Categorie
Benessere

Olio di mandorle: caratteristiche, benefici e come applicarlo su pelle e capelli

Ricco di virtù benefiche, l’olio di mandorle dolci rappresenta un versatile rimedio naturale nel preservare la salute e la bellezza di pelle e capelli: eccone tutte le caratteristiche e proprietà.

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio di mandorle proprietà

L’olio di mandorle presenta funzionalità terapeutiche e cosmetiche.
Le caratteristiche terapeutiche si sviluppano attorno a pratiche che hanno come fulcro i massaggi: facile da applicare, agevola la scorrevolezza delle mani, rivelandosi utile per sciogliere nodi critici.

Il fattore cosmetico è invece destinato a risolvere problematiche legate soprattutto all’invecchiamento della pelle: rigenera, elasticizza e ammorbidisce, ma non solo…

Lo stupore generato dall’utilizzo del prodotto è generato dalla relativa flessibilità che ne consente benefici in vari ambiti: dall’uso interno a quello esterno, dalla cura delle unghie al viso, passando per i capelli e la pelle, l’olio di mandorle regala benefici tangibili e in maniera totalmente naturale.

Benefici olio di mandorle

Un tempo l’estratto di mandorle veniva utilizzato per nutrire e ammorbidire la pelle dei bambini: oggi le formulazioni cosmetiche permettono di utilizzare tale olio naturale nel trattamento di svariate problematiche, sempre focalizzate su quelli che possono esserne i benefici.

  • Aiuta a contrastare la pelle secca e soggetta ad irritazioni.
  • Aiuta a rendere la pelle più elastica e compatta prevenendo e riducendo le smagliature di nuova formazione.
  • In combo con uno struccante, rende morbida la pelle e contribuisce a combattere l’invecchiamento.
  • Le vitamine presenti nell’olio di mandorle permettono un rafforzamento costante e un minore sfaldamento delle unghie.
  • Rende i capelli sani, vitali, luminosi e nutriti in profondità.

Olio di mandorle dolci come usarlo

I molteplici utilizzi dell’olio di mandorle permettono di ottenere risultati efficaci e differenti.

Ecco alcune soluzioni:

  • Utilizzato con costanza e applicato sulla pancia durante la gravidanza attenua la presenza di smagliature.
  • La formulazione in scrub leviga e nutre al tempo stesso.
  • Per migliorare il tono generale della pelle può essere applicato sul corpo mediante un massaggio, unito a 15 gocce di essenza al geranio.
  • Unghie fragili? L’olio di mandorle dolci unito al limone e massaggiato sulla superficie ungueale, dona forza e resistenza agli urti.
  • Riduce la secchezza cutanea, soprattutto in tempi di salsedine: se cosparso in piccole quantità sulle lunghezze prima dell’esposizione solare, protegge al contempo la chioma, riducendo gli effetti dei raggi UV.
  • Due gocce applicate sulla pelle del viso prima di andare a dormire, o la mattina prima di procedere con il make-up, assicurano una maggiore tonicità, preservando i tessuti dall’invecchiamento precoce.
Olio di mandorle dolci bio
Olio di mandorle dolci bio – Fonte: IStock

Olio di mandorle capelli

L’olio di mandorle sui capelli deve essere sempre applicato sulla chioma umida così da poter essere assorbito alla perfezione e creare un film perfetto per proteggere il fusto del capello: diversamente la capigliatura tenderebbe inevitabilmente a seccarsi sortendo l’effetto contrario a quanto auspicato.

I benefici che si possono raggiungere grazie ad un utilizzo costante sono:

  • effetto anticaduta sui capelli lunghi
  • riduzione delle doppie punte
  • antiforfora
  • azione nutriente

Utilizzato come balsamo, impacco o maschera, lasciato in posa e successivamente risciacquato, l’olio di mandorle si trasforma nel trattamento più indicato per capelli luminosi e vitali.

Olio di mandorle smagliature

Per utilizzare il prodotto e ottenere risultati in termini di riduzione delle smagliature occorre scaldarlo con le mani e poi procedere massaggiando la zona da trattare con leggeri movimenti circolari.

Il consiglio è quello di utilizzare l’olio di mandorle nel quotidiano, dopo una doccia ristoratrice su pelle umida, sostituendolo alla crema corpo abituale.

Il profumo piacevole, naturale e leggero contribuisce ad amplificare la sensazione di benessere rendendo questo rituale, una piacevole abitudine.

Olio di mandorle in gravidanza

Appurato di non avere intolleranze ed allergie alle mandorle, sceglierne l’olio significa mantenere la pelle morbida ed evitare la formazione di smagliature e la perdita di elasticità tipica.

L’attenzione, se si è in stato di gravidanza, deve essere maggiore, e ai preparati pronti all’uso, è sempre meglio preferire un olio di mandorle naturale al 100%, che non sia trattato, meglio ancora se bio.

Utile si rivela l'applicazione sulle zone tendenzialmente più critiche quali addome, fianchi e seno, almeno due volte al giorno, magari mattina e sera, procedendo con un massaggio leggero e circolare.

In ogni caso è preferibile fare un test su di una piccola zona per evitare eventuali effetti collaterali.

Olio di mandorle migliore

Olio in gravidanza e il rischio di smagliature è quasi ridotto a zero! L’olio di mandorle Forsan è senza alcun dubbio il prodotto più indicato, perché naturale e caratterizzato da un INCI pulito. Un gradevole profumo, unito ad una coccola delicata, ecco una valida scusa per nutrire il proprio corpo con l’olio.

Rilastil Elasticizzante rappresenta il trattamento urto per le smagliature “rosse”, ovvero quelle di nuova formazione.

Esistono infatti diverse gradazioni di smagliature, alcune più resistenti, altre meno. Il prodotto si propone come trattamento urto verso la comparsa delle prime smagliature, quelle di recente formazione: diversamente l’unica soluzione è ricorrere alla medicina estetica.

Una cosa è tuttavia importante da sottolineare: pur contenendo olio di mandorle, non si tratta di un prodotto naturale.

Farmazan Olio di mandorle dolci puro svolge una duplice azione, rendendosi adatto a pelle e capelli secchi. Emolliente e ristrutturante, aiuta a ripristinare i livelli di idratazione ottimali.

SpinkUp Tips

Olio di mandorle opinioni e considerazioni finali

Click here to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Rimedi naturali quali l’olio di mandorle, rappresentano un valido aiuto nel trattamento di cicatrici e smagliature, specie durante la gravidanza o a seguito di repentini cali di peso corporeo.

Utile anche contro la pelle secca, grazie alla sua naturale formulazione riesce a ripristinare ottimali livelli di idratazione e a donare alla pelle una maggiore elasticità.

Anche i capelli possono essere trattati con prodotti a base di olio di mandorle dolci che, grazie alle innumerevoli qualità, offre numerose soluzioni.
Chioma luminosa e pelle setosa. Ecco quali sono i principali benefici dell’utilizzo di questo potente ed efficace regalo della natura.