Categorie
Skincare

Scrub viso fatto in casa: tutte le ricette davvero efficaci

Realizzare uno scrub viso fai da te è facile e divertente, permettendo al contempo di assecondare le esigenze specifiche della propria pelle: ecco ricette e consigli utili per preparare un esfoliante top!

Di cosa parliamo in questo articolo

Scrub viso fatto in casa ricette

Le ricette per realizzare uno scrub home made sono davvero infinite, gli elementi base che si possono utilizzare arrivano tutti dalla dispensa e possono essere zucchero, caffè, sale, bicarbonato, banane, yogurt, latte, papaya, avocado, miele, limone, olio d’oliva, olio di cocco.

Ottima anche l’aloe vera, meglio se tagliata direttamente dalla pianta così da poterla avere in casa all’occorrenza.

Questi ingredienti mescolati tra loro con diversi criteri danno vita a esfolianti specifici per ogni tipo di pelle.

Scrub viso fatto in casa pelle grassa

La pelle grassa produce un eccesso di sebo, per questo è necessario intervenire con delicatezza per non stressarla troppo e  aumentare il lavoro delle ghiandole sebacee.

Prendete dello zucchero bianco o del sale fino con granuli molto fini, il sale ha potere antiinfiammatorio, e aggiungete qualche goccia di succo di limone, noto per l’effetto astringente.

A questo punto si ottiene un composto denso e granuloso da massaggiare sul viso deterso, non bisogna esercitare troppa pressione, ma procedere fino a quando lo zucchero o il sale non iniziano a sciogliersi tra le dita. Come ultimo step bisognerà rimuovere i residui con abbondante acqua tiepida.

Anche la banana è un ottimo alleato per la pelle grassa: dopo averla ridotta in polpa con un mixer o con una forchetta, basterà incorporare dello zucchero di canna e massaggiare il viso, anche in questo caso lo zucchero inizierà a sciogliersi dopo qualche minuto di massaggio.

Questa ricetta metterà a dura prova la fame, perché la tentazione di assaggiare il composto sarà molto forte.

Scrub viso fatto in casa bicarbonato

Il bicarbonato potrebbe risultare un pò aggressivo per alcune tipologie di pelle, per questo motivo è preferibile unirlo allo yogurt che aiuterà a rinfrescare ed idratare il viso.

Il bicarbonato ha un’azione antibatterica mentre lo  yogurt renderà la pelle morbida, compatta e nutrita.

Dopo l’applicazione si dovrà fare un massaggio con movimenti circolari.

Il miele combinato con bicarbonato e zucchero bianco è perfetto per creare un composto ricco di principi attivi nutrienti, nel caso del miele è possibile lasciar agire il prodotto qualche minuto dopo il processo di esfoliazione meccanica.

Lo scrub viso fatto in casa senza miele è fattibile unendo acqua a bicarbonato e zucchero per un’azione localizzata, ad esempio ottimo come scrub viso punti neri fatto in casa.

Scrub viso delicato fatto in casa

Come scrub per viso fatto in casa per le pelli più delicate o che si arrossano facilmente, è possibile scegliere una ricetta a base di frutta come fragole o kiwi da abbinare a del sale fino. 

Così facendo i granuli presenti nella frutta e nel sale in sinergia con gli acidi daranno vita ad un’esfoliazione efficace, ma delicata.

In questo caso anche olio d’oliva e di cocco vengono in soccorso per aiutare la pelle delicata, uniti allo zucchero di canna aiuteranno ad esfoliare senza aggredire il viso.

Scrub viso e corpo fatto in casa

Per promuovere la circolazione e, nel caso del corpo, aiutare a drenare i liquidi, il caffè è la risposta alle esigenze.

Basterà unire della polvere di caffè allo yogurt così da creare una crema morbida, facile da massaggiare che eliminerà le cellule morte regalando compattezza ed elasticità alla pelle del viso e del corpo.

Un’altra idea prevede l’uso di olio di semi o di oliva in abbinata con zucchero di canna: il composto è adatto per il viso, ma scorre molto bene anche sul corpo e utilizzato su pelle umida aiuterà a ristabilire la corretta idratazione.

Scrub viso fatto in casa o biologico: ecco quali prodotti acquistare

Per la ricetta scrub viso fatto in casa è possibile reperire alcuni ingredienti anche negli shop online o optare per linee biologiche:

Frank Body Original Coffee Scrub: questo scrub a base di caffè ed olio di mandorle è perfetto da utilizzare da solo sul corpo o in aggiunta di frutta o yogurt per creare ricette fai da te. La confezione è progettata per essere chiusa ermeticamente dopo l’utilizzo.

Ecooking scrub viso: un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, lo scrub è arricchito da polvere di semi di mandorle, olio di mandorle e di girasole e burro di karité, ideale per esfoliare e nutrie il viso. La formula è vegana e priva di parabeni.

APIVITA esfoliante intensivo viso con oliva: lo scrub è composto dal 95% di ingredienti di origine naturale e contiene infusione di tè greco di montagna ricco di antiossidanti, noccioli d’oliva polverizzati, oli di lavanda e vinaccioli. La combo degli attivi permette di rimuovere le cellule morte e svolgere un’azione lenitiva e antiossidante sul viso.

Esfoliante triplo alla rosa Aromatherapy Associates: questo prodotto è adatto sia al viso sia al corpo, contiene microsfere botaniche che levigano la pelle e rimuovono le impurità, il bambù e i granuli di mais esercitano l’azione meccanica di esfoliazione mentre l’acqua di rose lascia la pelle liscia e morbida. Gli oli essenziali di geranio e palmarosa favoriscono la circolazione.

UpCircle Floral scrub viso al caffè: il caffè rimuove le cellule morte, mentre la camomilla aiuta a lenire irritazioni e rossori così come la miscela di oli essenziali composta da: la rosa canina, il geranio e il patchouli.

Le Vitamine E e B, l’olio di jojoba e il burro di karité lasciano la pelle idratata post esfoliazione. Formula adatta ai vegani e non testata su animali.

SpinkUp Tips

Scrub viso fatto in casa opinioni e considerazioni finali

Sperimentare nuove ricette permette di capire che tipo di strada è più adatta alle proprie esigenze, così da trovare la formula perfetta per relizzare lo scrub viso fatto in casa migliore.

Lo scrub fatto in casa viso da un risultato immediato, per evitare di creare problemi alla pelle sarebbe meglio creare di volta in volta il composto anche in caso di prodotti non deteriorabili per essere sicuri di non vanificare tutti gli sforzi fatti per rendere la pelle più bella.

Spinkers, vi piace sperimentare con le ricette fai da te? Tra gli ingredienti scrub viso fatto in casa quale preferite?