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Calisthenics: di che si tratta, come si pratica, benefici e vantaggi

Il calisthenics è una disciplina forse poco usuale ma estremamente benefica per il corpo e la forma fisica: ecco di che si tratta e quando praticarla.

Hello Spinkers! Se vi piace sperimentare e siete sempre alla ricerca di nuovi stimoli e attività per rimanere in forma il Calisthenics è quello che fa per voi.

Il Calisthenics donne e uomini è una ginnastica che permette di definire il corpo senza l’utilizzo dei pesi: si può praticare sia all’aria aperta sia in casa o in palestra.

Il nome è stato tradotto in italiano con calistenia quindi potrebbe capitare di leggerlo così sui volantini promozionali dei centri fitness.

Si basa su esercizi a corpo libero e sull’utilizzo di pochissimi attrezzi che servono per migliorare la coordinazione del corpo.

Il concetto cardine di questa disciplina si basa sull’utilizzo del proprio peso corporeo come unico elemento di resistenza.

Caratteristiche calisthenics

Con l’allenamento calistenico si intendono tutte le schede calisthenics che prevedono esercizi di coordinazione o a corpo libero atti a sviluppare la muscolatura utilizzando solo il corpo.

Durante l’esecuzione non si usano manubri o strumenti classici, ma la struttura calisthenics lavora per migliorare agilità, equilibrio, flessibilità, coordinazione e forza. Si parte con elementi base ed esercizi facili per poi potenziare progressivamente l’allenamento.

Questa disciplina si ispira alla ginnastica artistica e mixa diversi aspetti tra eleganza e forza.

Calisthenics a cosa serve

Il calisthenics workout aiuta ad aumentare la forza, migliorare la forma fisica e la sincronizzazione, tonifica uniformemente i muscoli, sviluppa la coordinazione, l’equilibrio e rende il corpo più stabile.

La massa muscolare si ingrossa e si ottiene una ricomposizione corporea. La differenza maggiore tra questo tipo di allenamento e quello classico con i pesi è la capacità di distribuire la massa muscolare in modo uniforme

Calisthenics esercizi

Gli esercizi si dividono in base alla parte del corpo da allenare, oltre allo squat classico esiste il Jumps, ovvero dalla posizione di squat si spinge verso l’alto saltando e si torna alla posizione di partenza.

Oltre a questo esiste il Pistol, come si evince dal nome si sale su uno step e si piega una gamba in squat, mentre l’altra è stesa in avanti. Con queste serie si allenano gambe e glutei.

Il Plank è immancabile perché riesce ad allenare più muscoli allo stesso tempo. Per gli addominali oltre al classico crunch si esegue il reverse crunch, portando le gambe flesse a destra e a sinistra così da ruotare il bacino e il mountain climber, si parte con un angolo di 45 gradi e  si porta il ginocchio verso il petto. 

Oltre a questi esercizi ci sono piegamenti, e trazioni eseguite alle parallele, alla sbarra o con corde per la trazione.

Quando praticare calisthenics

Per iniziare non servono tante skill calisthenics, ma bisognerebbe avere un buon senso dell’equilibrio e coordinazione, anche se verrà sviluppata con la costanza.

Iniziare questa disciplina è un modo per tornare in forma, allenare tanti muscoli e fare qualcosa di dinamico e divertente. I progressi sono evidenti e si riescono a raggiungere gli obiettivi step by step grazie alla vasta gamma di combinazioni possibili.

Calisthenics benefici e vantaggi

Oltre ai benefici fisici si ottengono numerosi vantaggi a livello mentale. Questa attività fisica permette di scaricare la tensione, staccare la mente e concentrarsi su altro alleviando le tensioni accumulate durante la giornata.

Per quanto riguarda il corpo la calistenia aiuta a renderlo più forte, resistente e coordinato. Migliora il respiro e la stabilità.

Calisthenics: attrezzature e abbigliamento adatti

I guanti sono fondamentali per l’allenamento calisthenics i Bear Grip sono Guanti da allenamento aperti per CrossFit, bodybuilding, calisthenics, sollevamento pesi la forma permette di mantenere i polsi ben saldi grazie alla fascia rigida, mentre la parte interna è ricoperta da un tessuto antiscivolo che permette di mantenere una presa salda sigli attrezzi.

La power tower calisthenics conosciuta anche come Sbarra Trazioni Fitness è uno degli attrezzi fondamentali di questa disciplina, è ideale anche per l’allenamento casalingo e permette di eseguire esercizi di trazione, equilibrio e resisteza.

RS Sport Bande Elastiche Fitness, 5 Set Elastici Palestra Trazioni, un kit di elastici con diversa durezza da attaccare alla porta, nel set è presente anche la cintura con maniglie e i moschettoni per fissare il tutto.

L’originale Calisthenics Full Planche Street Workout – Canotta: top disponibile in diversi colori realizzato in cotone traspirante è studiato per lìattività sportiva, ma permette di non rinunciare al tocco fashion.

ARTIMEX spalliera in Metallo/Legno per Terapia Fisica e Ginnastica: quando le cose iniziano a farsi serie potrete optare per questa spalliera cresta per la palestra, ma usata spesso anche a casa, dotata di anelli per fare esercizi di equilibrio e sbarre per rimanere sospesi.

Power Beast Magnesite Liquido, Climbing Chalk | Liquid Chalk | Gesso Liquido: un vero mai più senza, il gesso da mettere su mani e scarpe per non perdere la presa, la versione travel è ideale da portare in birsa per le sessioni all’aperto.

Adidas Originals – Retro Sport – Crop top color malva con fettuccia a maniche lunghe: crop top traspirante a maniche lunghe, protegge dal freddo, ma non fa sudare. Bellissimo da utilizzare in palestra, a casa o nel parcco. Si può abbinare con gli stessi pantaloni o con altri colori.

Under Armour – Meridian Cold Weather – Giacca viola: quando la pioggia non vi fermerà dovrete ricorrere a questa giacca anti -freddo studiata per gli allenamenti outdoor. Il colore è femminile e facile da indossare con tutto. Durante lo svolgimento degli esercizi non ostacola il movimento.

Training Techfit – Leggings neri incrociati questi pantaloni sportivi sono fatti con un tessuto che mantiene la presa e seguono facilmente tutti i movimenti. Coniugano comodità e bellezza e si asciugano facilmente.

Set di anelli da ginnastica Essential – norma da competizione: anelli in legno da inserire nelle barre da trazione, perfetti anche per le gare sono adatti per essere aggangiati anche alle barre presenti nei parchi o nei percorsi delle palestre a cielo aperto.

Parallele Parallettes, Calisthenics Push Up Stand, Calistenico: parallele per plank, flessioni o piegamenti. Facili da trasportare, ma con una struttura solida sono l’attrezzo giusto per chi vuole iniziare.

SpinkUp TIps

Calisthenics opinioni e considerazioni finali

Quando si parla di Calisthenics si pensa solo ad evoluzioni difficili e impossibili da raggiungere, ma informandovi nelle palestre calisthenics scoprirete quanto questa disciplina possa definirsi completa e adatta a tutti proprio perché è possibile scegliere fino a dove spingersi e come ottenere i risultati desiderati.

Durante le sessioni si vive una  sfida costante con sé stessi e si lavora per migliorare le proprie condizioni fisiche fino ad ottenere risultati davvero sorprendenti.

Spinkers avete già iniziato o provato un corso calisthenics?