Categorie
Skincare

Scrub fatto in casa: migliori ricette viso e corpo

Realizzare uno scrub fatto in casa è relativamente semplice: ecco come prepararlo utilizzando ingredienti reperibili i dispensa!

Hello Spinkers! Quando il profumo del thè si sparge per la casa, le giacche di pelle lasciano spazio ai cappotti e, sfumature di arancio, rosso e marrone colorano le città, significa solo una cosa: l’autunno è arrivato.

L’atmosfera autunnale è sempre molto rilassante, ma gli sbalzi climatici durante il corso della giornata mettono a dura prova la pelle che, quindi, ha bisogno di essere curata con più attenzione.

Un ottimo rimedio per coccolare la pelle e staccare dalla routine quotidiana concedendosi un pò di relax è lo scrub fatto in casa.

Come fare uno scrub fatto in casa: consigli utili


Realizzare uno scrub in casa è molto più semplice di quanto si possa pensare:le ricette, infatti, prevedono l’utilizzo di elementi facilmente reperibili nella dispensa.

Prima di iniziare, è importante capire quali siano gli elementi fondamentali per esfoliare e nutrire la pelle. Per realizzare il composto servirà un elemento granuloso come sale, zucchero, caffè, farine di cereali, cacao in polvere, una base idratante, ad esempio yogurt, miele, olio di cocco, olio d’oliva, gel d’aloe puro e alcune essenze o succo di limone per lavorare su esigenze specifiche.

Quando si deve esfoliare la pelle, è necessario prepararla così che possa assorbire bene gli attivi: per farlo basterà fare un bel bagno caldo o una doccia se si tratta di scrub corpo. Per il viso, invece, si può far bollire un pentolino d’acqua e stare sopra al vapore per circa 15-30 minuti. Esistono anche le saune facciali che facilitano il lavoro, ma il risultato è uguale a quello ottenuto con la pentola.

Scrub corpo fai da te
Scrub corpo fai da te – Fonte: IStock