Categorie
Skincare

Skincare coreana: il trend del momento per una pelle morbida come il velluto

La skincare coreana è il trend del momento: ecco gli step per ottenere una pelle di velluto.

Se sei amante della skincare, avrai sicuramente già sentito parlare della beauty routine coreana; sono tantissime infatti le influencer e le beauty content creator ad essersi affidate ai benefici della tecnica coreana. Ma quali passaggi prevede e quali sono i suoi vantaggi?

Di cosa parliamo in questo articolo

La fonte della luminosità del viso: il siero

Quando si parla di skincare coreana si tende a elogiarla come una soluzione “miracolosa” che consente di ottenere una pelle liscia, tipica degli idoli K-pop. Insomma, un viso da bambola, senza alcuna imperfezione, che al tatto risulta morbido e setoso. 

Se la routine occidentale per prendersi cura della pelle include principalmente la detersione, l’esfoliazione e l’idratazione del viso, quella coreana è composta da ben 10 passaggi.

D’altronde, il fatto che la cute asiatica sia così luminosa e dall’aspetto sempre sano e fresco, non potrebbe che essere il risultato di un’ampia varietà di prodotti utilizzati. 

Per prima cosa, devi assolutamente comprare un siero per il viso, è infatti proprio la sua capacità di penetrare in profondità a rendere vellutata la pelle; inoltre, se unito a una buona crema idratante, il siero riesce ad aumentare le proprietà nutritive della crema stessa.

Gli step aggiuntivi previsti dalla skincare coreana

Cosa cambia tra la skincare coreana e la classica routine per la cura del viso? Innanzitutto, la detersione è suddivisa in due step; da una parte c’è la detersione oleosa, mentre dall’altra vi è quella a base acquosa. Per una beauty routinecompleta, secondo le regole di bellezza asiatiche, devono essere fatte entrambe.

Inizia, quindi, con la tua solita rimozione del make-up, usando un olio struccante, il quale è più efficace nel rimuovere anche il trucco waterproof. Dopodiché, sarà il momento della detersione a base acquosa: devi munirti di un detergente specifico, che può essere l’acqua micellare oppure un balsamo struccante

Procedi con l’esfoliazione, che va fatta una volta a settimana. Seguono una serie di cosmetici aggiuntivi con grandi proprietà benefiche per la pelle: tonico, essenza, siero – del quale si è già parlato –, maschera, crema per il contorno occhi, crema idratante e, infine, crema solare.

I risultati della skincare coreana sono reali?

Ti starai chiedendo se tutti questi prodotti possano realmente far bene alla pelle. La risposta è semplice: ognuno di essi ha sicuramente delle proprietà benefiche specifiche, ma il loro effetto varia a seconda della cute che si possiede.

Per tale motivo, è consigliabile rivolgersi a un esperto prima di iniziare una routine coreana, così da assicurarsi di scegliere solo i cosmetici più adatti per la propria pelle; solo in questo modo si può essere certi di non scegliere cosmetici aggressivi o poco adatti alla tipologia di cute che si possiede. 

Una pelle grassa o a tendenza acneica, ad esempio, potrebbe non giovare di una skincare troppo ricca di prodotti, quindi si potrebbe ottenere un effetto decisamente contrario rispetto a quello sperato; al contrario, una pelle secca potrebbe giovare di un trattamento più completo e sviluppato in più fasi.