è ad oggi il meno utilizzato poiché può provocare reazioni avverse.
Come funziona il filler labbra
Come funziona il filler labbra – Fonte: IStock