Categorie
Benessere

Pulizia viso ultrasuoni: come funziona e quando effettuarla

La pulizia del viso a ultrasuoni permette di detossinare la pelle in profondità, rendendola più uniforme e luminosa: ecco come funziona e quando effettuarla.

La pulizia del viso è, probabilmente, un trattamento che dovremmo fare regolarmente per mantenere la pelle idratata, giovane e sana. 

Prendersi cura della pelle del viso con una giusta skincare routine casalinga o professionale, permette di purifica a fondo l’epidermide rimuovendo punti neri, brufoli, ma anche cellule morte ed impurità cutanee.

Spesso quando si parla di pulizia del viso si pensa a qualcosa che si può fare da sole a casa, utilizzando prodotti come scrub, maschere viso o cerotti per eliminare le impurità della pelle.

In realtà, se si vuole ottenere un effetto più a lungo termine, oltre alla pulizia del viso “homemade“, si può prendere in considerazione anche un trattamento più mirato ad ultrasuoni senza utilizzare nessun prodotto chimico. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona.

Cos’è la pulizia del viso a ultrasuoni

La pulizia del viso con ultrasuoni può essere un ottimo supplemento alla pulizia manuale, o rappresenta il trattamento preferenziale se non si vogliono rossori localizzati e segni dati dalla spremitura della pelle.

La tecnologia ad ultrasuoni, attraverso correnti bioelettriche ad alta frequenza, stimola le fibre muscolari sottocutanee, ma anche la circolazione sanguigna e linfatica, agendo come un micro-esfoliante che elimina le cellule morte e sollecita al contempo la formazione di nuovo collagene, rendendo il tono della pelle più sostenuto e la grana più uniforme.

Inoltre, aiuta a ridurre i pori dilatati e ammorbidisce le linee di espressione, migliorando l’aspetto generale del viso. 

Pulizia viso ultrasuoni come funziona

Prima di effettuare una pulizia del viso ad ultrasuoni occorre innanzitutto effettuare una diagnosi della pelle, rivolgendosi ad un professionista, questo per identificare le diverse aree da trattare.

Successivamente si applica un olio detergente seguito da un tonico purificante. Una volta che il viso risulta completamente pulito, si inizia la sessione. 

Il trattamento non è invasivo e pulisce a fondo anche le pelli più sensibili senza provocare irritazioni o arrossamenti. Il dispositivo che esegue la pulizia del viso a ultrasuoni emette correnti bioelettriche ad alta frequenza che stimolano le fibre muscolari sottocutanee migliorando il microcircolo e la circolazione linfatica.

Il massaggio restituisce quindi un’azione tonificante, rigenera le cellule, eliminando quelle morte, riduce rughe, occhiaie e borse, regalandoci una pelle visibilmente più compatta e un colorito più omogeneo e sano.

Gli ultrasuoni inoltre, vengono usati per migliorare la permeabilità dei farmacosmetici (sonoforesi): favoriscono infatti l’assorbimento dei principi attivi contenuti nelle nostre creme e nei nostri sieri, maggiormente in profondità rendendoli quindi più efficaci.  
Ultrasuoni pulizia viso di che si tratta
Ultrasuoni pulizia viso di che si tratta – Fonte: IStock