Categorie
Wellness

Dieta disintossicante: come funziona, benefici e quando seguirla per un fisico top!

La dieta disintossicante permette all’organismo di ritrovare il proprio stato di benessere attraverso l’espulsione delle tossine: ecco come funziona e quando sceglierla!

La dieta disintossicante permette all’organismo di creare il binomio perfetto: mente sana in corpore sano.
Il regime alimentare è restrittivo e di breve durata: faticoso ma fattibile!

In cosa consiste la dieta disintossicante

La dieta disintossicante ha come obiettivo il miglioramento dello stato di salute generale.

Si tratta di una depurazione completa che libera il corpo dalle tossine esogene accumulate a seguito di uno stile di vita poco salutare: bevande zuccherine, cibo spazzatura, inquinamento e eccessivo stress.

La dieta, o meglio, il regime alimentare disintossicante è molto restrittivo e causa all’organismo una sorta di shock.
In altre parole, obbliga il corpo ad eliminare tutte le tossine accumulate: proprio per questo stravolgimento e per un mancato apporto corretto dei nutrienti è consigliata solo per brevissimi periodi.

Per capire come iniziare una dieta disintossicante basta “ascoltare” il proprio corpo: un’eccessiva stanchezza, una sensazione di gonfiore, la voglia di portare di nuovo equilibrio… tutti questi sono fattori che, in assenza di patologie mediche, richiamano l’attenzione verso un periodo di detox totale.

I cibi consigliati in una dieta disintossicante dimagrante sono prodotti non raffinati, ricchi di fibre, verdure, alimenti privi di sale e con pochi condimenti.

L’ideale è munirsi di un frullatore e scegliere di bere frullati detox per tre giorni: al termine serve una mini rieducazione ad un’alimentazione corretta che si allontana dai cibi spazzatura e dalle bevande zuccherine.

Dieta disintossicante a cosa serve
Dieta disintossicante a cosa serve – Fonte: IStock