Categorie
Wellness

Torsioni del busto: ecco gli esercizi più utili per rendere la pancia a prova di cut out!

Le torsioni del busto permettono di allenare la zona addominale, rendendo la pancia piatta: ecco in cosa consiste l’allenamento e quando praticarlo.

Hello Spinkers! Vi siete appena innamorate di un abito, ma non vi sentite abbastanza confident perché mostra pancia e fianchi? Niente paura ecco gli esercizi giusti per snellire grazie alle torsioni del busto.

La pancia si rivela spesso uno dei punti critici del corpo: si gonfia facilmente dopo i pasti  e può rendere insicuri. Sebbene sia fondamentale accettare il proprio corpo e non avere paura di esporsi è altrettanto importante provare a migliorare gli aspetti che creano disagio.

Oltre agli esercizi specifici come gli addominali, ci sono gli esercizi busto che grazie alle torsioni permettono di ottenere la tanto agognata forma a V. Il movimento va abbinato a una corretta idratazione, a una dieta equilibrata e limitando alcol e bevande gassate.  

Torsioni del busto cosa sono

Le torsioni del busto sono gruppi di esercizi che servono per allenare la parte centrale del corpo.

Modellano il punto vita, gli addominali obliqui e al contempo rassodano le braccia.

Questi esercizi si possono eseguire sia in piedi sia seduti, per un miglior risultato è preferibile aiutarsi con dei manubri. Esistono poi le Russian Twist da svolgere a terra cercando di mantenere il corpo in equilibrio.

Questa tipologia è molto efficace, ma per le prime volte va eseguita sotto stretto controllo per evitare di sovraccaricare la schiena.

Come eseguire correttamente le torsioni del busto

Per quanto riguarda le torsioni in piedi o seduti, aiutatevi con un bastone o con dei manubri.

In posizione eretta con gambe divaricate all’altezza delle spalle, unite le braccia e impugnate un manubrio da 2-3 kg a questo punto girate il busto verso destra e verso sinistra, cercando di mantenere ferma la parte bassa del corpo.

Lo stesso esercizio si può svolgere facendo passare un bastone dietro il collo e sulle spalle e appoggiando le mani. 

Lo stesso concetto e replicabile stando seduti su una sedia.

Le Russian, invece, vanno fatte a terra, con schiena e gambe che formano un angolo di 45°, e torcendo il busto da una parte all’altra, anche in questo caso si può tenere un manubrio in orizzontale per controllare il movimento. Non caricate la schiena durante l’esecuzione.

Quando effettuare le torsioni del busto

Gli esercizi pancia piatta vanno inseriti in una routine di allenamento.

Si possono  fare a casa o in palestra, ma non basta iniziare qualche settimana prima della prova costume perché la parte del busto e degli addominali ha bisogno di molto allenamento e di poca massa grassa sottocutanea per diventare definita.

Inoltre, se decidete di aumentare il livello di difficoltà chiedete consiglio a un personal trainer per non mettere a rischio la salute e vanificare gli sforzi fatti.

Torsioni del busto benefici e vantaggi

Uno dei primi vantaggi riguarda la possibilità di allenare due parti del corpo contemporaneamente, braccia e punto vita diventano più tonici e la zona centrale del corpo assume la famosissima forma a V.

La schiena trae enorme beneficio da questa sessione di esercizi perché i muscoli si rinforzano e la colonna vertebrale è sostenuta correttamente. 

Torsioni del busto: ecco i migliori prodotti anti-fatica per lo sport

Dopo aver eseguito serie di pancia piatta esercizi è importante fare allungamenti e applicare prodotti per defaticare i muscoli.

Zf Spray Antifatica: spray airless, rinfresca e elimina la sensazione di stanchezza, riattiva il microcircolo e il mentolo rinfresca.

Valderma Flavonil Gel Corpo Defaticante: crema defaticante ad azione drenante, elimina i liquidi e conferisce leggerezza a gambe e corpo.

Massigen Pronto Recupero 0 Zuccheri Integratore Vitamine e sali Minerali: integratore con sali minerali che favorisce il recupero e ristabilisce il giusto equilibrio. Contiene un bassissimo apporto calorico.

EthicSport Powerflux Integratore Pre Workout: integratore da assumere pre workout per alleviare la sensazione di fatica e dare una sferzata di energia.

Massigen Sport Active Crema Defaticante Sportiv: crema ad azione defaticante da applicare dopo l’esercizio fisico. Rilassa le gambe e dona una bella sensazione di leggerezza.

SpinkUp Tips

Torsioni del busto opinioni e considerazioni finali

L’attività fisica giova a corpo e mente, ma va fatta con attenzione, se volete concentrarvi sul punto vita cercate di eseguire i movimenti in modo lento e costante così da non creare strappi e non dimenticate mai il riscaldamento.

Creando una scheda di allenamento con esercizi per pancia piatta potrete sfoggiare il punto vita sotto abiti che lasciano l’ombelico scoperto mostrando i risultati ottenuti. Spinkers, pronte per indossare l’abito cut out?