Categorie
Benessere

Carbone vegetale: a cosa serve, benefici e top 10 prodotti viso, corpo e capelli

Il carbone vegetale racchiude innumerevoli proprietà benefiche non solo per l’intero organismo ma anche per pelle e capelli: ecco come si utilizza e quali sono i migliori prodotti che lo contengono.

Hello Spinkers! Per mantenere il corpo in salute è importante agire sia dall’esterno sia dall’interno: oggi vi faremo scoprire le infinite proprietà del carbone vegetale.

Famosissimo per le sue proprietà “assorbi gas”, il carbone attivo vegetale è ottimo anche per curare la pelle e i capelli. Il procedimento che genera il carbone vegetale è dato dalla combustione di legno di salice, betulla, pino e pioppo in un luogo con poco ossigeno e senza l’utilizzo del fuoco.

Ciò che deriva da questo procedimento è esattamente il carbone vegetale che viene impiegato per diverse finalità. Questo prodotto è utilizzato sia per il benessere dell’intestino sia per migliorare la qualità di pelle, capelli e denti.

Carbone vegetale caratteristiche

Una delle caratteristiche principali e più famose è la capacità di assorbire i gas: sostanzialmente essendo caricato negativamente si lega alle particelle positive presenti nell’organismo favorendone l’eliminazione.

Ha una forte capacità abrasiva, per questo motivo è utilizzato anche in ambito dentistico, ed è in grado di neutralizzare alcuni veleni.

L’uso consapevole del carbone vegetale aiuta a disinfettare l’intestino. Le proprietà assorbenti vengono particolarmente apprezzate anche dal mondo della cosmesi che lo inserisce in tantissimi prodotti per pelli miste o grasse.

A cosa serve il carbone vegetale

Il carbone vegetale in polvere è usato come dentifricio sbiancante: state attente a non abusarne per non intaccare lo smalto.

La polvere è ideale anche per la creazione di maschere viso volte a rimuovere le impurità. Lo scopo più comune e conosciuto è la capacità di alleviare il gonfiore addominale e risolvere problemi di meteorismo e aerofagia, ottimo anche in caso di colite.

Qualora abbiate esagerato con i funghi, una tavoletta di carbone vegetale vi aiuterà ad evitare un’intossicazione perché riesce ad assorbire le sostanze tossiche evitando che circolino nel corpo. 

Carbone vegetale benefici per viso, corpo e capelli

Se soffrite di cute grassa, capelli che si sporcano facilmente e prurito, dovreste assolutamente provare dei prodotti per capelli a base di carbone vegetale, le capacità assorbenti vi aiuteranno a regolarizzare il sebo in eccesso, tenere sotto controllo la forfora e alleviare il prurito.

Lo stesso principio vale per la pelle grassa, mista o impura, infatti le maschere viso o le creme che contengono carbone vengono usate per pulire i pori, rimuovere le impurità e assorbire il sebo.

La polvere di carbone si può usare come scrub e come dentifricio ad azione sbiancante.

Carbone vegetale come si utilizza

Gli integratori al carbone vegetale si presentano sotto forma di tavolette o compresse e vanno assunti attentamente perché possono interferire con l’assimilazione di alcuni farmaci.

In caso terapie farmacologiche in essere, il carbone non va assunto 30 minuti prima del farmaco e nemmeno delle due ore successive.

La polvere è usata direttamente sul viso come maschera o sui denti come dentifricio. Prima di iniziare una cura con il carbone rivolgetevi alla vostra erboristeria di fiducia o al medico per capire se siete idonee al tipo di trattamento.

Carbone vegetale: ecco i migliori prodotti skincare e haircare

BeautyPro maschera schiumosa in tessuto detergente e detossificante con carbone attivo: questa maschera ad azione schiumogena crea una schiuma che massaggia e purifica il viso, la pelle viene pulita in profondità e i pori appiono estremamente puliti. Contiene acidi AHA e riduce il sebo in eccesso. Priva di parabeni e oli minerali.

L’Oreal Paris maschera detox Argilla Pura: la formula della maschera detossinate è cremosa e rende la pelle luminosa. Contiene caolino, ghassoul e montmorillonite, la parte purificante viene esercitata dal carbone vegetale e regolarizza l’eccesso di sebo. La pelle rimane idratata, levigata e in perfetto equilibrio. Studiata per pelle grassa e acneica.

Carbon Star Olio Viso Notte Disintossicante Pai Skincare: un olio viso al carbone che agisce durante la notte. Al mattino avrete una pelle radiosa, pulita, ottima per controllare eventuali sfoghi cutanei. Le imperfezione scompaiono gradualmente.

Shea Moisture African Black Soap Bamboo Charcoal Balsamo 384ml – Exclusive: balsamo con carbone e bambù, contiene corteccia di salice, olio tea tree sapone nero e carbone. Idrata, rende la chioma districata, assorbe il sebo senza appesantire.

Shea Moisture African Black Soap Bamboo Charcoal Masque 354ml – Exclusive: maschera capelli con sapone nero e carbone, l’azione idratante e nutriente rende i capelli estremamente morbidi e pettinabili. Aiuta a lenire il cuoio capelluto irritato e arrossato ed elimina eventuali impurità.

Redken shampoo secco in polvere: se avete i capelli sottili questo è il prodotto che fa per voi. Lo shampoo secco regala volume, la polvere di carbone assorbe il sebo in eccesso e mantiene i capelli puliti tra un lavaggio e l’altro.

KIKI Health Zeolite with Activated Charcoal Vegicaps: capsule per assorbire gas e mantenere l’intestino on salute. La polvere di carbone deriva dai gherigli della noce, che assorbono perfettamente i gas dopo pranzo. Un potere disintossicante che aiuta a eliminare la sensaione di pancia gonfia e di colite.

Peter Thomas Roth maschera Purifying ai fanghi della brughiera irlandese: maschera viso decongestionante, un viaggio tra le brughiere irlandesi. La formula è ricca di vitamine e antiossedanti. Studiata per controllare sebo e impurità vi regalerà una pelle luminosissima, ma non unta.

Filorga Scrub & Detox Exfoliator: uno scrub esfoliante e detossinnante utile per purificare il viso grazie alle microsfere che agiscono meccanicamente sul viso. Contiene niacinamide e vitamina E che rivestono la pelle con un film protettivo.

Garnier maschera viso idratante in tessuto al carbone e alghe: maschera viso in tessuto ad azione astringente e illuminante. Carbone, alghe e acido ialuronico lavorano in sinergia per idratare a lungo e affinare la grana del viso. Il tempo di posa è di 15 minuti.

SpinkUp Tips

Carbone vegetale opinioni e considerazioni finali

Se soffrite di pancia gonfia, il carbone vegetale vi aiuterà notevolmente: la sua efficacia è dimostrata, ma anche in ambito cosmetico vi regalerà gioie perché riesce a regolarizzare la produzione di sebo senza aggredire la pelle o seccare eccessivamente. 

L’azione purificante è dimostrabile sin dalle prime applicazioni. Se usato come dentifricio va dosato e alternato a prodotti tradizionali per non intaccare e rovinare lo smalto che soffre la continua azione abrasiva.