Categorie
Wellness

Bande di resistenza: cosa sono, come si utilizzano, allenamenti e migliori attrezzi da scegliere

Le bande di resistenza sono l’alleato perfetto per eseguire al meglio determinati esercizi che prendono spunto da discipline come Pilates e Yoga: l’esecuzione perfetta si trasforma in una tonicità unica. Ecco come si utilizzano.

Hi Spinkers! Le bande di resistenza sono uno strumento per ottimizzare determinati esercizi e ottenere il meglio dalla sessione di allenamento: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Di cosa parliamo in questo articolo

Bande di resistenza di che si tratta

Le bande di resistenza sono fasce elastiche, solitamente di gomma resistente ideate per aumentare la trazione durante determinato esercizi fisici soprattutto di pliometria.

Facilissime da usare e utili in diverse discipline sportive e home made, le fasce elastiche diventano un perfetto compromesso per risolvere il “problema” trazione durante il fitness.

Con maniglie e impugnature, con diverse gradazioni di resistenze, pensate per braccia o solo gambe. 

Esistono moltissime tipologie di fasce elastiche e ognuna di esse sceglie di risolvere al meglio una particolare disciplina che include molteplici fasce muscolari e rende la sessione di allenamento completa in ogni suo aspetto.

Uno stimolo costante e progressivo al muscolo permette di rendere l’esercizio più performante e ottenere risultati validi e soddisfacenti, serve però scegliere con attenzione.

Caratteristiche bande di resistenza

Le bande di resistenza permettono di tonificare i muscoli.

Sono spesso utilizzate in combo con gli squat dove il gluteo è maggiormente sollecitato e risponde meglio – in termini di tempistica e risultati – con un risultato evidente.

Basse o alte, lunghe o corte, chiuse o aperte. 

Esistono molteplici versioni di bande elastiche, ognuna di esse risponde a determinati requisiti.

La scelta inizia con la definizione del proprio grado di allenamento e si conclude con l’esecuzione perfetta e mirata al sollecitamento di una precisa fascia muscolare.

Il colore solitamente è direttamente collegato alla casa produttrice che differenzia la resistenza e rende più semplice la scelta.

Il pilates è la disciplina che meglio accoglie l’utilizzo delle bande elastiche e dimostra quanto sia importante conoscere i diversi muscoli da allenare per ottenere risultati soddisfacenti.

Bande di resistenza a cosa servono

L’alternativa valida ai pesi e ai macchinari che si trovano in palestra.

Le bande di resistenza si mostrano efficaci alleate per un home fitness completo e funzionale, capace di lavorare su diverse fasce muscolari: petto, gambe, braccia e glutei.

L’utilizzo generale è quello di creare resistenza per incrementare la fatica e ottenere risultati simili all’utilizzo dei pesi.

Alcuni muscoli vengono sollecitati solo con l’ausilio di strumentazione esterna che permette di incrementare il valore del movimento e migliorarne l’esecuzione.

Come si utilizzano le bande di resistenza fitness

A seconda della fascia muscolare interessata occorre utilizzare la fascia in maniera differente: per le braccia serve utilizzare le fasce chiuse a media resistenza e allargare le braccia così da interessare anche i muscoli delle spalle.

Per le gambe, esistono diverse soluzioni, sia le fasce con maniglie da impugnare per incrementare l’esercizio sia aperte da attorcigliare attorno alle mani.

In questo modo si può rendere la resistenza personalizzata e adatta al proprio grado di allenamenti.

L’utilizzo perfetto è quello di seguire un piano di allenamento incentrato sull’utilizzo delle fasce.

Così si impara a prendere confidenza con lo strumento e utilizzarlo al meglio.

Allenamento con bande di resistenza

Generalmente le fasce muscolari che meglio si prestano all’utilizzo delle fasce muscolari sono glutei, addominali  e cosce.

Per i glutei e posteriori delle cosce a terra a quattro zampe con schiena e collo ben allineati. 

Posizionare la fascia elastica sulle cosce poco sopra le ginocchia, sollevare una gamba per volta verso l’alto, senza inarcare troppo la schiena.

Per gli addominali l’ideale è il plank laterale appoggiando il braccio e appoggiando la banda elastica poco sopra le ginocchia. 

Sollevare la gamba sospesa e e successivamente invertire la posizione.

Per i glutei occorre mettere la fascia sulla coscia alta ed effettuare l’esercizio normalmente. 

Benefici bande elastiche di resistenza

I benefici che ruotano attorno all’utilizzo delle bande di resistenza si possono sintetizzare in un unico e ampio concetto: la tonificazione. 

L’attenzione maggiore destinata alle differenti fasce muscolari unita alla maggior consapevolezza del lavoro che si sta eseguendo permette di amplificare i benefici che ne derivano e la soddisfazione nel sopportare i DOM risultato diretto di un esercizio eseguito alla perfezione. 

La calibrazione della resistenza permette di modificare alla perfezione l’esercizio e incrementare la difficoltà con il prosegui delle sedute di allenamento.

Quando utilizzare le bande elastiche di resistenza

Le discipline che meglio accolgono l’utilizzo delle bande sono: Pilates, Yoga, Stretching e workout intensi.

L’utilizzo è consigliato quando si vogliono incrementare le intensità ma l’utilizzo dei pesi è – per qualsivoglia ragione – inibito.

Comode e pratiche permettono di essere utilizzare sia nelle sessioni home, sia all’aria aperta senza escludere la palestra o qualsiasi altro ambiente.

Seguire allenamenti con le bande elastiche diventa dunque funzionale e ottimale per incrementare il lavoro senza appesantisti con attrezzature troppo ingombranti e interessante ad una specifica area.

Bande elastiche di resistenza: ecco quali utilizzare

Le bande di resistenza decathlon in tessuto sono un perfetto alleato per l’allenamento che permettono di diminuire la pressione con la pelle ed eventuali irritazioni: Fitness in Tessuto.

Gli elastici fitness bande elastiche di resistenza sono ottime soluzioni per gestire al meglio tutte le fasce muscolari grazie alla possibilità di modellare al meglio la pressione: Attrezzi da Pilates.

Le migliori bande elastiche di resistenza sono quelle che permettono di svolgere al meglio l’esercizio senza compromettere l’esecuzione data dallo sfregamento con la pelle: Gemokrt Elastico Fitness.

Le bande elastiche di resistenza esercizi spaziano in diversi ambiti. Ecco una linea guida valida e completa: Programa paso a paso de pilates.

Le bande elastiche di resistenza amazon Elastici Fitness si presentano in un valido astuccio per essere trasportate senza sforzo e diventare alleate di un allenamento completo.  

Le bande elastiche di resistenza con maniglie aiutano ad avere una presa salda e solida così da migliorare la prestazione: Fasce Elastiche per Fitness 150LB.

Le bande elastiche di resistenza corsa sono strumenti essenziali per incrementare agilità e forza: Speed Bands.

Le bande elastiche di resistenza 2m con impugnatura aiutano a svolgere gli esercizi stando comodamente in piedi.

Per Yoga e Pilates aiutano a risolvere anche dolori alla schiena.

Le bande elastiche di resistenza per trazioni sono utilizzate in discipline come il CrossFit.

Aiutano a svolgere al meglio gli esercizi con la pullbar: PULLUP & DIP.

Le bande elastiche di resistenza lunghe si utilizzano nel Pilates e aiutano a stirare al meglio i muscoli: ERUW.

SpinkUp Tips

Bande di resistenza opinioni e considerazioni finali

Pochi difetti e tantissimi pregi, le bande di resistenza diventano perfette alleate per un corpo perfetto e super tonico.

Per rendere l’allenamento funzionale al proprio obiettivo serve creare un programma completo e scegliere il prodotto che meglio si presta alle proprie necessità.

Lunghe o corte, ad anello o aperte, con maniglie o senza.

L’importante è integrarle in un piano adatto al proprio grado così da evitare di stirare muscoli e vanificare i risultati intesi in termini di tonicità.

Glutei d’acciaio e braccia toniche? Con le bande elastiche è più che possibile!

L’esecuzione perfetta unita alla pratica e alla costanza offre il vero raggiungimento del risultato che inizia con la curiosità e si realizza con la pratica.