Categorie
Capelli

Coda alta: come farla in maniera impeccabile e a chi sta davvero bene

Versatile, raffinata ed elegante, la coda alta è un grande classico che non tramonta mai: ecco come realizzarla in maniera impeccabile e quali prodotti utilizzare.

Hola Spinkers! Un’acconciatura per troppo tempo snobbata e considerata solo un ripiego per camuffare i capelli non troppo puliti, torna ad essere un must tra gli hairstyle di questo anno.

Parliamo della coda alta, anche definita coda di cavallo o ponytail, un’acconciatura elegante ed ordinata, ma anche super versatile che può renderci perfette in ogni occasione, e non passa mai di moda!

In questo articolo vedremo come realizzare una perfetta coda alta con le giuste tecniche e i giusti prodotti, per assicurarci un look glam e impeccabile dalla mattina alla sera. 

Facile, chic e sempre di tendenza, la coda alta è sicuramente uno degli hairstyle preferiti delle celeb nel 2022. Gli hairstylist sono riusciti a togliere alla coda alta quell’aria da pettinatura pratica e casalinga, restituendole un tocco glam e sofisticato.

Ordinata e stretta, morbida o cotonata, liscia o mossa, semplice o arricchita da treccine, la coda alta rimane una pettinatura raffinata da sfoggiare in ogni momento della giornata.

E nelle sue varianti sta bene un pò a tutte, basta conoscere le tecniche per realizzarla ed usare i giusti prodotti, in primis una buona spazzola come ad esempio la Spazzola Hair Detangler Marble Revolution, di elastici morbidi Invisibobble, di una lacca come Redken Quick Dry 18 o di un gel fissante come KMS Hairplay Styling Gel, per lo styling.

Coda di cavallo alta a chi sta bene

La coda alta è la pettinatura ideale per chi ha il viso ovale perchè controbilancia lo sporgere del mento. Quando è ben tirata, sta bene anche ai visi più rotondi poiché assottiglia i tratti e da verticalità al viso, perciò è la pettinatura ideale per slanciare la silhouette e sembrare più alte.

Inoltre, crea sul viso una sorta di effetto lifting perché allunga gli occhi e distende i tratti. Se la coda alta è molto aderente sui lati e con la parte superiore leggermente volumizzata, dona anche ai visi quadrati e ne addolcisce i lineamenti.

Come fare la coda alta

La coda di cavallo si può fare in tanti modi, cotonata effetto spettinato, super liscia effetto grafico oppure morbida con la treccia per un look romantico, e così via. L’importante è conoscere i passaggi base e alcuni trucchetti, vediamoli.

  • Il primo step necessario per realizzare una perfetta coda alta è pettinare bene i capelli prima di raccoglierli, usando la spazzola (meglio se a setole piatte) nella direzione in cui andrà la coda, affinchè non si formino increspature. Per un effetto a lunga tenuta, vaporizzate un pò di lacca sul pettine prima di procedere.
  • Dopodiché bisogna lavorare la coda alta in due momenti, fissando con degli elastici morbidi la prima coda all’altezza della nuca, la seconda da metà testa alla corona.
  • A questo punto si uniscono le due ciocche in unica coda, e se ci sono ancora delle imperfezioni, basta infilare un pettine con la coda, come un uncino, sotto l’elastico nel senso opposto rispetto del ciuffo da sistemare.  

Se volete una coda alta tiratissima lavorate l’attaccatura dei capelli con phon e spazzola, e un po’ di prodotto (gel, siero o lacca), se invece desiderate un look più messy, basta lavorare i capelli alla radice con un prodotto volumizzante e poi raccogliere i capelli con le mani.

Se invece preferite la versione con la riga, prima disegnatela poi create la coda alta solo nella parte posteriore a cui aggiungerete man mano le ciocche davanti. Per un tocco classy, potete nascondere l’elastico girandovi intorno una ciocca di capelli per camuffarlo.

Acconciature coda alta: idee e ispirazioni

Coda alta molto con riga centrale su capelli effetto frisè. Tirata e senza sbavature.

Coda alta mossa, lascia cadere i capelli più morbida sulla testa. Lo stile casuale esalta la bellezza naturale impreziosita da un fermaglio a forma di foglia.

Coda molto alta tiratissima su capelli lisci. Un hairstyle grafico per un look impeccabile, senza imperfezioni.

Coda alta con ciuffi a lato su capelli leggermente cotonati. Per dare un twist alla classica coda da cavallo.

Coda alta liscia con frangetta. Un’alternativa alla coda alta dallo stile retrò.

Coda molto alta tiratissima con treccia. Una soluzione alternativa che si rende la coda alta ancora più originale.

Coda alta mossa e vaporosa con capelli molto tirati sui lati, e treccine a spina di pesce. Un look fresco e raffinato da sfoggiare in ogni occasione.

Coda alta tiratissima multiple bubbles, per un look più pop e informale, una chioma voluminosa back to ’90.

Coda molto alta tiratissima su capelli lisci, impreziosita da accessotri punti luce sulla testa.

Coda alta morbida effetto curly. Un hairlook messy che si conferma super femminile e versatile.

Quando evitare la coda alta

Per capire se la coda alta è la pettinatura che fa per voi, bisogna osservare se sporge il mento o la fronte.

Se il mento è più sporgente rispetto alla fronte, la coda alta è adatta a riequilibrare la forma del viso, al contrario se è la fronte a sporgere, bisogna scegliere una coda bassa.

Anche su visi a cuore o triangolari sta meglio una coda bassa anziché alta, in modo da riempire la parte bassa del viso. Infine, tirare troppo i capelli alla radice dopo i 50, oltre a creare squilibri nel viso, esalta ogni lineamento e piccolo dettaglio, perciò la coda alta non è uno styling adatto in questo caso. 

Coda alta: prodotti e accessori per renderla ancora più glam

Giovanni L.A. spray per capelli Hold Styling Spritz è una lacca che assicura la massima tenuta e rende la chioma morbida e lucente, grazie alla tecnologia Eco Chic Technology.

Men-ü cera per capelli regala al tuo stile consistenza e definizione dalla lunga tenuta, ma al tempo stesso flessibile. Perfetta per creare onde e domare la chioma.

Tangle Teezer The Ultimate Hairbrush spazzola. Leggera ed ergonomica, questa innovativa spazzola professionale è progettata per lo styling dei capelli asciutti e per scivolare facilmente tra i capelli senza strappare, levigando le cuticole grazie alla presenza di dentini più lunghi e più morbide. Riduce l’effetto crespo e rende la chioma brillante. 

invisibobble Original Elastico per capelli è un elastico morbido a forma a spirale che permette di tenere i capelli  in posizione  senza bisogno di mollette e forcine. Permette di creare qualsiasi acconciatura su capelli bagnati o asciutti, senza creare nodi. 

Color Wow Cult Favorite Firm + Flexible lacca per capelli assicura una tenuta naturale e duratura, senza irrigidire la chioma. La sua formula contiene cheratina idrolizzata per rafforzare i capelli fragili e colorati, seta idrolizzata per rimpolpare e levigare la superficie del capello e filtri UV per proteggere il colore dai danni del raggi solari. Non lascia residui e si asciuga facilmente.

SpinkUp Tips

Coda alta opinioni e considerazioni finali

La coda alta è un’acconciatura chic e versatile che mette in risalto i tratti del viso rivelando tutta la sua naturale bellezza.

È relativamente facile da realizzare e regala un look raffinato dal fascino intramontabile, sia abbinata ad outfit più elaborati, sia agli abiti più semplici di tutti i giorni.

Sono tantissime ormai le celebrità che hanno scelto di sfoggiare questo hairstyle proprio per la semplicità ed eleganza, da Jennifer Lopez a Rihanna, da Kim Kardashian a Chiara Ferragni, tutte le sono state conquistate dalla coda alta. E noi, che aspettiamo ad imitarle?