Categorie
MakeUp

Rossetto dark: quando sceglierlo, a chi sta bene e top 10 Inverno 2023

Elegante e raffinatissimo, per quanto impegnativo, il rossetto dark risulta tutto sommato versatile e trendy: ecco come indossarlo e quale scegliere.

Hola Spinkers! Dai colori più chiari come il viola, a quelli più scuri come il prugna, fino ad arrivare al nero, il rossetto dark torna alla ribalta, diventando il protagonista di questa stagione. 

Elegante e relativamente facile da indossare, ecco tutto quello che c’è da sapere sul rossetto dark e quali sono i 10 migliori prodotti in commercio.

Di cosa parliamo in questo articolo

Caratteristiche rossetto dark

Il rossetto dark è una valida alternativa ai classici rossetti rosso e nude, ideale per dare un tocco più audace e sensuale al proprio look.

Il rossetto scuro è declinato in un’infinità di nuance e sfumature accattivanti, che vanno dal prugna al melanzana, dal vinaccia al viola scuro fino, fino ai marroni e ai neri.

Il pigmento rosso contenuto in ogni shade è capace di fondersi armoniosamente con ogni tipo di incarnato. Riguardo al finish, il lucido crea un effetto più luminoso mentre la versione matte invece, ha un allure vintage.

Come scegliere il rossetto dark più adatto al sottotono

Il rossetto dark esalta principalmente l’incarnato chiaro, ma chiunque può indossare un rossetto scuro, a patto che scelga la tonalità che si adatti al proprio sottotono. 

Chi ha un sottotono caldo, dovrebbe puntare su tonalità come il mattone o il vinaccia, mentre i sottotoni freddi saranno esaltati da un rossetto dark sui toni del grigio/viola, bordeaux e prugna.

Come applicare il rossetto dark in maniera impeccabile

Poichè le nuance del rossetto dark tendono ad evidenziare tutte le imperfezioni, perciò il consiglio prima di stenderlo è quello di preparare al meglio le labbra.

Perciò, prima dell’applicazione è bene iniziare facendo un leggero scrub alle labbra per eliminare eventuali cellule morte e pellicine.

Una volta esfoliate, per assicurarsi che siano perfettamente lisce e setose, applicare un velo di burrocacao o balsamo labbra e farlo assorbire per qualche minuto.

Dopodiché basta applicare il rossetto direttamente dallo stick o con l’aiuto di un pennellino, seguendo la forma delle labbra. Per un risultato più naturale, stendere il rossetto al centro delle labbra e procedere verso l’esterno.

Per assicurarsi che il rossetto non sbavi, bisogna applicarne una piccola quantità e correggere eventuali errori basta usare un cotton fioc. 

Rossetto Dark: ecco la nostra Top 10

Insolito, ma tremendamente elegante e  sofisticato, il rossetto dark è ormai un must have per chi vuole realizzare un trucco originale e accattivante. Per aiutarvi a scegliere quello più adatto a voi, abbiamo stilato una lista di rossetti dark più cool presenti in commercio, vediamoli. 

Shout Loud Hydrating Satin di NYX Professional Makeup

Shout Loud Hydrating Satin di NYX Professional Makeup è un rossetto cremoso  e molto pigmentato che, lascia la bocca setosa e sensuale con una sola passata. La sua formula arricchita con mango e burro di karité, mantiene le labbra nutrite e idratate fino a quattro ore e conserva il colore. Presenta in ben 24 nuance seducenti  e vibranti. 

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Pro

Il prodotto presenta una resa cromatica eccezionale in un solo passaggio e un’ottima tenuta.

Contro

Lo stick non riporta il il PAO,  ovvero quanti mesi dopo l’apertura è possibile utilizzare il rossetto. 

WYCON cosmetics LIQUID LIPSTICK 

WYCON cosmetics LIQUID LIPSTICK rossetto liquido finish opaco, altamente pigmentato, garantisce un colore pieno ed uniforme fin dalla prima passata. Disponile in diverse tonalità, lascia le labbra setose e non secca.

Pro

Garantisce un bellissimo colore nero intenso, senza sbavature.

Contro

Il prodotto non presenta una tenuta lunghissima, perciò necessità di più ritocchi.

Bourjois Rouge Edition Velvet 25 

Bourjois Rouge Edition Velvet 25  è un rossetto viola dark dal finish matt. La sua texture vellutata e l’alta pigmentazione regala labbra scure piene e sensuali. 

Pro

Rossetto dalla formula profumata e colore marcato.

Contro

Il prodotto ha una tenuta debole e lunghi tempi di asciugatura.

Rimmel London Rossetto Opaco Stay Matte

Rimmel London Rossetto Opaco Stay Matte è un rossetto liquido matte molto pigmentato con finitura opaca e vellutata, dalla texture confortevole e duratura. La sua formula waterproof ricca di pigmenti, lascia le labbra perfettamente colorate ed idratate, fino a 16 ore senza bisogno di ritocchi. 

Pro

Texture leggera e confortevole, non secca la pelle.

Contro

Il prodotto non è propriamente no trasfer, lascia una traccia di alone.

L’Oréal Paris MakeUp Rossetto Color Riche Matte Addiction

L’Oréal Paris MakeUp Rossetto Color Riche Matte Addiction Rossetto a lunga tenuta, colore Obsidiana. Prodotto altamente pigmentato arricchito  con olio di jojoba, per una lunga tenuta e zero sbavature. Assicura un effetto matte, senza sbavature.

Pro

Rossetto dal colore pieno e intenso.

Contro

Non dura a lungo, specie se si mangia qualcosa. Crea una sorta di film sulle labbra, che si screpola subito dopo l’applicazione. 

Revlon Colorburst Balm Stain 

Revlon Colorburst Balm Stain  è un matitone labbra in formula balsamo che colora ed idrata le labbra lasciandole luminose. Racchiuso in un packaging divertente e colorato. 

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, non necessita di temperino e dura a lungo.

Contro

Rossetto dalla formula poco idratante e poco coprente.

Rossetto idratante durata velluto 

Rossetto idratante durata velluto è un rossetto colore rosso scuro, dalla formula morbida e rinfrescante. È disponibile in 8 fantastiche nuance dalla finitura opaca: trasparente, nudo, rosa, grigio rosato pallido, ambra, pasta di fagioli rosa, fucsia, rosso scuro. Lascia le labbra perfettamente piene, colorate e setose. 

Pro

Si adatta naturalmente alle labbra e  può durare fino a 12 ore.

Contro

Il colore è leggermente più chiaro rispetto alle premesse del brand. 

Oulac Rossetto Lucido Metallizzato a Copertura Totale

Oulac Rossetto Lucido Metallizzato a Copertura Totale realizzato con pigmenti perlescenti e glitter,  questo rossetto si fonde con le labbra lasciando un tono metallico e un finish super brillante e multidimensionale. Formula idratante che non secca le labbra. Disponibile in una vasta gamma di sfumature avvincenti per creare makeup unici e accattivanti.

Pro

Rimane sulle labbra fino ad 8 ore senza trasferirsi.  

Contro

Il prodotto non presenta particolari criticità e mantiene tutte le premesse del brand. 

3INA MAKEUP The Lipstick 270  Rosso Bordeaux

3INA MAKEUP The Lipstick 270  Rosso Bordeaux colora intensamente le labbra, lasciando una piacevole profumo di vaniglia. La sua formula a base di cere vegetali di alta qualità e oli essenziali nutrienti, rende le labbra lisce e idratate a lungo. 

Pro

Subito dopo l’applicazione le labbra appaiono più piene e voluminose.

Contro

Non è no transfer, per cui tende ad andare via dopo poco tempo 

Lasting Finish Extreme di Rimmel London 

Lasting Finish Extreme di Rimmel London  è un rossetto cremoso dalla texture leggera, che si fonde con le labbra con una sola passata. Le labbra risultano idratate e il colore intatto per tutto il giorno. 

Pro

Rossetto dal colore ricco e tenuta extra.

Contro

Presenta una profumazione ai frutti di bosco troppo intensa, e un colore non esattamente rosso scuro, ma più tendente all’arancione. 

SpinkUp Tips

Rossetto dark opinioni e considerazioni finali


Un tempo sfoggiato solo ad Halloween, il rossetto dark si è  gradualmente affermato come ideale per realizzare un trucco insolito, raffinato e misterioso.

Perfetto per chi ama i rossetti intensi e vibranti,  il rossetto dark nelle sue tonalità più chiare, come il viola, il malva, fino ai toni del marrone e del nero vero e proprio, conferisce alle labbra un fascino sofisticato. L’effetto wow è garantito!