Categorie
MakeUp

Pennello da sfumatura: a cosa serve, come si utilizza e top 10 performanti e funzionali

Il pennello da sfumatura è un must have se si vuole realizzare un makeup a regola d’arte: ecco a cosa serve, come si utilizza e i migliori in commercio.

Ciao Spinkers! Spesso guardando le foto di makeup artist ci si chiede qual è il segreto per ottenere dei risultati così impeccabili, beh, la risposta è molto semplice: occorre utilizzare i prodotti adeguati e nel modo corretto attraverso l’uso di pennelli specifici in base alle necessità.

Il pennello da sfumatura ad esempio è uno di quei pennelli che non dovrebbe mai mancare nel kit, perché è proprio grazie ad esso che gli ombretti riusciranno a dare il meglio di sé. Ecco quindi tutte le sue caratteristiche e come utilizzarlo al meglio!

Il pennello da sfumatura, proprio come dice il nome, è stato creato appositamente per creare sfumature e fare in modo che l’ombretto si stenda in modo graduale,  senza contrasti netti.

La sua caratteristica principale si trova nelle setole: esse infatti sono morbide ed ampie, adatte per distribuire il colore in modo uniforme. Queste non devono essere troppo strette o ammassate tra loro, ma larghe e disposte circolarmente, a differenza di altri pennelli in cui sono in fila e quindi adatti a pressare gli ombretti piuttosto che sfumarli.

Si tratta di un pennello perfetto per eseguire sfumature naturali ed estremamente gradienti, ottimo sia con ombretti in polvere sia in crema.

Come scegliere il pennello da sfumatura più funzionale

Naturalmente non sono tutti uguali, anche se la caratteristica principale è la stessa. Esistono infatti diverse tipologie di pennelli da sfumatura in base ad ogni necessità.

Oltre a quello classico, che permette di ottenere sfumature ampie e leggere ideali ad esempio per colorare la piega palpebrale, si possono prediligere altri pennelli secondo la sfumatura che si deve realizzare sugli occhi: ci sono infatti diverse dimensioni da preferire in base anche alla grandezza della propria palpebra, ad esempio se è ristretta o avete un occhio incappucciato è meglio scegliere un pennello da sfumatura con setole meno ampie.

Al contrario, se la vostra palpebra è spaziosa, optate per un pennello occhi con setole più lunghe e larghe.

C’è anche il pennello dalla punta sottile, ideale per le sfumature di precisione o per applicare l’ombretto sotto la rima inferiore dell’occhio.

Pennello da sfumatura come si utilizza

Il pennello da sfumatura grazie alla sua forma arrotondata e alle setole morbide è adatto per sfumare in modo graduale diverse zone dell’occhio.

Ad esempio si può utilizzare per stendere su tutta la palpebra uno strato leggero di ombretto in polvere o in crema, oppure usarlo per sfumare un colore di transizione sulla piega dell’occhio in modo da non creare stacchi netti.

Per fare questo procedimento, prelevate un pò di ombretto e con movimenti da destra verso sinistra e viceversa sfumate il colore senza esercitare troppa pressione.

Potete anche utilizzare il pennello da sfumatura senza prelevare prodotto, così facendo riuscite a sfumare bene un ombretto già applicato.

Questa tipologia di pennello è un must have quando si parla di pennelli makeup occhi, ma in realtà si presta bene anche su altre zone del viso, ad esempio utilizzandolo per applicare l’illuminante, la cipria in zone difficili da raggiungere, o anche per fare il contouring al naso.

Pennello da sfumatura: ecco la nostra Top 10

Il pennello occhi da sfumatura è quindi lo strumento che ci consente di realizzare un makeup impeccabile e professionale. Utilizzare quello giusto è di notevole differenza e consente anche di avere un maggiore controllo con l’ombretto, diventando così indispensabile anche per il trucco occhi più semplice.

Tutte sappiamo che il giusto makeup può rendere il nostro sguardo ancora più bello, per questo scegliere i prodotti giusti ci aiuta a far risaltare maggiormente il nostri occhi. Non sapete quali scegliere? Non preoccupatevi, ecco una lista dei migliori pennelli da sfumatura che potete trovare online e negli store:

MAC 224S SYNTHETIC TAPARED BLENDING BRUSH

Il pennello da sfumatura MAC 224S Synthetic Tapared Blending Brush è ideale per un’applicazione controllata e professionale dell’ombretto, specialmente nella piega palpebrale. Le sue fibre sono morbide e caratterizzano la sua forma bombata di medie dimensioni, studiate per performance di alta qualità. Tutti i pennelli MAC sono scolpiti a mano e assemblati utilizzando materiali pregiati, non a caso sono tra i più utilizzati dai makeup artist.

Pro

Un pennello dall’impugnatura facile e dalle setole morbide, con il quale sfumare l’ombretto con estrema facilità e in modo professionale. Le sue dimensioni sono perfette per sfumature ampie o medie, sia sulla palpebra mobile sia su quella fissa.

Contro

Il prezzo è un po’ alto.

MAC 217S Blending Brush

Restiamo sempre su MAC, ma questa volta con il 217S Blending Brush, che a differenza del precedente è un pennello da sfumatura più piccolo. Le setole infatti formano una punta ovale, ma rimangono sempre soffici e morbide, ideali per sfumature più precise o per chi ha un occhio con poco spazio palpebrale. Con questa tipologia di pennello si possono sfumare con facilità anche gli ombretti sotto la rima inferiore dell’occhio o per creare uno sguardo liftato.

Pro

Un pennello ideale per tutte le tipologie di occhio, con setole sintetiche e di alta qualità, garantendo risultati professionali.

Contro

Se siete alla ricerca di un pennello da sfumatura con una fascia di prezzo media o bassa, questo potrebbe non fare per voi.

Zoeva 239 Smoky Blender

Zoeva è uno dei brand più gettonati se state cercando dei pennelli professionali e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Con il 239 Smoky Blender realizzare delle sfumature impeccabili è un gioco da ragazzi! Ideale per smokey eyes e sfumature medio-intense, questo pennello ha setole flessibili e non troppo ampie, perciò è un’ottima alternativa anche per sfumare in maniera delicata qualsiasi tipo di ombretto al centro della palpebra. E’ fatto a mano con materiali pregiati e di qualità, con un manico in legno 100% da silvicoltura sostenibile.

Pro

Ottimo il rapporto qualità/prezzo, è un pennello che soddisfa diverse esigenze e realizzato con setole ultra-morbide che rendono piacevole l’applicazione dell’ombretto.

Contro

Non adatto a chi vuole realizzare sfumature ampie e leggere.

KIKO Eyes 66 Pointed Blending Brush

Kiko Milano Eyes 66 Pointed Blending Brush è un pennello da sfumatura morbido e leggermente a punta, perfetto sia per applicare sia per stendere gli ombretti. L’alta densità delle setole consente un’applicazione precisa e alte performance con qualsiasi tipologia di ombretto, grazie anche alla loro qualità e flessibilità. Le sfumature risultano armoniose e facili da realizzare, diventando un pennello adatto anche per chi è alle prime armi. La forma ergonomica e semi arrotondata del manico ne facilita la presa  e permette un perfetto controllo dei movimenti.

Pro

Un pennello da sfumatura dal rapporto qualità/prezzo ottimo, dalle buone performance ed elegante nel design.

Contro

La forma delle setole leggermente a punta consente delle sfumature piuttosto precise, quindi se cercate un pennello per applicare l’ombretto in modo più leggero e graduale optate per setole più ampie.

Sephora collection Pennello Incavo Palpebre 09  

Uno dei pennelli da sfumatura con un prezzo piuttosto basso è il Sephora Collection Pennello Incavo Palpebre 09, che come dice il nome è perfetto proprio per sfumare l’ombretto nella piega palpebrale. Grazie alla sua forma ampia e alle setole non troppo lunghe, permette di seguire perfettamente l’incavo della palpebra per realizzare un makeup occhi preciso e professionale. Il design è minimal, e il pack è sviluppato in un’ottica ecologica, compreso l’inchiostro sulla scatola che è di origine vegetale.

Pro

Un pennello occhi da sfumatura economico ma allo stesso tempo efficace alla pari dei suoi competitor più costosi. Ideale per sfumature leggere o medie e per tutte le tipologie di occhio.

Contro

Le setole sono più fitte rispetto ai pennelli da sfumatura visti in precedenza, di conseguenza meno flessibili.

Essence EYE BLENDER BRUSH

Il pennello da sfumatura Essence Eye Blender Brush è il più economico in commercio, ma ciò non toglie la sua qualità. Le setole sono morbide, dalla forma ovale e abbastanza ampie, perfette per realizzare smokey eyes o per facilitare qualsiasi sfumatura. Le fibre sintetiche scorrono sulla pelle senza lasciare macchie di colore o risultati non graditi, inoltre il packaging dai colori bianco e oro rendono questo pennello un accessorio elegante e molto carino.

Pro

Perfetto se cercate un pennello da sfumatura molto economico, soprattutto se siete alle prime armi. Le setole sono morbide e flessibili, sfumando alla perfezione sia ombretti in polvere sia in crema.

Contro

L’efficacia è ottima ma le setole sono meno durature rispetto a pennelli da sfumatura più costosi.

Purobio Pennello Sfumare Ombretti 08

Il pennello da sfumatura Purobio n.08 ha setole sintetiche e una forma a fiamma, che consente di sfumare l’ombretto in modo semplice e veloce. Con questa tipologia di pennello si riesce a creare ombreggiature leggere ma anche più marcate, oppure si può tranquillamente stendere l’ombretto sulla palpebra fissa che avrà fin da subito un risultato leggero e naturale. Le setole sono morbide e non troppo fitte, ottime per realizzare anche dei perfetti smokey eyes.

Pro

La sua forma a fiamma consente di creare sfumature più precise ed è un pennello ottimale anche per chi ha gli occhi piccoli o infossati.

Contro

Non è adatto se cercate un pennello per sfumature ampie.

NYX Professional Makeup Pro Blending Brush #8

Con il pennello da sfumatura Nyx Professional Makeup Pro Blending Brush creare delle sfumature impeccabili è facile e veloce. Grazie alle setole ampie e morbide, si riesce perfettamente a sfumare un colore di transizione sulla piega palpebrale, senza creare stacchi netti. La punta è lunga e arrotondata e ciò permette di seguire in maniera ottimale e professionale la piega dell’occhio senza difficoltà.

Pro

E’ un pennello di ottima qualità e dalle setole molto morbide e flessibili, ciò garantisce una perfetta sfumatura in pochissimi passaggi. Davvero ottimo anche il rapporto qualità/prezzo.

Contro

L’ampiezza delle setole è meno adatta a chi ha un occhio piccolo.

Wet n Wild, Makeup Brush, Crease Brush, Punta Allungata

Il pennello da sfumatura Wet n Wild Crease Brush è studiato proprio per creare un’ombreggiatura impeccabile e naturale sulla piega dell’occhio. Ha setole lunghe, ampie e morbide, che raccolgono ogni pigmento con delicatezza e lo sfumano in modo armonioso. Il prezzo di questo pennello è davvero basso, ciò non toglie le sue performance e la qualità del prodotto, che si presta benissimo anche a chi è alle prime armi e cerca un pennello economico ma efficace.

Pro

Ottimo il rapporto qualità/prezzo, che lo rende uno dei pennelli da sfumatura più economici ma allo stesso efficaci tanto quanto i suoi competitor più costosi. Le setole sono soffici e fanno ciò che promettono.

Contro

Le setole hanno una durata minore rispetto ad altri pennelli da sfumatura.

NARS Blending Brush

Concludiamo la nostra top 10 con il pennello da sfumatura Nars Blending Brush, che mantiene l’alta qualità del brand e rende ogni look davvero professionale. Si tratta di un pennello affusolato e soffice, ideale anche da utilizzare con l’illuminante o la cipria nelle zone del viso difficili da raggiungere. Il design total black lo rende uno strumento professionale adatto anche ai makeup artist, ed è tra i nostri preferiti proprio per la facilità di sfumatura degli ombretti, specie sulla piega palpebrale.

Pro

L’ampiezza delle setole lo rende un pennello perfetto da utilizzare per sfumare l’ombretto sulla piega palpebrale, distribuendo il colore in modo uniforme e professionale.

Contro

Le setole sono meno morbide rispetto ai pennelli visti in precedenza, e il prezzo è tra i più alti.

SpinkUp Tips

Pennello da sfumatura opinioni e considerazioni finali

Un prodotto ma con un’estrema versatilità: il pennello da sfumatura è davvero uno strumento indispensabile se si vuole realizzare un makeup occhi a regola d’arte.

Non serve essere dei professionisti per creare delle sfumature ad hoc, bastano i prodotti giusti! Una volta trovato il pennello da sfumatura che fa per voi, l’applicazione dell’ombretto sarà più facile e veloce, a prova di errori.

I pennelli infatti giocano un ruolo molto importante per la buona riuscita di un makeup, per questo investire sul prodotto giusto può essere una vera rivoluzione!