Categorie
Capelli

Spray texturizzante capelli: a cosa serve, quando utilizzarlo e migliori prodotti

Lo spray texturizzante permette di gestire al meglio la capigliatura, conferendo volume e corpo. Eccone tutte le caratteristiche e quali prodotti scegliere per ottenere una chioma perfetta!

Hola Spinkers! Lo spray texturizzante capelli è l’alleato ad oggi ancora troppo sottovalutato quando si parla di haircare routine. Poco conosciuto, sta iniziando a dissolvere i dubbi e trovare target: ecco di cosa si tratta e come utilizzarlo per ottenere una capigliatura “wow”!

Di cosa parliamo in questo articolo

Spray texturizzante di che si tratta

Lo spray texturizzante capelli è un prodotto perfetto per completare al meglio lo styling e per offrire una protezione completa alla chioma.

Il suo ruolo è quello di aggiungere volume e definire al meglio la forma, ecco perché spesso è consigliato per chi ama i capelli ricci o mossi, così come per chi presenta capelli sottili e difficili da gestire.

Tuttavia il prodotto può diventare il perfetto compromesso anche per chi ha capelli lisci: è comunque necessario scegliere la versione spray più indicata all’uso: Hair Radiance Keratin Freshly Cosmetics ad esempio, unisce i benefici della cheratina – valido ristrutturante – alla possibilità di nutrire nel profondo il capello.

La cura dei capelli è da relegare a tutte le stagioni, ancora di più in estate quando il sole, la salsedine e i lavaggi frequenti rischiano di compromettere l’equilibrio del fusto restituendo una chioma secca e sfibrata. 

Caratteristiche spray texturizzante di che si tratta

Lo spray texturizzante capelli ricci è quanto di più lontano possa esserci rispetto ad una lacca, un semplice olio, uno shampoo secco e tanti altri prodotti necessari per una cura completa della propria chioma.

Lo spray è una sorta di unione perfetta tra un prodotto asciutto e un qualcosa di nutriente, insomma, la combinazione ideale per ridare vigore al capello, senza appesantirlo e in maniera del tutto naturale.

Il massimo dell’efficacia infatti, si riscontra sui capelli fini che trovano un nuovo alleato per offrire una forma strepitosa e un volume sbalorditivo.

Spray texturizzante a cosa serve

Lo spray texturizzante aiuta il capello a ritrovare la forma naturale senza essere appesantito. Il volume è una condizione fondamentale per una chioma sana e lucente che permette di portare i capelli sciolti senza dubbi e remore.

La base delle diversi soluzioni presenti sul mercato ha al proprio interno una percentuale di sale marino che permette al capello di restare asciutto ed evitare di trattenere l’umidità.

Questo elemento garantisce la leggerezza necessaria per creare un effetto volume senza appesantire la radice del capello.

Come si utilizza lo spray texturizzante

Lo spray texturizzante capelli ricci o lisci dev’essere utilizzato sulla chioma umida e prima di procedere con lo styling desiderato. 

L’applicazione è molto semplice: è semplicemente necessario vaporizzare una modica quantità di prodotto sulle lunghezze e massaggiare, così da rendere la stesura compatta e omogenea.

Al termine di tale operazione, si può procedere con la normale messa in piega o con l’utilizzo del diffusore ad aria tiepida.

Il segreto dell’aria tiepida è, ancora di più per chi segue il principio del CGM – Cuely Girl Method, fondamentale se unito all’utilizzo di prodotti con un INCI permesso e assenza di siliconi.

Quando utilizzare lo spray texturizzante

Le occasioni per utilizzare il prodotto spaziano da voglia di creare uno styling particolare, alla necessità di attribuire nuova forma e volume a capelli fini.

Lisci o mossi poco importa, ciò che conta è che l’utilizzo costante e la nuova haircare routine permette alla chioma di essere morbida, vigorosa e piena di volume.

Diverso dalla lacca poiché non appiccica i capelli, lo spray texturizzante offre al fusto di accentuare il suo naturale volume e movimento.

Spray texturizzante benefici e vantaggi

I vantaggi nell’utilizzo del prodotto spaziano da una chioma domata, per buona pace del fegato che finalmente ringrazia!

Alla possibilità di creare acconciature particolari e avere capelli belli e lucenti anche se sciolti e liberi di muoversi. 

Nessun effetto collaterale, solo benefici per chi sceglie di integrare il prodotto nella propria routine e ritrovare così capelli sani e forti

L’idea in più è quella di applicare lo spray texturizzante soprattutto quando si eseguono trattamenti rinforzanti e rinvigorenti così da fissare gli effetti della seduta e mantenere capelli morbidi più a lungo.

Spray texturizzante: migliori prodotti per tutti i tipi di capelli

Sapientemente spettinato. Ecco l’effetto che OUAI Wave Spray Luxe regala alla chioma: liscia o riccia poco importa ciò che serve e trovare il giusto movimento per creare un’acconciatura perfetta.

Sebastian Professional Dark Oil Silkening unisce una gradevole profumazione alla forza di elementi naturali quali: olio di jojoba e argan che permettono al capello di ritrovare vigore nutrendosi dall’interno.

Löwengrip Bounce Back Shine Texture Spray difficile da pronunciare, facilissimo da usare. Il prodotto si presenta come un concentrato naturale ottimo per dare una sferzata energica profumata ad una chioma con poco carattere.

Un tonico a base salina che include tutto il potenziale di uno spray texturizzante qualunque. Daimon Barber Texture Tonic sceglie di proporsi come una soluzione semi professionale capace di replicare il risultato di un professionista comodamente da casa.

Dedicato a chi ha i capelli fini, deboli e spenti VIRTUE Texturising Spray è la soluzione ideale che lavora anche in direzione prevenzione: aiuta a nutrire il capello e cerca di evitare la formazione delle doppie punte.

SpinkUp Tips

Spray texturizzante opinioni e considerazioni finali

Lo spray texturizzante è un perfetto alleato di bellezza per chi dispone di capelli fini e senza carattere.

La voglia di trovare volume e vigore prima o poi colpisce tutte, ecco perché serve trovare i prodotti giusti che si trasformano in zero uno nella soluzione perfetta e irrinunciabile.

Diversi formati per uno spray che garantisce un nuovo carattere a capelli spenti

La routine di bellezza si arricchisce dunque, di un prodotto sottovalutato e troppo poco considerato, pur rappresentando la base fondamentale per mostrare una chioma ricca e fluente.

Sul mercato esistono diverse versioni, alcune completamente dedicate a chi ha i capelli lisci, altre idonee al CGM: occorre solo trovare il prodotto giusto per rendere la fase styling un piacevole passatempo.