Categorie
Skincare

SPF: di che si tratta e perché è così importante per mantenere la pelle sana

L’SPF nelle creme viso così come nei prodotti corpo, è fondamentale per preservare la pelle dal photoaging, provocato dall’esposizione solare e dai raggi UV: ecco di che si tratta e i migliori prodotti tra cui scegliere.

Di cosa parliamo in questo articolo

Fattore di protezione solare cosa indica

L’SPF indica la capacità dei filtri solari di schermare o bloccare i raggi del sole e di proteggere dalle radia­zioni UVB, responsabili di eritemi e scottature.

Per calcolare il fattore di pro­tezione cutanea, vengono confrontati i tempi di arrossamento di pelli protette da cosmetici con SPF e pelli non schermate.

Questo valore di protezione solare indica quante volte è possibile mol­tiplicare il tempo di permanenza al sole prima che la pelle si scotti.

Tuttavia sull’efficacia dei filtri solari dei cosmetici, influiscono una lunga serie di fattori da tenere in considerazione: la sensibilità cutanea e il fototipo, la durata dell’esposizione, l’ora del giorno, la posizione geografica e le condizioni meteorologiche.

SPF e fototipi

Quando si sceglie un cosmetico con SPF, bisogna tenere conto delle caratteristiche della propria pelle per garantirne la giusta protezione. Ecco perché la scelta non può prescindere innanzitutto dall’individuazione del proprio fototipo

Il fototipo è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni normali nella nostra pelle e indica le reazioni all’esposizione alle radiazioni ultraviolette e il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere. 

La classificazione dei fototipi di deve al famoso dermatologo inglese Fitzpatrick il quale ha individuato 6 fototipi

Cosa significa SPF nelle creme

Utilizzare un cosmetico con SPF significa prendersi cura della propria pelle. Il sole, infatti, è fonte di tanti benefici per l’organismo: aumenta i livelli di vitamina D, aiuta a migliorare problemi cutanei, come psoriasi e dermatiti atopiche, stimola la produzione di serotonina, nota anche anche l’ormone del benessere, che incrementa la vitalità e la concentrazione, riducendo stress e agitazione, infine, aumenta anche le difese del sistema immunitario.

Ma se non correttamente protetti, può anche essere causa di danni irreversibili sulla pelle. Le creme con SPF, dunque, schermano le radiazioni solari e permettono di mantenere la pelle in salute.

Protezione solare: come scegliere l'SPF
Protezione solare: come scegliere l’SPF – Fonte: IStock

Come scegliere il fattore di protezione solare

Tenuto conto della classificazione dei fototipi, quale SPF scegliere per proteggere la propria pelle in maniera adeguata?.

Chi appartiene al fototipo I  è estremamente fotosensibile, si scotta facilmente e non si abbronza. È dunque importantissimo che protegga la pelle sia prima sia durante l’esposizione al sole con un SPF 50+.

Il fototipo II si abbronza poco e si scotta con facilità, è quindi consigliabile utilizzare una protezione solare alta, non solo al cambio di stagione ma sempre, su viso e corpo prediligendo un SPF 50 per le prime esposizioni, per poi passare a un SPF 30.

Chi appartiene al fototipo III si abbronza gradualmente, ma si può anche scottare se non usa la giusta protezione. La pelle di questi soggetti comunque diventa dorata dopo una corretta esposizione solare ed è consigliabile l’utilizzo di una protezione media SPF 30/25.

Il fototipo IV si abbronza rapidamente e si scotta raramente. In questi soggetti, dunque, è sufficiente anche una protezione medio-bassa con SPF 20 e se si desidera si può anche diminuire gradualmente il fattore di protezione man mano che ci si espone al sole.

Infine, i fototipi V e VI non si scottano quasi mai e si scuriscono immediatamente sotto il sole, quindi possono anche optare per protezioni basse con SPF 10 o 6.

Tuttavia, il fototipo non è l’unico fattore discriminante; infatti, la scelta del giusto SPF è anche influenzata da tempi e luoghi in cui avviene l’esposizione, dal tipo di pelle, se particolarmente sensibile o facilmente irritabile o piuttosto soggetta ad allergie, ma anche dall’eventuale presenza di malattie cutanee o di patologie, anche nei fototipi più scuri, che possono comportare la necessità di utilizzare SPF più alti.

Migliori Creme viso con fattore di protezione solare

In commercio esistono tantissime creme viso SPF, da quelle urbane, specifiche per l’uso quotidiano in città, alle bb cream, che non solo proteggono, ma anche idratano e uniformano l’incarnato ai solari specifici per l’esposizione al mare. Tra le migliori in commercio troviamo:

  • Garnier Ambre Solaire BB viso con fattore di protezione 50, ottima per idratare e rendere la pelle uniforme e luminosa, arricchita di vitamina E che assicura una prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e con una protezione alta.
  •  Bionike Defence Hydractive Urban SPF 30,  ideale per la difesa quotidiana della pelle, dalla texture leggera ad assorbimento rapido, arricchita di acido ialuronico che garantisce un’idratazione continua fino a 48 ore e una protezione sia dalle aggressioni dell’ambiente urbano, come smog e metalli pesanti, sia dalle radiazioni solari
  • Nivea Sun Protect&Bronze SPF 20, una lozione corpo fluida e di rapido assorbimento, ideale per chi necessita di una protezione medio-bassa e ama abbronzarsi rapidamente e in maniera uniforme, grazie alla presenza di Pro-Melanina, che dona un’abbronzatura dorata e intensa.
SpinkUp Tips

SPF opinioni e considerazioni finali

L’SPF rappresenta un elemento di fondamentale importanza per la scelta di una buona crema da giorno, ancor di più se si tratta di un cosmetico specifico per l’esposizione solare.

La scelta dell’SPF corretto è di fondamentale importanza se si vogliono prevenire tutti i danni legati all’esposizione solare e rappresenta uno dei più importanti strumenti per poter mantenere la pelle bella, giovane e sana.