Categorie
Benessere

World Honey Bee Day: migliori prodotti beauty al miele

Il miele racchiude innumerevoli proprietà benefiche sia per la pelle che per i capelli: ecco come si celebra in occasione del World Honey Bee Day.

Di cosa parliamo in questo articolo

Miele proprietà cosmetiche

Parlando di cosmesi naturale, è quasi d’obbligo citare il miele che è un alimento altamente nutritivo, ma che ha anche proprietà differenti che lo rendono utile ed efficace in svariate cure e trattamenti, sia a livello medicale che a livello cosmetico.

Il miele viene usato per la preparazione di unguenti e pomate finalizzati a curare ferite infette problemi cutanei, questo perché è ricco di proprietà rigeneranti.

Come alimento fornisce molta energia ma è anche largamente utilizzato nella cosmetica moderna: è infatti un componente importantissimo, presente nelle formule di moltissime creme, maschere viso, fluidi detergenti, shampoo e molti altri prodotti dedicati al benessere e alla bellezza.

Tutti gli utilizzi del miele

Prezioso per combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo, grazie alle sue proprietà protettive, emollienti e rigeneranti, il miele ha la peculiarità di rinforzare le difese della pelle e di proteggere dal freddo e dall’eccessivo calore.

Viene inoltre utilizzato spesso anche in aromaterapia poiché ha un effetto calmante e favorisce il riposo notturno; non a caso il miele viene somministrato anche ai neonati proprio per favorire il sonno e la digestione.

Benefici miele per pelle e capelli

Il miele, oltre a essere utilissimo per la bellezza della pelle, è impiegato anche per migliorare anche la salute dei capelli; le sue proprietà emollienti e protettive restituiscono morbidezza e lucentezza alla capigliatura, rendendola morbida e disciplinata.

Per quanto concerne la pelle, una delle sue caratteristiche principali e più importanti è il contrasto all’invecchiamento cellulare, grazie alla presenza di elevate concentrazioni di antiossidanti: in tal modo contribuisce in maniera molto efficace a mantenere un aspetto sano e luminoso soprattutto della pelle del viso, oltre ad avere anche numerosissime proprietà antinfiammatorie.

É al contempo un elemento naturale indicato anche per la cura dei capelli e per la salute del cuoio capelluto: viene infatti utilizzato nell’industria cosmetica per formulare prodotti dedicati ai capelli secchi e sfibrati e per ridare forza e lucentezza a capelli spenti e fragili.

Inoltre se utilizzato in modo costante, aiuta a contrastare la forfora e il prurito che è sempre associato alla presenza di questo fastidioso e antiestetico disturbo.

World Honey Bee Day
World Honey Bee Day – Fonte: IStock

Chioma setosa e lucente grazie alle proprietà del miele

Il miele è l’ingrediente perfetto per ottenere una chioma lucente e morbida: i capelli diventano setosi e fluenti e, l’utilizzo costante di prodotti cosmetici a base di miele, possono riequilibrare tutte quelle problematiche legate ai capelli secchi e disidratati, favorendone anche la crescita.

Deterge infatti efficacemente il cuoio capelluto, rimuove le cellule morte e crea un filtro protettivo che preserva i capelli dallo stress delle pieghe quotidiane.

Il mercato offre una vasta selezione di prodotti naturali al miele che possono soddisfare la nostra richiesta in merito a capelli meravigliosi e luminosi.

Maschere viso fai da te miele

Le maschere viso fai-da-te miele rientrano tra le pratiche che le donne utilizzano per mantenere la pelle del proprio viso elastica, morbida e luminosa: si tratta dunque di maschere viso a base di ingredienti naturali.

Esistono molte ricette per realizzare “maschere fai da te”, le quali contemplano l’utilizzo del miele associato ad altre sostanze semplici e naturali reperibili facilmente anche in cucina.

Ricette casalinghe ma efficaci, utili a purificare, nutrire e levigare la pelle del viso. Il miele è uno degli ingredienti più gettonato per la preparazione di una maschera efficace.

Una buona maschera fai da te deve essere completamente realizzata con prodotti naturali: deve idratare e nutrire la pelle, senza risultare troppo aggressiva.

Deve favorire la freschezza della pelle, la morbidezza e ripristinare la naturale luminosità del viso.

I benefici del miele sulla pelle sono ormai conclamati, in virtù del fatto che, proprio quanto prodotto dalle api, rappresenta una sostanza naturale che viene utilizzata dalle donne da sempre, proprio per correggere vari inestetismi quali: borse sotto gli occhi, occhiaie, perdita di tono, segni dati dalla stanchezza.

Le maschere più semplici da realizzare in casa sono innumerevoli, come ad esempio quella a base di miele e limone. Efficace ma delicata, mixa le proprietà naturali del miele alle proprietà astringenti e tonificanti del limone.

In questo caso è sufficiente miscelare 2 0 3 cucchiaini di miele a scelta, ad un cucchiaio di succo di limone, applicando poi la miscela sulla pelle del viso, avendo cura di mantenerla in posa almeno 15/20 minuti, prima di procedere al risciacquo con acqua tiepida.

Per realizzare invece uno scrub efficace e naturale occorre mescolare il miele al classico bicarbonato di sodio. Il composto andrà applicato sul viso e lasciato agire circa 15 minuti, per poi massaggiare delicatamente con movimenti circolari e infine risciacquare ancora una volta con acqua tiepida. La pelle risulterà mediatamente rinfrescata, rigenerata.

Un’altra maschera fai-da-te abbastanza singolare è realizzata con miele e caffè; ovviamente stiamo facendo riferimento alla polvere di caffè che va addizionata miele. Questo trattamento lascerà la pelle del viso liscia e levigata.

Le combinazioni casalinghe per creare maschere viso efficaci sono quasi infinite: è possibile ad esempio realizzare una maschera con lo yogurt e il miele oppure con miele e curcuma, o ancora semplicemente sfruttando le potenzialità del miele puro.

Migliori prodotti beauty al miele

Ovviamente per chi preferisce affidarsi a prodotti a base di miele pronti all’uso, facilmente reperibili in commercio, questo settore offre una vasta gamma di creme, maschere viso, scrub, e detergenti, dedicati al viso e a base di miele, senza tralasciare shampoo e conditioner.

Oggi grazie a internet è anche più comodo e semplice fare shopping e acquistare i migliori prodotti di cosmetica a base di miele. Primo tra tutti, il balsamo naturaleNatura Only a base di miele di Manuka e aloe vera, una speciale formula anti-forfora, e idratante.

O ancora il favoloso bagno schiuma Perlier Honey Miel Crema Per Bagno & Doccia al miele, un prodotto che addolcisce e nutre la pelle lasciandola liscia e levigata.

Tuttavia i cosmetici a base di miele in vendita sono davvero moltissimi, tutti prodotti e pensati per risolvere ogni tipo di problema e soddisfare ogni esigenza.

Da citare senza dubbio un prodotto specialissimo per i capelli ovvero Lakshmi Shampoo Nutriente Al Miele, che rigenera i capelli secchi combatte le doppie punte con una formulazione ricca di oligoelementi, vitamine e proteine, grazie al miele aumenta la corposità dei capelli lasciandoli morbidi e lucidi.

SpinkUp Tips

Prodotti beauty al miele opinioni e considerazioni finali

La validità dei prodotti cosmetici a base di miele per il benessere e la bellezza del corpo, del viso e dei capelli è comprovata da secoli; già nell’antichità le proprietà di questo prezioso nettare dorato erano conosciute e utilizzate.

Il miele fa bene se usato esternamente, risultando particolarmente salutare anche quando viene assunto come alimento, o inserito all’interno di preparazioni galeniche volte a trattare un’infinità di disturbi. I prodotti beauty al miele in commercio nel settore cosmetico abbracciano a 360° ogni tipo di necessità.

Si va dai semplici shampoo ai trattamenti completi per il viso. Cosi come le creme e i fluidi per il corpo, senza dimenticare deodoranti e profumi.

Affidarsi a prodotti a base di miele per curare e mantenere la propria bellezza è una scelta intelligente, poiché il miele ha così tanti utilizzi e benefici da poter rappresentare la soluzione perfetta in ogni occasione.