Categorie
Skincare

Pulizia del viso: come effettuarla a casa come dall’estetista in pochi e semplici step

La pulizia del viso permette di detossinare la pelle in profondità, aiutandola a rigenerarsi: ecco come farla a casa, replicando quanto svolto dall’estetista, e quali prodotti utilizzare.

Per una corretta pulizia del viso bastano pochi prodotti, alcuni minuti e un ingrediente speciale: la regolarità! Detergi, rigenera e risplendi. Ecco il vademecum perfetto ed essenziale per avere una pelle sana, luminosa e purificata in profondità!

A cosa serve la pulizia del viso

La pulizia del viso, effettuata con una certa regolarità, è essenziale per permettere alla pelle di rigenerarsi e poter “sfoggiare” così un aspetto sano e luminoso. 

Scrub, maschere, detergenti dedicati, sieri… sono tutti prodotti che, integrati nella beauty routine, permettono una pulizia della pelle in casa, sicuramente più rapida ed efficace.

Struccarsi è fondamentale per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e offrire una rigenerazione cellulare più rapida e funzionale: a giovarne sarà l’incarnato che senza alcun dubbio ringrazierà!

Luminosità ed elasticità sono i benefici che rispondono perfettamente alla domanda: “A cosa serve la pulizia del viso”.

Pelle grassa, secca, mista o acneica. Ogni tipo di pelle richiede una beauty routine specifica che include passaggi fondamentali per un’azione profonda ed efficace: in linea generale è sempre opportuno prediligere prodotti in grado di nutrire e idratare, senza ungere.

In commercio esistono moltissimi prodotti che "sposano tale causa", alcuni sono più indicati di altri. Meglio pertanto definire con l'aiuto di una professionista il tipo di pelle, scegliendo prodotti adeguati in funzione delle relative caratteristiche.
Perché effettuare la pulizia del viso e come farla
Perché effettuare la pulizia del viso e come farla – Fonte: IStock

Principali step per una pulizia del viso come dall’estetista

La pulizia del viso è una pratica utile per eliminare le cellule morte e permettere alla pelle di tornare a splendere e a “respirare“.

Le relative fasi permettono all’epidermide di rigenerarsi, riattivare il microcircolo e promuoverne l’ossigenazione, così da favorire l’assorbimento dei principi attivi e far sì che la crema utilizzata abitualmente, risulti più efficace.

La pulizia del viso dall’estetista rappresenta sempre un valido motivo per ritagliarsi un pò di tempo da dedicare a sé stesse e lasciarsi coccolare dalle abili mani di una professionista in grado di prendersi cura della pelle in modo mirato.

Tuttavia possiamo eventualmente approcciarci a tale pratica anche a casa, seguendo alcuni semplici step: detersione, rimozione e rigenerazione.

  • La detersione serve per preparare la pelle ai trattamenti successivi
  • La rimozione permette di eliminare l’eccesso di sebo e impurità.
  • La rigenerazione permette alla pelle di assorbire i principi attivi massimizzandone al meglio l’efficacia.

Scegliere di fare la pulizia del viso dall’estetista consente l’utilizzo di determinati macchinari, attrezzature e prodotti che assicurano senza alcun dubbio una maggiore efficacia.

La differenza sostanziale tra la pulizia del viso dall’estetista e quella fai da te è l’utilizzo di prodotti specifici e la possibilità di integrare agli stessi, l’impiego di eventuali macchinari volti a ossigenare e a rassodare i tessuti, così come dei raggi infrarossi che accelerano la rigenerazione cellulare.

Come fare la pulizia del viso in modo corretto
Come fare la pulizia del viso in modo corretto – Fonte: IStock