Categorie
Skincare

Pulizia del viso: come effettuarla a casa come dall’estetista in pochi e semplici step

La pulizia del viso permette di detossinare la pelle in profondità, aiutandola a rigenerarsi: ecco come farla a casa, replicando quanto svolto dall’estetista, e quali prodotti utilizzare.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come fare una corretta pulizia del viso

Il vademecum per la pulizia del viso come dall’estetista richiede una serie di step assolutamente imprescindibili.

  1. Detergere – La detersione permette di rimuovere il trucco, sporco e impurità, utilizzando un prodotto dedicato quale ad esempio un latte detergente. Per questa prima fase dedicata alla pulizia del viso fai da te è preferibile evitare l’utilizzo di prodotti lattiginosi e troppo unti, se ha una pelle tendenzialmente grassa. Diversamente è meglio agire “per affinità”.
    Serve inoltre prestare attenzione agli occhi, dove è consigliato utilizzare un prodotto dedicato come uno struccante occhi.
  2. Detossinare -Il secondo passaggio consiste nel dilatare i pori per permettere ai principi attivi dei prodotti applicati successivamente, di agire in profondità e in maniera adeguata.Per l’operazione occorre un vaporizzatore o, in alternativa, una pentola con acqua calda e un asciugamano col quale copriremo il capo per poi effettuare suffumigi per almeno 15 minuti. Il vapore permetterà alle eventuali impurità di liberare i pori, rendendo la pelle perfettamente detossinata.
  3. Esfoliare – L’esfoliazione avviene mediante scrub, gommate o peeling enzimatico, avendo cura di massaggiare con movimenti circolari, insistendo nella zona T.
    In questa fase è necessario prestare la massima attenzione alla tipologia di pelle, così da evitare eventuali irritazioni nel caso appaia troppo sensibile. Sul finale occorre semplicemente sciacquare con acqua tiepida.
  4. Nutrire – Ora la pelle è pronta ad assorbire i principi attivi della maschera viso, da scegliere in base al tipo di pelle e all’esigenza: idratante, nutritiva o purificante, mantenendola in posa per il tempo necessario da protocollo, prima della rimozione.
  5. Riequilibrare – Il tonico aiuta a togliere l’eccesso di prodotto e completare la pulizia dei pori, riequilibrando la pelle e ripristinandone il pH ottimale.
  6. Idratare – L’ultimo passaggio è rappresentato dall’applicazione della crema idratante, meglio se con SPF o di un siero viso: ancora una volta la tipologia di pelle condiziona la scelta del prodotto. L’applicazione deve in ultimo avvenire con movimenti circolari così da favorire il microcircolo e la rigenerazione cellulare.
Dedica agli occhi un’attenzione particolare: evita lo scrub e preferisci un siero dedicato.

Cosa serve per effettuare la pulizia del viso: migliori prodotti

Cosa utilizzare per una pulizia viso ottimale!

Ora che è stato chiarito come fare la pulizia del viso, è necessario concentrarsi sui prodotti per rendere l’operazione davvero efficace, è fondamentale scegliere prodotti dedicati per il viso e differenti soluzioni per gli occhi.

Il contorno occhi smette di essere un tormento tra occhiaie e rughe. Elemis Pro Collagen Advanced Treatment previene e rallenta il naturale invecchiamento della pelle.

La pulizia del viso in casa come dall’estetista, da oggi si può! Questo grazie a Measteam SPA – Sauna Facciale e Inalatore da utilizzare con Oli Essenziali, un vaporizzatore da utilizzare comodamente a casa propria, che permette di replicare facilmente la vaporizzazione effettuata in cabina.

Garnier Detergente Pure Active è perfetto per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare ad un’accurata pulizia del viso fai da te.
Ottimo da utilizzare a cadenza settimanale, ideale quando è associato ad un siero contorno occhi per dare al proprio viso un’azione completa.

La Maschera Viso Superfood Purificante e Idratante 100% Vegan è un prodotto naturale e dedicato che permette un’azione detox profonda e al tempo stesso rispetta l’ambiente.

Biopure Cosmetics Hydractive Tonico Viso naturale agli acidi della frutta determina un effetto astringente naturale permette ai pori dilatati di ritrovare la giusta dimensione e permettere alla pelle di apparire compatta e luminosa.

Cercate dunque di scegliere ogni referenza in funzione del tipo di pelle, senza dimenticare di strizzare un occhio all’ambiente prediligendo prodotti eco friendly!

Quando fare la pulizia del viso

La pulizia del viso dall’estetista, eseguita con strumenti professionali e macchinari tarati sul fototipo, è un perfetto toccasana che permette una rigenerazione completa.

Il consiglio è quello di effettuarla almeno ogni 4 o sei settimane, soprattutto quando si è prossimi al cambio di stagione così da risollevare l’umore e preparare la pelle all’imminente cambiamento climatico.

A casa invece, per capire quando effettuare la pulizia del viso basta davvero poco. Se si è pigre e con poca voglia di scegliere prodotti ad hoc, si possono utilizzare le soluzioni multitasking che garantiscono un risparmio di tempo. In alternativa, è necessario auto-imporsi una pulizia del viso fai da te con cadenza settimanale pensando al risultato: una pelle sana e luminosa!

“Mai andare a dormire senza aver tolto il trucco”.  Ripetere il mantra  e seguire la regola, tutte le sere, al primo accenno di sbadiglio.
SpinkUp Tips

Pulizia del viso consigli e considerazioni finali

Una pelle pulita e radiosa, è un valido toccasana, non solo per l’autostima ma anche per l’umore! Guardarsi allo specchio e vedersi belle, ammirare la pelle e vederla radiosa, luminosa e profumata, non ha prezzo!

La pulizia del viso è un’azione indispensabile che richiede poco tempo ma una buona dose di costanza.

Gli inestetismi dipendono dal tipo di pelle e dallo stile di vita: stress, fumo e alcool concorrono nel determinare le principali manifestazioni tipiche dell’invecchiamento precoce: sarebbe opportuno dunque evitare cattive abitudini per quanto possibile, ma se così non fosse ecco un altro valido motivo per fare la pulizia del viso in casa o dall’estetista!

E adesso 3…2…1! Guardarsi allo specchio e sorridere. La pelle è top e l’umore è alle stelle!