Categorie
Capelli

Come decolorare i capelli: consigli e suggerimenti per non pregiudicare la salute della chioma

Sei stufa delle lunghe sedute dal parrucchiere o vuoi rimediare alla fastidiosa ricrescita? Prenditi cura dei tuoi capelli biondi e scopri come decolorare i capelli in casa senza rischi!

Hola Spinkers! Sei stanca della tua chioma scura e stai pensando di cambiare il colore dei tuoi capelli, magari passando a un iconico biondo platino?

Se rientri nella categoria di donne a cui piace cambiare spesso il colore di capelli, sei in grado di farlo in autonomia o, più semplicemente, hai già i capelli di questo colore ma sei stufa delle lunghe sedute dal parrucchiere questo articolo fa al caso tuo. 

Abbiamo preparato una piccola guida su come decolorare i capelli a casa, risparmiando qualche soldino e sfoggiando una chioma tutta nuova.

Non è un’operazione difficile ma con la giusta attenzione e accortezza potrai ottenere un risultato degno del miglior salone di bellezza.

Decolorazione capelli di che si tratta


La decolorazione consente di schiarire i capelli, anche partendo da un colore molto scuro.

È un procedimento chimico che agisce sulla melanina, proteina che dona il colore ai capelli, avviando un processo di ossidazione e non schiarisce solo la chioma ma la rende più porosa e meno elastica.

Per ovviare a questo inconveniente occorre riparare la struttura mediante l’applicazione di prodotti curativi, che sistemano la struttura danneggiata.

I capelli vengono così privati del loro colore naturale e schiariti di diversi toni in base al colore di partenza.

Per decolorare i capelli avrai bisogno principalmente di due ingredienti, acqua ossigenata e polvere decolorante. È fondamentale il tempo di posa del decolorante: a seconda del colore di partenza, possono bastare anche solo 10 minuti per schiarire i capelli senza danneggiarli.

Come decolorare i capelli senza rovinarli

L’ossigeno contiene perossido di idrogeno, una sostanza che penetra nei capelli ossidando i pigmenti e privandoli del colore.

La concentrazione di questa sostanza è compresa tra 10 e 40 volumi ed è fondamentale utilizzare il prodotto più indicato per la base naturale e alla tonalità che si vuole ottenere.

Se hai fatto la permanente o ti sei sottoposta a una stiratura chimica, attendi qualche settimana prima di decolorare i capelli, rischi di danneggiare una chioma già stressata da altri trattamenti.

Come decolorare i capelli tinti

Hai sbagliato colore o semplicemente vuoi sapere come decolorare i capelli neri tinti? In questo caso potrebbe fare al tuo caso il decapaggio, una tecnica di schiaritura in grado di rimuovere il pigmento di colore artificiale dai capelli.

Questo trattamento, in pratica, rimuove il colore senza intaccare la melanina e consente di schiarire il colore artificiale di un paio di toni.

Come decolorare i capelli scuri

Se devi decolorare i capelli scuri, hai bisogno di utilizzare un’acqua ossigenata tra i 30 e 40 volumi: con la prima concentrazione riuscirai a ottenere una schiaritura di qualche tono, la secondo ti consentirà di raggiungere una schiaritura più decisa.

Qualche giorno prima della decolorazione, evita di stressare i capelli con trattamenti troppo aggressivi, limitando l’utilizzo di phon e piastra.

Prima dello shampoo puoi fare degli impacchi nutritivi da lasciare in posa a base di ingredienti naturali, come olio d’oliva, cocco o argan.

Come decolorare i capelli in modo naturale

Esistono degli ingredienti naturali in grado di decolorare i capelli senza danneggiarli, impiegano un maggiore tempo di azione e il risultato finale è sicuramente un colore meno intenso rispetto alla decolorazione chimica ma vale la pena ugualmente fare una prova.

Aggiungendo delle comuni compresse a base di vitamina C a uno shampoo neutro, è possibile ottenere la schiaritura dei capelli. È fondamentale utilizzare il prodotto con costanza per notare risultati.

Il miele si rivela la migliore alternativa naturale alla decolorazione, questo perché contiene perossido di idrogeno: prepara un composto a base di miele, aceto e acqua e applica sui capelli. Lascia agire per una notte e, il mattino seguente, lava per bene i capelli.

Decolorazione capelli
Decolorazione capelli – Fonte: IStock