Categorie
Benessere

Depilazione laser: quando effettuarla, risultati e vantaggi contro i peli superflui

La depilazione laser permette di rimuovere in maniera progressiva e definitiva, i peli superflui: ecco come funziona e quando sfruttarne i benefici.

Ciao Spinkers, noi donne lo sappiamo bene! Prima o poi nella vita ci si ritrova a dover combattere contro i peli superflui. Il rasoio diventa il migliore amico tra una ceretta e l’altra e la crema depilatoria non manca mai nel cassetto.

I peli, però sono sempre in agguato, pronti a spuntare quando è in programma un evento importante, o nel bel mezzo delle vacanze al mare. La depilazione laser può rivelarsi la scelta giusta e definitiva.

Depilazione laser come funziona

L’epilazione laser è studiata per rimuovere tutti i peli del corpo in maniera progressiva. A seconda della zona e del tipo di pelle da trattare, vengono emessi dei fasci di luce che riscaldano la radice del pelo e la assottigliano seduta dopo seduta.

La differenza sostanziale tra la depilazione laser e tutti gli altri metodi è che durante le sedute con il laser viene indebolito ed estirpato il bulbo, e non solo la parte superficiale del pelo come avviene con ceretta, rasoio o crema.

Sostanzialmente il laser sfrutta il principio fisico della luce, ovvero vengono emessi dei fasci di onde monocromatiche e unidirezionali che colpiscono la melanina presente nel pelo che è di colore scuro su pelle più chiara.

Si lavora sul bulbo, infatti il pelo non viene estirpato, ma indebolito fino a quando le cellule che lo ricostruiscono non vengono definitivamente distrutte e atrofizzate.

Depilazione laser diodi di che si tratta

La depilazione laser diodi è un metodo di epilazione progressivo: il risultato si ottiene seduta dopo seduta, e varia da persona a persona e dal tipo di pelo.

Durante il trattamento vengono colpiti il 20-30% dei follicoli che si trovano nella prima fase di crescita, ovvero la fase anagen. Ogni pelo ha un ciclo di vita diverso per questo motivo sono necessarie più sedute per diradare i peli fino all080%. Il fascio laser colpisce solo il pelo senza lesionare la pelle.

Ogni sessione dura dai 15 ai 20 minuti: sulla zona viene applicato un gel simile a quello per le ecografie che aiuta ad attenuare la sensazione di calore. Si indossano occhiali protettivi appositi per evitare la luce diretta del laser nella retina e si procede così al trattamento.

Una volta concluso, la pelle può apparire leggermente arrossata, ma torna alla normalità nel giro di qualche minuto. Il costo di ogni seduta varia dai 30 ai 100 euro a seconda della zona da trattare.

Depilazione laser peli superflui
Depilazione laser peli superflui – Fonte: IStock