Categorie
Capelli

Cropped Pixie: il nuovo taglio di tendenza che valorizza gli zigomi, liftando il viso

Sbarazzino, leggero e super trendy, il cropped pixie è il taglio capelli corti più glam di stagione: ecco di che si tratta, a chi sta bene e come mantenere la piega con i migliori prodotti.

Hi Spinkers! Non vedete l’ora di dare una svolta al vostro hair look? Optate per il cropped pixie!

Il taglio più leggero, sbarazzino e al contempo sofisticato dell’estate. Una sforbiciata di freschezza e glamour che scopriremo nel dettaglio tra poche righe.

Cropped Pixie: il taglio di capelli in grado di liftare il viso


Sfogliando le riviste di moda e le immagini delle celeb su Instagram vi è capitato di ammirare i nuovi hair look di personaggi del calibro di Charlène Grimaldi, Zoe Kravitz e Lea Seydoux e di averli trovati splendidi?

Sappiate che l’haircut di cui vi siete innamorate risponde al nome di cropped pixie ed è il pixie cut più sfilato e glamour che ci sia.

Come replicarlo? Affidandovi alle mani di un bravo parrucchiere che saprà consigliare la variante giusta per la vostra forma del viso valorizzando i vostri lineamenti.

E dopo il taglio come possiamo mantenere la piega briosa e raffinata? Grazie ai prodotti specificamente formulati per questo scopo.

Alcuni esempi? Uno su tutti la crema modellante Aveda Light Elements Testurizing Crème, perfetta per texturizzare questo taglio corto così dinamico e raffinato.

E non può di certo mancare la spazzola giusta. In questo caso non possiamo non parlarvi della spazzola Compact Styler Detangling di Tangle Teezer, praticissima da usare e portare sempre con sé, dona volume anche ai capelli più corti. Assolutamente da provare.

Ma quali sono, nel dettaglio, le caratteristiche di questo taglio così amato? Eccole per voi.

Caratteristiche cropped pixie

Adorate la commistione tra eleganza posh e look clean? Allora il cropped pixie potrebbe fare al vostro caso. Dall’allure tipica dello stile mannish d’ispirazione anni ‘20, il cropped pixie attinge a piene mani anche agli anni ‘70 ispirandosi a icone come Twiggy e la compianta Audrey Hepburn.

Un taglio sfilato, spettinato, leggero e ovviamente eztra corto pensato per alleggerire i lineamenti e mettere in evidenza gli zigomi. Per questo è particolarmente indicato per chi ha un viso tondo.

Ottimo anche per chi ha un viso ovale e poco indicato invece per chi ha un viso particolarmente allungato. Ma un bravo hair stylist saprà modularlo al meglio per ognuna di noi!

Cropped pixie come si realizza

Vietato il fai da te! Per un ottimo cropped pixie non dobbiamo fare altro che affidarci a delle mani esperte. Un bravo hair stylist valuterà la forma del nostro viso e procederà a delineare un taglio più o meno corto sulla parte frontale in modo da armonizzare il perimetro del nostro volto.

L’effetto ottico “liftante” di questo taglio così trendy si ha grazie a un sapiente lavoro di sfilatura e definizione dei perimetri.

Un lavoro che mette in risalto lo sguardo esaltando la parte centrale del volto grazie a un gioco di volumi che esalta la zona degli zigomi e dona al viso un aspetto più riposato e un effetto anti-age.

Quando fare il cropped pixie

Il cropped pixie è il taglio perfetto anche per le donne mature e tante celeb che hanno superato gli “anta” lo hanno provato e se ne sono innamorate. Ma la sua forza sta nella sua versatilità. Infatti è adatto anche alle ragazze più giovani sempre alla ricerca di un taglio fresco, sbarazzino e super cool!

Cropped pixie a chi sta bene

Come abbiamo già anticipato questo taglio così glamour e decisamente portabile sta bene quasi a tutte! Quasi perché se è particolarmente indicato per chi ha un viso tondo o ovale, può risultare un po’ eccessivo per chi ha un viso allungato.

Ma come abbiamo detto basterà affidarsi a mani esperte e modulandolo con le sforbiciate giuste, si presterà ad ogni tipologia di viso.

Cropped pixie idee e ispirazioni

Non vedete l’ora di dare un’occhiata alle versioni di cropped pixie più belle di instagram? Cominciamo con la principessa indiscussa di questo haircut, Charlène Grimaldi. Una delle fedelissime di questo taglio che sfoggia in maniera impeccabile da anni e che oggi esalta con un biondo platino decisamente rock!

E che dire di questa seconda versione leggermente più corta sulla parte frontale che esalta magistralmente gli splendidi occhi della ragazza? Una versione ancora più decisa e ribelle, che mantiene sempre uno charme unico.

E passiamo a una versione coloratissima! Il very peri ha conquistato anche voi? Noi lo amiamo, così come amiamo tutte le sfumature del viola. E quindi non potevamo non mostrarvi questa versione di cropped pixie in un color prugna perfetto per la bella stagione!

Continuiamo con una versione con parte anteriore più lunga e portata con riga laterale. La chicca in più? Il grunge blonde, una sfumatura di biondo che si ispira a piene mani alle atmosfere grunge e al biondo di Kurt Cobain. Una versione di grandissima tendenza.

E concludiamo con una variante mora con ciuffo laterale très chic. Un taglio davvero versatile che passa dall’essere rock e selvaggio a bon ton e romantico in pochi gesti.

Cropped pixie: migliori prodotti per mantenere la piega

E se il taglio da maestro è la base di un perfetto cropped pixie, la piega è altrettanto importante per mantenere uno stile preciso e per sbizzarrirsi con stili diversi ogni volta che si vuole.

Per questo abbiamo bisogno dei prodotti giusti. Cominciamo con lo spray EIMI Thermal Image di Wella Professionals, un vero must have perché protegge i capelli e li prepara alla piega in pochi gesti. Nebulizzando il prodotto eviteremo i danni da calore e saremo libere di dare movimento al nostro taglio con il phon e la piastra.

Passiamo ora all’olio per capelli Elixir Ultime Rose di Kérastase. Perché un taglio corto non può non essere valorizzato da un olio straordinario che ne esalti la lucentezza e il volume.

E grazie a Elixir Ultime Rose di Kérastase si può. La lucentezza si intensifica, così come il colore e in più protegge il capello dalle alte temperature.

E per mantenere tono e vigore di questo bellissimo taglio tra un shampoo e l’altro dobbiamo affidarci a un essential assoluto. Lo shampoo secco. Tra i prodotti migliori spicca lo shampoo secco Revolution Hair Revive completamente vegano e ideale anche per donare volume e corpo ai capelli.

Perfetto per mantenere la freschezza tra una piega e l’altra anche il secondo shampoo secco di cui stiamo per parlarvi.

Parliamo del Kérastase Fresh Affair un best buy assoluto di un marchio che non ha certo bisogno di presentazioni. Formula leggerissima e sensazione di freschezza immediata fanno di questo prodotto un’alternativa davvero validissima.

Avete i capelli corti? Allora avrete sicuramente sentito parlare della pasta Gravity di Hanz de Fuko. Si tratta di un innovativo prodotto vegetale pensato proprio per lo styling dei capelli corti e quindi perfetto per texturizzare il cropped pixie.

Così come la pasta modellante ‘Ishi’ di Shu Uemura, una formulazione all’avanguardia per modellare anche i tagli più corti, per un finish demi-matte tutto da provare.

E da provare sono anche gli strumenti giusti per lo styling dei capelli corti. Un esempio? La Piastra da viaggio MyMini Rose Gold, formato mini perfetto per dare forma anche ai ciuffi più corti!

Desiderate dare al vostro cropped pixie un finish extra liscio? Il siero lisciante Giovanni 2chic Frizz Be Gone è il prodotto che fa per voi. Gli ingredienti sono davvero ottimi (burro di karitè e olio di argan su tutti) e il risultato è davvero splendido.

Da lisci a ricci? Provate il Soufflé di Curlsmith. Un innovativo prodotto 2 in 1 che è sia un gel texturizzante che un prodotto idratante. Per ricci super definiti, idratati e pieni di vita.

E concludiamo con l’asciugacapelli compatto di T3 Fit, un piccolo asciugacapelli perfetto per asciugare in pochi minuti i capelli corti e ideale per essere portato in valigia in modo da non dover rinunciare alla perfetta definizione del nostro cropped pixie nemmeno in vacanza!

SpinkUp Tips

Cropped pixie opinioni e considerazioni finali


Siete rimaste affascinate anche voi dal taglio per capelli corti più cool della stagione? Date un’occhiata alle immagini che vi abbiamo proposto e prendete ispirazione per decidere se è giunta l’ora di darci un taglio.

Liftante, valorizzatore dello sguardo, chic e sbarazzino allo stesso tempo, il cropped pixie potrebbe essere davvero il taglio giusto per rivoluzionare la vostra immagine. e qualunque cosa deciderete ricordiamo sempre che si tratta di capelli, ricresceranno!