Categorie
MakeUp

Fondotinta compatto: caratteristiche, utilizzo e migliori prodotti

Il fondotinta compatto, pratico e versatile, garantisce un’ottima coerenza senza risultare occlusivo: eccone le caratteristiche e come si utilizza.

Hello Spinkers! Guardando le modelle sulle riviste, la tv e i social, si vedono solo donne con pelle perfetta, incarnato uniforme, pori inesistenti.

I filtri e il fotoritocco, pur essendo molto divertenti da usare,  restituiscono una visione un pò diversa dalla realtà.

Sicuramente è normale e giusto voler apparire nella miglior versione possibile di sé stessi, ma bisogna imparare a valorizzarsi senza troppi eccessi.

Il primo passo per avere un aspetto più fresco è la realizzazione di una buona base makeup: il fondotinta compatto è un ottimo alleato da inserire nella beauty bag.

Caratteristiche fondotinta compatto


Il fondotinta in genere si presenta in cialda o in flacone. La cialda può essere costituita da una texture cremosa o in polvere pressata, mentre quello nel tubetto ha una formula in crema.

La caratteristica principale comune ad entrambi è sicuramente l’elevata coprenza. Questo tipo di fondotinta può essere altresì idratante o mattificante, inoltre, in moltissimi casi è presente un fattore SPF.

La costante innovazione nell’ambito della cosmetica ha permesso al fondotinta compatto di abbandonare la nomea di “cerone”.

Anni fa, la consistenza del fondotinta compatto era molto densa e creava strato sulla pelle, determinando l’antiestetico effetto maschera. Oggi le texture sono ricche, ma estremamente fini e si possono lavorare con facilità, risultando modulabili a seconda delle esigenze e dell’uso.

Quando scegliere il fondotinta compatto

Entrambe le formulazioni, polvere o crema, rispondono alle esigenze di chi desidera una buona coprenza sul viso e uniformare l’incarnato, nascondendo rossori o discromie.

Risulta altresì ottimo anche per nascondere le cicatrici dovute all’acne e per camuffare i brufoletti… sì, anche quelli che spuntano beffardi la sera prima di un evento importante.

Questa tipologia di fondotinta permette di essere stratificato e modulato a seconda delle esigenze: è possibile lavorare con più prodotto sulle parti che necessitano di maggiore coprenza, alleggerendo le zone che non presentano particolari problematiche.

Caratteristiche fondotinta compatto
Caratteristiche fondotinta compatto – Fonte: IStock