Categorie
Skincare

Crema labbra: top 10 prodotti ad azione idratante e nutriente

La crema labbra permette di preservare la mucosa labiale dalla disidratazione, conferendo turgore e nutrimento: ecco di che si tratta e quale scegliere.

Hi Spinkers! Desiderate anche voi avere labbra sempre idratate, levigate e nutrite in profondità? Allora dovete assolutamente munirvi di un prodotto beauty indispensabile, la crema labbra. Ecco quali sono le sue caratteristiche e la nostra Top 10 dedicata alle migliori in commercio.

Di cosa parliamo in questo articolo

Crema labbra di che si tratta


Un contorno labbra liftato e levigato, labbra morbide, lisce, prive di secchezza e rimpolpate, sono tutte caratteristiche che si legano a una lip care mirata e accurata. E per metterla in pratica non si può prescindere dalla crema labbra.

La sua texture vellutata e i suoi ingredienti emollienti, nutrienti, idratanti e rimpolpanti, fanno sì che la crema labbra sia uno dei prodotti più amati da chi desidera labbra belle, turgide e dal colorito sano.

Ideate attraverso formulazioni lenitive, estratti naturali che lavorano in maniera sinergica tra loro e ingredienti che proteggono le labbra dagli agenti esterni, le creme labbra si declinano in una grande varietà di tipologie tutte accomunate dallo stesso obiettivo, proteggere le labbra e migliorarne l’aspetto.

Caratteristiche crema labbra

La crema per le labbra si presenta con una tipica texture in crema più o meno fluida, che spesso vira verso una struttura più burrosa e corposa.

Ricca di ingredienti antisecchezza e antidisidratazione, la crema idratante labbra si rivela sia in versioni 100% naturali che in versioni non naturali, ma tutte composte da estratti e ingredienti di prima scelta volti a sublimare l’aspetto delle labbra e del contorno labbra.

Realizzate spesso in combinazione con creme contorno occhi, le creme labbra sono veri e propri alleati beauty e le versioni prive di paraffina, siliconi, petrolati, coloranti e SLS, sono decisamente le migliori in commercio. Ma quando dobbiamo optare per questo prodotto?

Quando utilizzare una crema labbra

La risposta è solo una: sempre! Eh, sì, così come ci occupiamo dell’idratazione del nostro viso e del suo nutrimento, mattina e sera, allo stesso modo dobbiamo farlo con le nostre labbra.

Il contorno labbra in particolare è particolarmente incline alla comparsa di rughe d’espressione e segni dell’età e le labbra in generale si screpolano e si seccano molto facilmente, soprattutto in inverno.

Quindi optare per una crema labbra protettiva, nutriente, emolliente e anti secchezza e per trattamenti mirati è fondamentale per prevenire la comparsa delle fastidiose e antiestetiche pellicine e per migliorare la qualità delle nostre labbra.

Crema labbra: tutti gli attivi indispensabili

Oli naturali come l’olio di mandorle e argan, sostanze umettanti e idratanti, burri nutrienti, come quello di karité, aminoacidi, vitamine e minerali, allantoina, sono solo alcuni degli ingredienti attivi che troviamo in tante ottime formulazioni di creme labbra.

Collagene, coenzima Q10, ceramidi, sono gli altri preziosi principi attivi rigeneranti e anti-age, di cui la maggior parte delle crema labbra è ricca. Scegliere quella che fa per noi è il primo passo per avviare una lip care routine efficace e dai risultati tangibili.

Come scegliere la crema labbra più efficace

Come scegliere quella che fa per noi? Osservando le nostre labbra e la nostra pelle, ma non solo. Se abbiamo la pelle particolarmente sensibile optiamo per cosmetici lenitivi, calmanti e delicati. Se abbiamo l’esigenza di occuparci di labbra particolarmente secche e disidratate dovremmo invece scegliere una crema labbra specifica, con ingredienti altamente idratanti e super nutrienti.

Abbiamo bisogno di protezione? Via libera a creme formano una naturale barriera protettiva sulle labbra e che hanno un SPF in grado di schermare le labbra dai raggi ultravioletti. Desideriamo un effetto liftante? Le creme labbra anti-age sono la scelta giusta per noi!

Crema labbra: ecco la nostra Top 10


Quali sono alcune delle migliori creme labbra in commercio? Ve lo sveliamo subito attraverso la nostra speciale Top 10!

Nuxe Rêve de miel

Apriamo la nostra top 10 crema labbra con Nuxe Rêve de Miel, una crema labbra celebre per il suo altissimo potere nutritivo. Riparatrice e levigante, questa crema labbra attinge a piene mani ai principi attivi del miele noto per le sue proprietà  antiossidanti e nutrienti. Una volta aperta la confezione si viene inondate da una fragranza deliziosa che abbraccia le note della natura in fiore e dei suoi frutti.

Pompelmo e limone, è il mix di fragranze che calmano i sensi e riequilibrano la mente mentre il miele, la propoli e la cera d’api lavorano in sinergia per riparare in profondità le labbra, anche quelle particolarmente danneggiate. Contenuta in un flacone da 15 ml, Nuxe Rêve de Miel è una crema ricca che dona risultati tangibili dopo pochi utilizzi.

Pro

La ricchezza dei principi attivi nutrienti e naturali e la fragranza gradevolissima.

Contro

Non adatto a chi ama cosmetici privi di profumo.

FreshRose Petal

Passiamo ora a Fresh Rose Petal un booster di freschezza e delicatezza che fa dei petali di rosa il suo cuore pulsante. 10 ml di puro olio di fiori di rosa in grado di fornire idratazione profonda per ben 24 ore! Il delizioso aroma di rosa è perfettamente in linea con il risultato che dona questa crema.

Le labbra diventano infatti super morbide, proprio come i petali di questo fiore sublime e dalle mille proprietà. Ammorbidente, addolcente e idratante, FreshRose Petal è una delle creme labbra più apprezzate in rete.

Pro

La texture delicata e soffice e la sensazione di labbra lisce come petali di rosa che si ha sin dai primi utilizzi.

Contro

Se si ha bisogno di un effetto liftante e rimpolpante più che idratante, questa crema potrebbe non essere la migliore per voi.

Collistar Ultra Lifting

Conoscete tutti la validità e l’altissima qualità dei prodotti Collistar e anche in fatto di crema labbra non si smentisce. Collistar Ultra Lifting è un crema multi benefit ideata sia per il contorno labbra che per il contorno occhi. Due azioni per un’unica crema corposa, ricca, nutriente, levigante ad azione mirata anti age per le zone più delicate del viso.

15 ml di prodotto a rapido assorbimento che si rivela essere un validissimo alleato per rimpolpare le rughe del contorno labbra, i segni del tempo e le linee d’espressione, anche del contorno occhi. Più azioni per un’unica grande crema che grazie al brevetto Tens-Activ® rigenera le labbra e il contorno occhi e offre una potente azione levigante.

Pro

L’esclusivo brevetto Tens-Activ® fortemente rigenerante, il nutrimento intenso e il fatto che può essere utilizzata sia sulle labbra che sul contorno occhi.

Contro

Non è tra le creme labbra più economiche in commercio.

Biofficina Toscana Crema Labbra Riparatrice

Amate i prodotti 100% naturali? Allora adorerete Biofficina Toscana Crema Labbra Riparatrice. 15 ml di puri estratti bio, vitamine e principi attivi di derivazione vegetale che rendono questa crema un’iniezione di giovinezza per le labbra, anche quelle più segnate.

Iperico, calendula, fiordaliso, sono solo alcuni degli estratti di cui è ricca, grazie ai quali dona nutrimento, morbidezza e azione antiossidante alle labbra. A base di olio di vinaccioli bio toscano, questa crema labbra promuove un’azione riparatrice intensiva e una protezione efficace e durevole per tutto il giorno.

Pro

Ideale per chi cerca nutrimento intensivo e vuole combattere la disidratazione e la secchezza. Inoltre gli attivi sono tutti naturali e la crema è completamente bio.

Contro

Non particolarmente adatta a chi è alla ricerca di un’azione rimpolpante e liftante.

Weleda Enotera

E che dire di Weleda Enotera? Anche in questo caso parliamo di una crema 2 in 1 multi benefit formulata per rimpolpare e levigare le labbra e il contorno occhi. Prodotto di cosmesi naturale certificata Weleda Enotera è particolarmente indicata per le pelli mature.

Presentata in un flacone da 10 ml si fa promotrice di una potente azione rivitalizzante e nutriente grazie a principi attivi naturali di prima scelta. Alcuni esempi? Olio di enotera e olio di noce, utilissimi per il rinnovo cellulare e per creare una barriera protettiva anti secchezza. E anche il rapporto qualità/prezzo è davvero notevole.

Pro

L’ottimo rapporto qualità/prezzo e il fatto che si tratta di un cosmetico naturale certificato.

Contro

Adatto soprattutto per le pelli mature, quindi se siete più giovani non è il prodotto ideale per voi.

Eve Lom Kiss Mix

Desiderate labbra da baciare? Niente di meglio di Eve Lom Kiss Mix, un’esclusiva di Sephora che conquista con i suoi 7 ml di freschezza e protezione. Ideale da stendere sulle labbra prima del makeup, Eve Lom Kiss Mix migliora la qualità delle labbra rendendole morbide, levigate e pronte per essere baciate! La chicca in più? Può anche essere utilizzata sopra il rossetto per un effetto satin davvero delizioso!

Pro

L’effetto labbra da baciare e la possibilità di poter essere utilizzato anche sopra il rossetto.

Contro

Non ha un’azione particolarmente nutriente e i 7 ml sono una quantità al di sotto di quella presentata dai competitor principali.

Rilastil Multirepair

Nella nostra top 10 non poteva certamente mancare la celeberrima Rilastil Multirepair, una delle creme labbra migliori in commercio. Apprezzata da milioni di donne in tutto il mondo Rilastil Multirepair è una bomba di idratazione per labbra secche e disidratate. Un alleato beauty che soprattutto in inverno, diventa un must have irrinunciabile.

La grande quantità di acido ialuronico contenuto al suo interno la rende una crema riparatrice intensa e rinnovatrice cellulare dall’alto potere anti-age. In più il Biotech Complex favorisce il metabolismo cellulare e lo fa in maniera mirata e del tutto visibile dopo pochi utilizzi. 15 ml di prodotto davvero efficace.

Pro

Il fatto che sia rinnovatrice cellulare e che ripari in profondità anche le labbra più secche e screpolate.

Contro

Non ce ne sono, ma se cercate un prodotto più leggero e rinfrescante, probabilmente questa crema non è la più adatta a voi.

First Aid Beauty Trattamento Ristrutturante

Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 e lo facciamo con First Aid Beauty trattamento ristrutturante. 14,8 ml di prodotto senza parabeni e petrolati che nutre in profondità anche le labbra più disidratate promuovendo un’azione idratante e addolcente.

Le labbra, dopo pochi utilizzi, ritrovano il loro tono, il loro colorito sano e l’azione levigante le rende lisce e pronte per essere valorizzate con rossetto o lip gloss. Protettiva e lenitiva, questa crema labbra rappresenta un vero e proprio trattamento e il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.

Pro

Un trattamento addolcente e lenitivo privo di parabeni e petrolati.

Contro

Se avete l’esigenza di migliorare l’aspetto di labbra particolarmente disidratate non è l’alternativa più indicata.

Lumene Arctic Hydra Care

Lumene Arctic Hydra Care è invece la crema lenitiva ideata per pelli sensibili e formulata per migliorare la qualità anche delle labbra più secche e danneggiate. Ricca di oli nutritivi, senza profumo e racchiusa in un flacone da 10 ml, Lumene Arctic Hydra Care è particolarmente indicata per chi soffre gli sbalzi termici e nota cambiamenti delle labbra derivanti dalle temperature rigide o dall’eccesso di umidità. Una crema labbra vegana e dal costo super conveniente.

Pro

La ricchezza degli oli nutritivi e l’ottimo costo.

Contro

I 10 ml sono inferiori agli ml proposti dai suoi maggiori competitor.

Clarins Multi-Régénérante

Concludiamo la top 10 dedicata alle creme labbra con Clarins Multi-Régénérante. Più che una crema labbra, un vero e proprio balsamo ad azione intensiva dalla texture burrosa e ricca. Un best buy che nutre, protegge e leviga rughe e segni d’espressione del contorno labbra avvalendosi di due ingredienti speciali.

Quali? I principi attivi del lampone, ricco di antiossidanti e il burro di karité tra gli ingredienti naturali più nutrienti e riparatori che ci siano. Ideale dai 40 anni in su, questa crema labbra dona un confort e una morbidezza unica alle labbra prevenendone la secchezza e definendone i bordi con un’azione anti age mirata.

Pro

La ricchezza della texture burrosa e la potenza antiossidante del lampone.

Contro

Si tratta di un balsamo più che di una crema labbra ed è adatto soprattutto dai 40 anni in su.

SpinkUp Tips

Crema labbra opinioni e considerazioni finali


Cambi di temperatura, disidratazione, stress, lip care non adeguata, possono portare le nostre labbra a seccarsi, a perdere di tono e screpolarsi perdendo la loro naturale bellezza. Fortunatamente, come abbiamo avuto di vedere ci vengono in soccorso prodotti pensati ad hoc, come la crema labbra.

Un portentoso alleato beauty da inserire nella nostra beauty routine sia in ottica di prevenzione che in ottica curativa. prendete ispirazione dalla nostra Top 10 e scegliete la crema per le labbra perfetta per le vostre esigenze specifiche.