Categorie
Benessere

Sauna finlandese: benefici, controindicazioni e quando effettuarla

La sauna finlandese restituisce innumerevoli benefici sia alla pelle che all’intero organismo: eccone tutte le caratteristiche e proprietà.

Hello Spinkers! Quando si pensa a una situazione di benessere e relax, l’immagine della sauna finlandese trasmette immediatamente una sensazione di pace.

Di cosa parliamo in questo articolo

Sauna finlandese: di che si tratta

La sauna è sostanzialmente un bagno di vapore: nei paesi del nord, soprattutto in Finlandia è un vero e proprio rituale.

La sauna finlandese da casa o quella presente nei centri benessere è infatti considerata come un luogo dove fare amicizia e curare il corpo e lo spirito.

Esistono diverse tipologie, nei paesi scandinavi la sauna finlandese 2 posti è il requisito minimo nella costruzione delle case. 

Caratteristiche sauna finlandese

Generalmente la tipica struttura in legno è realizzata con abete rosso, pino del nord o pioppo, all’interno ci sono le tipiche sedute e il secchiello, a seconda delle zone ci sono diversi modi per diffondere il calore.

In Germania si usa un canovaccio bagnato per aumentare la diffusione del vapore e la temperatura. Sopra al braciere ci sono delle pietre di olivina o  peridotite che vengono riscaldate con dell’acqua, in questo modo si sprigiona una nuvola di vapore che crea l’effetto sauna.

Spesso l’acqua è aromatizzata con oli essenziali, e l’atmosfera è soffusa per permettere al corpo di rilassarsi totalmente. 

Per quanto riguarda la temperatura oscilla tra i 60 e gli 80 gradi che può aumentare se si bagnano molto le pietre.

Sauna finlandese benefici

La sauna finlandese da esterno è perfetta, soprattutto in montagna, perché per massimizzare i benefici bisognerebbe buttarsi nella neve a metà trattamento o fare una doccia fredda alla fine: questa alternanza di temperature stimola la circolazione.

Nel caso della doccia cercate di bagnarvi gradualmente perchè lo shock termico da neve o da doccia è diverso e nel secondo caso potreste avere un caldo di pressione repentino, con la neve, invece, è possibile rientrare in sauna e finire  la seduta.

Durante la permanenza nella cabina il corpo inizia a sudare e i muscoli si rilassano grazie alla vasodilatazione.

Ottima per lavorare sul ristagno dei liquidi e migliorare l’aspetto della cellulite, anche la grana della pelle trae beneficio perché i pori si dilatano e si liberano dalle impurità.

La sensazione post sauna è di leggerezza e pelle liscia e morbida. Le sedute non devono durare più di 15 minuti e sarebbe preferibile iniziare gradualmente.

Per rispettare la tradizione e per non intaccare il microclima della sauna con costumi che trattengono batteri, bisognerebbe fare la sauna finlandese nudi.

Controindicazioni sauna finlandese: ecco quando evitarla

Nella sauna la pressione si abbassa, per questo sarebbe meglio evitarla se si è soggetti a cali di pressione, se si soffre di problemi cardiaci, se si è incinta o si sospetta di esserlo. 

Inoltre è sconsigliata per chi soffre di epilessia o per chi presenta malattie cutanee che in un ambiente umido possono proliferare e peggiorare.

I benefici sauna finlandese sono maggiori rispetto ai rischi, ma se siete in dubbio consultate un professionista prima di effettuarla

Sauna finlandese: ecco cosa serve per effettuare il trattamento

La sauna finlandese fai da te si può ricreare in doccia, ma prima di iniziare qualsiasi tipo di sauna bisogna preparare la pelle.

AMELIORATE Super Exfoliating Duo: il kit è composto da due prodotti, ma per la sauna usate il guanto, se siete in casa potete procedere direttamente in sauna, in caso contrario esfoliate la pelle sotto la doccia. Vedrete le cellule morte staccarsi e la pelle ritrova una bellissima luminosità.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Crema Brazilian Bum Bum Sol de Janeiro: pistacchio, mandorla, Eliotropio, petali di gelsomino, vaniglia, caramello salato e legno di sandalo vi avvolgeranno i sensi lasciando la pelle morbida, idratata e super levigata. Questo burro corpo è uno dei più amati del brand, è ricco ma si assorbe facilmente.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Holika Holika Pig Nose Clear Blackhead set da 3 fasi: il calore apre molto bene i pori per questo vi consigliamo di applicare subito dei cerotti per punti neri appena usciti. Questo pack in tre step contiene tre fasi a base di carbone, argilla e mentolo. Il numero 1 continua ad aprire i pori, la due rimuove la sporcizia e la tre restringe i pori e attenua eventuali rossori.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Uriage Eau Thermale Pure Thermal Water: acqua termale con acqua di sorgente delle ALpi francesi, vi servirà per rinfrescare viso e corpo appena uscite dalla sauna, soprattutto se sentite una sensazione di calore al viso. La formulazione idrata e lenisce.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

This works Gel Doccia Sonno Profondo: gel doccia con la lavanda e camomilla, questo prodotto è ideale per la doccia post sauna, La formulazione vi accompagnerà per un piacevole riposino possibilmente sui lettini ad’ acqua dei centri estetici., Ottimo anche nella vita quotidiana per la doccia prima di dormire.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Grow Gorgeous Olio Capelli Repair Sigillante Termoprotettore: un mix di oli che protegge dal calore e rinforza i capelli, la formulazione è tiene a bada ‘effetto crespo, ripara in profondità, sigilla le cuticole e rende i capelli luminosi e setosi. Applicate il prodotto pre sauna se volete usarlo come trattamento o post lavaggio per ripararli poichè non necessita di risciacquo.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Hydraid® Hydration Helper: dopo il trattamento bisogna bere molto, il copro ha necessità di reidratarsi, vi consigliamo di aggiungere anche una bustina di sali minerali così da evitare cali di pressione e ristabilire subito il giusto apporto d’acqua al corpo. Questo si usano anche post allenamento.

Brushworks cuffia per capelli: calore e umidità sono predominanti in sauna, per questo sarebbe preferibile proteggere i capelli con il turbante e usarlo anche post doccia. Questi sono studiati per assorbire l’acqua e non creare l’effetto crespo.

4Monster Asciugamano da viaggio in microfibra: l’asciugamano è indispensabile per potersi sdraiare sulle panchine, questo in microfibra si può riporre nella custodia areata, non trattiene l’umifittà e assorbe bene il sudore oltre a proteggere la pelle dal contatto diretto con il legno. Esiste in tantissime nuances.

Amazon Essentials Accappatoio Leggero A Nido d’Ape: un accappatoio morbido ed acocgliente, indispensabile per avvolgere il corpo post sauna e godersi il relax, disponibile in tantissimi colori e con uns vasta gamma di taglie. E’ poco ingombrante e pratico da lavare.

SpinkUp Tips

Sauna finlandese opinioni e considerazioni finali

Una piccola nota sulla sauna finlandese prezzi:la cabina varia dai 1000 ai 5000 per quelle più casalinghe, ma quelle installate negli hotel o nei centri appositi possono avere costi più elevati a seconda delle esigenze.

Le sedute, invece, qualora non fossero comprese nella location, variano dalle 11 alle 20 euro per un’ora. Per abbassare i costi è possibile optare per una sauna finlandese usata che viene igenizzata con prodotti specifici.

La sauna è così amata perché conferisce una sensazione particolarissima: il corpo è completamente rilassato, morbido e leggero mentre la pelle appare ossigenata, luminosa ed estremamente pulita. Se volete provare esistono molti centri che hanno dei pacchetti per dove vedere “sauna finlandese prezzi e offerte” così da trovare la miglior combinazione.

Spinkers amate anche voi la sauna o preferite il bagno turco?