Categorie
MakeUp

Primavera armocromia: caratteristiche, tonalità amiche e migliori prodotti makeup in palette

Contrasto alto, intensità alta e sottotono caldo sono le caratteristiche principali della donna primavera: vediamo nel dettaglio come riconoscerla e i migliori prodotti in palette.

Ciao Spinkers, avete già individuato la vostra stagione armocromatica? Grazie ad essa riusciamo a determinare i colori in palette del nostro guardaroba e del nostro makeup, valorizzando così la nostra immagine e mettendo in risalto i punti di forza.

Oggi vi parliamo dell’armocromia primavera, una stagione dove i colori dominanti sono quelli molto intensi e brillanti, spesso anche a contrasto, ma vediamo nello specifico tutte le caratteristiche della donna primavera e come riconoscersi in questa stagione!

Di cosa parliamo in questo articolo

Primavera armocromia: le caratteristiche della stagione armocromatica

La donna primavera è la più rara, maggiormente diffusa nei paesi anglosassoni e nordici. La sua identità è caratterizzata da un incarnato chiaro e luminoso, con una pelle tendente al giallo piuttosto che al rosa, e con il sole diventa dorata.

E’ molto frequente la presenza di lentiggini sia sul viso che sul corpo e il suo sottotono è tendenzialmente caldo.

Le persone che appartengono a questa stagione armocromatica si riconoscono subito perché presentano una peculiarità: sono luminose e radiose!

Il contrasto, il valore e l’intensità sono alti, quindi pelle, occhi e capelli sono spesso contrastanti tra loro (ad esempio capelli scuri, pelle chiara ed occhi chiari).

La pelle della donna primavera ha un sottotono caldo e brillante, si abbronza facilmente, dal colorito sempre luminoso e mai spento a prescindere dall’età, vedi la famosa attrice Sharon Stone. Può essere chiara ma anche più dorata, come ad esempio Cameron Diaz e Adriana Lima, ma il sottotono resta sempre caldo.

Essendo quindi una palette molto variegata, possiamo trovare capelli dal castano scuro, al biondo grano, al rosso, ma sempre con venature ramate o dorate e mai cenere. Anche i capelli quindi, come la pelle, sono sempre solari e brillanti.

Gli occhi della donna primavera sono un fattore determinante per riconoscere la stagione in quanto possono essere verdi con iridescenze dorate, oppure azzurri o blu, e sono in notevole contrasto con capelli e sopracciglia,  mentre tonalità più scure sono appartenenti alla palette autunnale.

Per quanto riguarda le labbra le troviamo invece spesso rosate o color pesca.

Palette primavera armocromia

Come abbiamo visto, la stagione armocromatica primavera è caratterizzata da sottotoni caldi, con contrasti alti e colori brillanti, ma come per le altre stagioni, anche questa si suddivide in quattro sottogruppi: primavera chiara (light), primavera calda (warm), primavera brillante (bright) e primavera assoluta (pura).

L’immagine delle persone appartenenti alla primavera chiara è luminosa, calda e ovviamente molto chiara. I capelli sono biondi con sfumature dorate, ma possono essere anche rossi, mentre gli occhi sono azzurri oppure di un verde deciso.

Chi fa parte di questo sottogruppo, i colori amici sono sicuramenti quelli chiari, neutro-caldi e vivaci, ideali quindi il rosa pesca, il verde acqua, il violetto, il turchese, il beige dorato, il panna e il giallo chiaro.

Sono invece sconsigliati colori come il blu notte e il blu elettrico, il magenta, il bordeaux, il grigio e il rosso scuro.

La primavera calda invece, o primavera warm, è caratterizzata dal calore come dice il nome stesso. Infatti in questa categoria le persone hanno capelli rossi o dorati con occhi verdi, azzurri o nocciola ma sempre con sfumature calde al loro interno.

I colori in palette per la primavera calda sono naturalmente quelli caldi e vivaci, via libera quindi a giallo, arancio, oro, verde prato, rosa salmone, verde acqua, marrone dorato e beige dorato.

Evitare invece come per la primavera chiara il blu elettrico, il grigio, il fucsia e i colori freddi.

I colori in palette per la primavera brillante, come suggerisce già il nome, sono proprio tutti i colori più brillanti della stagione e chi ne fa parte ha solitamente gli occhi azzurri o verdi molto brillanti e i capelli castani o biondi caratterizzati da sfumature calde.

In questo caso via libera al rosso corallo, il rosa acceso e caldo, l’arancione, il giallo intenso, il verde lime, il turchese acceso, il marrone dorato e il viola brillante, mentre sono banditi i colori freddi e spenti.

Per quanto riguarda invece la primavera assoluta, o pura, la caratteristica principale per individuarla è il calore: i capelli infatti sono rossi o biondi dorati, mentre gli occhi possono essere verdi, azzurri o nocciola chiari e al loro interno presentano sfumature calde.

A far risaltare l’incarnato di questo sottogruppo sono le tonalità calde e vivaci come l’arancio, il giallo, il rosa pesca, il rosa salmone, il color panna e l’oro, ma anche quelle un pò più spente come il verde chiaro, il color sabbia, il violetto soft e il turchese chiaro.

Inutile dire che anche in questo caso i colori meno appropriati sono il blu elettrico, il fucsia, il bordeaux, il viola scuro e il blu notte.

Colori primavera armocromia: migliori prodotti in palette

Ora che ti sei riconosciuta in questa stagione armocromatica, vorrai sicuramente sapere quali sono i prodotti migliori per te!

Ecco quindi dieci prodotti in palette per la donna primavera che non puoi farti scappare:

La Zendo palette Natasha Denona offre 15 ombretti sia opachi sia scintillanti e super vellutati. Morbidi e altamente sfumabili, questa combo di colori è ideale per la donna primavera, in quanto caratterizzati da sottotoni caldi e sfumature dorate come l’oro, il bronzo, il rosso corallo, il cannella, ma anche il verde acqua e il rosa pesca che sappiamo essere perfettamente in palette con questa stagione.

12 tonalità caldissime, altamente sfumabili e pigmentate, racchiuse in una palette dal packaging davvero particolare e stupendo: tutto questo è la magnifica NARS Afterglow Eyeshadow Palette. Con i suoi finish mat, shimmer, satinati e metallizzati questa palette offre colori ideali per l’armocromia primavera, dove troviamo shades che vanno dai marroni caldi agli aranciati e albicocca, ai rosa e ai dorati.

Cerchi una palette di piccole dimensioni che puoi portare anche in vacanza? La Light My Fire Mini Eyeshadow palette Too Faced è quello che fa per te: 8 shades dai toni caldi sia mat sia super brillanti, ricche di pigmento e al profumo di cannella. Il mix perfetto di  colori per una persona che appartiene alla stagione armocromatica primavera!

Per chi ama i colori, Morphe The Imagination Palette è un ottimo alleato: qui troviamo nuance del turchese, giallo, verde acqua, oltre alle classiche dorate ed aranciate che rispecchiano i colori della donna primavera. I finish sono sia opachi, sia glitter sia duochrome, e sono ideali per creare diversi tipi di makeup, dai più naturali ai più eccentrici.

Una mini palette sui toni più neutri per un look da tutti i giorni, ma con il lusso della qualità di Charlotte Tilbury! La Easy Eye Palette Charlotte Darling contiene sei tonalità in bronzo ramato, rosa pesca, terracotta rosato e marrone caldo perfette per la donna primavera e per creare degli smokey eyes eleganti e luminosi.

Se sei amante dei colori neutri, ti consigliamo di provare la Ultimate Shadow Palette di Nyx Professional Makeup nella versione “Warm Neautrals”, una palette di ben 16 tonalità calde e naturali, che spaziano dai beige e color sabbia ai dorati e marroni. Se usati da bagnati questi ombretti donano un’intensità e una brillantezza impeccabile.

Dior Backstage Eye Palette “Coral Neutral” è una palette indispensabile per un risultato professionale. Si tratta di 9 ombretti a lunga tenuta, ricchi di pigmento e dai finish opachi e satinati, adatti all’incarnato della donna primavera grazie alle loro tonalità calde e luminose. Questa palette è l’ideale per ricreare makeup rosa-pesca e smokey eyes in perfetto stile “spring”.

Se cerchi un rossetto nude per questa stagione armocromatica, la tonalità “Intense 181” dei Color Riche Les Nus di L’Oreal è perfetta: un rosa dal sottotono caldo, cha lascia le labbra morbide e nutrite, e allo stesso tempo dona luminosità al viso e valorizza i colori di questa stagione.

Per una tonalità più aranciata, il “Mrs Kisses” dei Matte Revolution di Charlotte Tilbury è una shade adatta che rispecchia le caratteristiche della donna primavera. Un colore caldo e romantico, ma che dona un aspetto fresco alle labbra, perfetto anche per chi ha la pelle più dorata e abbronzata.

Hai voglia di una tonalità più accesa ma sempre in palette con questa stagione armocromatica? I Satin Kiss Lipstick di Makeup Revolution offrono varie shades tra cui “Decadence”, un rosa corallo vibrante e deciso, dalla formula cremosa e molto confortevole. Ad un prezzo bassissimo avete un prodotto che supererà le vostre aspettative!

SpinkUp Tips

Primavera armocromia opinioni e considerazioni finali

La donna primavera ha quindi caratteristiche rare ma ben precise e facilmente riconoscibili, e facendo un riassunto di quanto spiegato, possiamo dire che i colori amici di questa stagione sono caldi, di medio/alta intensità e partono dalle tonalità dell’arancio, passando per corallo, bronzo e dorato, fino ad arrivare ai colori pastello come il turchese, il verde acqua, il rosa salmone e il giallo.

L’armocromia è ad oggi un aspetto interessante in quanto una volta scoperta la nostra gamma cromatica possiamo applicarla non solo nell’abbigliamento e nel makeup ma anche nella scelta dei colori di tutto ciò che ci circonda (accessori, arredamento, tessili ecc.).

E tu, di quale stagione armocromatica fai parte?