Categorie
Capelli

Balayage caramello: a chi sta bene, come si realizza, idee e ispirazioni

Naturale, versatile e di tendenza, il balayage caramello illumina la capigliatura, accompagnandola con piacevoli sfumature calde. Ecco di che si tratta e a chi sta bene.

Hola Spinkers! Mentre la moda avanza e le tendenze cambiano, ecco che torna l’evergreen che aggiunge un tocco di dolcezza al nostro look, il balayage caramello.

La colorazione perfetta per schiarire i capelli castani o scuri, in modo delicato e senza stravolgere il proprio aspetto.

Vedremo come realizzare questa schiaritura di tendenza, a chi sta bene il balayage caramello, prendendo ispirazione dai social.

Il balayage caramello è una tecnica di schiaritura dei capelli con un risultato naturalissimo. Si tratta di una colorazione calda ma decisamente versatile, che può essere declinata in sfumature più chiare o scure in base ai propri gusti.

Regala un effetto gloss su tutta la capigliatura, che illumina il viso e valorizza l’incarnato. Il balayage caramello è un blend che riproduce i colori naturali di alcuni alimenti, come il caramello, il cioccolato e il caffè,  il miele o il grano.

Il risultato è una chioma dalle sfumature avvolgenti e armoniose. Quando si parla di balayage caramello, è fondamentale utilizzare i giusti prodotti per assicurarti una schiaritura dalla calda e lucente a lungo termine:

Balayage caramello in cosa consiste

Il balayage caramello è una tecnica di schiaritura che illumina e riscalda le chiome scure. Il balayage caramello si caratterizza per il contrasto tra la tinta della base naturale e delicate sfumature “golose” sulle lunghezze, con le nuance più chiare e calde tipiche del caramello. 

L’effetto è particolarmente armonico, perché non crea uno stacco troppo netto con il colore di base, e dona movimenta e volume alla chioma. Il balayage caramello è infatti ideale soprattutto per i tagli medio-lunghi.   

Balayage caramello su castano scuro

Il balayage caramello su base castano scuro è un blend dal fascino intramontabile che illuminare i tratti del viso.

Schiarisce i capelli castani con sfumature golose, calde e avvolgenti, che danno volume, luce e  movimento alla chioma.

Gli hairstylist consigliano il balayage caramello per dare un tocco gloss alla chioma, un twist originale alle tonalità castane.

Balayage caramello su capelli neri

Il balayage caramello ti permetterà di sfumature la chioma corvina, ma senza cambiare la base scura. Per ottenere un risultato armonico è consigliabile il balayage caramello con riflessi biondo freddo che impreziosiranno i capelli neri con dolci fili dorati.

Realizzare un balayage caramello su capelli neri non è molto semplice, perciò è fondamentale affidarsi a mani esperte. 

A chi sta bene il caramello balayage

Il balayage caramello è adatto a tutte le tonalità di capelli, ma con le sue sfumature calde e avvolgenti riesce a valorizzare specialmente le chiome castane.

È la colorazione ideale per aggiungere luce alle chiome corvine nei mesi più freddi dell’anno. Il balayage caramello è perfetto per gli  haircut più lunghi, perché una maggiore lunghezza permette alle infinite sfumature del balayage di esprimersi al meglio.

Anche i tagli medi, voluminosi e movimentati, tipo il long bob, si adattano abbastanza bene a questa tecnica di colorazione.

Come realizzare il balayage color caramello

Per realizzare un perfetto balayage color caramello è importante iniziare da radici naturali o comunque dai toni più scuri, andando piano piano a schiarire in modo omogeneo tutta la capigliatura fino alle estremità.

Le ciocche vengono schiarite di 1 o 2 toni rispetto al colore di base creando mix di sfumature e riflessi caldi e golosi color miele, grano, oro, rame.

Balayage castano caramello idee e ispirazioni

Balayage caramello su capelli castano scuro. Consigliato per dare un tocco gloss alle tonalità scure, impreziosite da cenni di biondo scuro e caramello, per un risultato naturale “acchiappa sguardi”.

Balayage caramello con un tono ramato ai capelli: le sfumature golose del miele e quelle rosse si mixeranno per illuminare la chioma.

Balayage nocciola caramellata, un’ottima alternativa per scaldare la chioma e darle un effetto “baciata dal sole”. Illumina il volto e addolcisce anche i lineamenti più marcati. 

Balayage caramello su capelli ricci. Le sfumature che virano verso il miele e il grano assecondano le forme curly e dinamiche della chioma, creando un effetto tridimensionale elegante e delicato.

Balayage caramello su capelli lunghi e mossi diventa multisfaccettato grazie a schiariture calde su tutte le lunghezze, che diventano più chiare sulle punte.

Balayage caramello: migliori prodotti per esaltare e proteggere il colore

Kérastase Blond Absolu Masque Ultra Violet è una maschera nutriente che restituisce vitalità ai capelli decolorati e con mèches. Questa maschera aiuta ad eliminare i riflessi ottone e gialli e l’effetto opaco causato dall’inquinamento e da altri agenti aggressivi. La sua formula con acido ialuronico e stella alpina idrata le fibre capillari, regalando ai capelli una lucentezza sana e professionale. 

Matrix Brass Off Colour Correcting Blue Anti-Brass Shampoo and Conditioner Duo mantiene fresco il colore eliminando i toni gialli, perfetto per capelli castani con mechés e balayage.

Il set contiene:

  • Matrix Total Results Brass Off shampoo anti-giallo deterge ed elimina le impurità accumulate durante la giornata. Grazie all’azione dei suoi pigmenti viola-azzurri, neutralizza i riflessi giallastri. Il risultato è una chioma pulita e tonalizzata. 
  • Matrix balsamo anti-giallo Total Results Brass Off regala ai capelli tinti una sferzata d’energia. La sua formula a base di oli ad elevato contenuto di vitamine  idrata e nutre efficacemente le fibre capillari contrastando la rottura e le doppie punte. Contrasta la ricomparsa di sfumature aranciate e lascia i capelli più morbidi e lucenti.

Olaplex No.3 e No.6 Duo è un  trattamento completo che lascia i capelli più forti e sani. Il set comprende:

  • No.3 Hair Perfector, un trattamento condizionante per ripristinare i capelli danneggiati a seguito di colorazioni, decolorazioni e styling.
  • No.6 Bond Smoother è una crema levigante che idrata, rafforza e riduce l’effetto crespo nei capelli trattati chimicamente.

Joico K-Pak Color Therapy Luster Lock è uno spray multi perfezionante per uso quotidiano. Un prodotto bifasico e senza risciacquo che combina le proprietà idratanti degli oli esotici con una formula unica che previene i danni della piega e dona lucentezza.

Aveda Colour Conserve Protezione Colore Quotidiana è un prodotto senza risciacquo, specifico per capelli tinti, che mantiene il colore brillante a lungo.

SpinkUp Tips

Balayage caramello opinioni e considerazioni finali

Ricercatezza, ma soprattutto naturalezza e lumonosità sono i punti chiave di questo metodo per creare un colore capelli unico e ricco di riflessi e sfumature.

Il balayage caramello è una colorazione calda e versatile, da declinare in sfumature più chiare o scure ispirate alle golosità da pasticceria.

Crea un contrasto armonico con la base naturale, riuscendo a portare luce al volto. Il blend ideale per scaldare la chioma d’inverno e per illuminarla in primavera e in estate.

Il balayage caramello infine, sta bene su tutte le lunghezze e valorizza tante pieghe e acconciature diverse, aggiungendo l’effetto di un volume più ricco.