Categorie
Capelli

Capelli rasati: il taglio genderless che spopola sul web!

Da taglio estremo a taglio alla moda, sempre più persone decidono di provare i capelli rasati. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’haircut più estremo del momento!

Hola Spinkers! Conosciuto anche col nome di buzz cut, i capelli rasati sono un taglio che denotano carattere e personalità, una scelta estrema che negli ultimi anni ha trovato sempre più estimatori tra le celebrities.

In principio è stata Demi Moore, a cui hanno fatto seguito Charlize Theron, Amber Rose e Skin, che ha fatto del taglio il suo tratto distintivo.

Quali vantaggi nascondono i capelli corti rasati e a chi stanno bene? Proviamo a capire come nasce questa tendenza.

I capelli rasati sono un taglio d’ispirazione militare, inizialmente giudicata come una scelta estrema e discutibile che negli ultimi anni si è trasformata, invece, in uno dei tagli più richiesti, complice il fatto che diverse attrici l’hanno provato per esigenze di copione e non.

Questo taglio è diventato il simbolo dell’empowerment femminile e nelle intenzioni di chi lo sceglie c’è voglia di dimostrare il proprio carattere e la propria forza. È sicuramente un taglio che non passa inosservato, una donna che decide di tagliare i propri capelli a zero ha bisogno di un cambio radicale al proprio look.

In alcuni casi, chi ha scelto questo taglio l’ha fatto perché aveva i capelli molto rovinati, un tentativo di dare ordine a una chioma molto crespa o chi ha deciso di non tingere più i capelli, cedendo al bianco.

Il buzz cut si rivela un’ottima soluzione per chi decolora spesso i capelli, ritrovandoseli secchi e molto rovinati, ma anche per chi fa uso di trattamenti alla cheratina ma è stufo e vuole tornare ai propri capelli naturali.

Capelli rasati a chi stanno bene

Pur essendo un taglio minimal, i capelli rasati hanno la capacità di mettere in risalto il viso, puntando tutto sul make-up per creare punti luce.

È perfetto per chi ama giocare con i colori senza preoccuparsi tanto della ricrescita e sta bene a chi è amante dei tatuaggi, ad esempio le tattoo model, e per esigenze lavorative deve mostrarli.

Un taglio rasato focalizza l’attenzione sul viso e ha un effetto liftante, dando risalto a zigomi e occhi, quindi non è adatto alle persone timide, è piuttosto indicato per chi ha una forte personalità e carattere da vendere. 

È inoltre un taglio che indurisce i lineamenti e sta bene a chi ha i tratti non regolari o il viso allungato. Non è adatto ai visi rotondi e squadrati.

Capelli rasati idee e ispirazioni

I capelli rasati devono far sentire a proprio agio chi decide di portarli, è un taglio che deve armonizzarsi con lo stile della persona, quindi trucco e abbigliamento.

Il nostro consiglio è quello di optare per un taglio non proprio drastico, lasciare i capelli lunghi qualche centimetro per non enfatizzare la forma del cranio, di solito irregolare.

È un taglio molto particolare e, prima di fare il grande passo, puoi pensare a un taglio intermedio o non molto corto, magari optando per una rasatura sulla nuca e lasciandoli più lunghi sopra, con un grande ciuffo.

Sei in cerca di ispirazioni sui tagli rasati più richiesti in questo momento? Abbiamo preparato per te una serie di haircut da mostrare al tuo parrucchiere in vista del fatidico taglio.

Capelli rasati ai lati

Tra i tagli capelli rasati ai lati donne il pixie cut è uno dei più richiesti, facile da realizzare e da gestire.

La versione con ciuffo voluminoso e tirato all’indietro è resa ancora più spettacolare dalla rasatura molto corta sui lati. È un taglio che sta bene a tutte ma si addice particolarmente alle più giovani o a chi vuole svecchiare il proprio look.

Chi ha detto che i capelli rasati non sono femminili? Questo taglio rasato asimmetrico è magnifico: la fila al lato è portata molto alta e a ridosso della rasatura, realizzata solo a un lato. I capelli sono lasciati lunghi e illuminati sulle punte da un colore più chiaro.

I capelli rasati hanno un grande vantaggio, quello di andare molto d’accordo con le tinte insolite. I capelli sono tirati indietro e formano una cresta morbida dalla tonalità cangiante di viola. La rasatura laterale è molto corta e lascia intravedere il cuoio capelluto.

Per una chioma molto voluminosa e di media lunghezza, optare per un taglio rasato sui lati potrebbe essere una buona soluzione, riducendo i tempi per realizzare lo styling.

Il ciuffo parte quasi da metà testa e cade a tendina sugli occhi. La rasatura laterale è molto corta, colorata di rosso come la chioma.

Un carrè che nasconde una rasatura laterale molto corta colore dei capelli mette ancora più in evidenza l’undercut.