Categorie
Wellness

Esercizi braccia: come tonificare gli arti superiori attraverso workout efficaci e mirati

Gli esercizi braccia permettono di tonificare gli arti, mantenendo robusta la muscolatura: ecco alcuni semplici workout da eseguire comodamente a casa!

Di cosa parliamo in questo articolo

Migliori attrezzi per esercizi braccia

La barra Onetwofit è un attrezzo versatile e facile da usare per allenare efficacemente i muscoli del torace, delle braccia, delle spalle e della schiena, senza andare in palestra. Infatti, la barra trazioni Onetwofit si fissa facilmente al telaio della porta, consentendo un allenamento intenso di potenziamento muscolare.

La barra Onetwofit permette di effettuare le trazioni con diverse prese: in pronazione o in supinazione, con presa larga, stretta o a martello.

Barra trazioni Onetwofit
Barra trazioni Onetwofit

I manubri Songmics ti permettono di allenarti in ogni momento della giornata, al mare, in ufficio, ovunque tu sia. Grazie al manico curvo e al rivestimento opaco in vinile antiscivolo questi fantastici manubri sono l’attrezzo adatto per diversi allenamenti di forza dimagranti e tonificanti per braccia e per i muscoli delle spalle. 

Il manubrio in ghisa a forma esagonale impedisce lo scivolamento, garantendovi una posizione sicura e stabile durante l’allenamento. I manubri Songmics sono un must per tutti, per combattere i cedimenti che col tempo vediamo nella zona delle braccia. 

Manubri in ghisa allenamento
Manubri in ghisa allenamento

Il kettlebell Carnielli è un attrezzo robusto e durevole, utile per migliorare la tua forza, resistenza e senso dell’equilibrio. Si adatta a tutti i livelli e tipi di esercizi, grazie alla sua impugnatura confortevole che offre maggiore presa, stabilità e controllo durante l’allenamento. 

Il design piatto della base consente di posizionarlo su qualsiasi superficie. Si presenta in diversi colori vivaci che ti consentono di distinguere facilmente i diversi tipi di peso, da utilizzare in base al tipo di allenamento.

Kettlebell Carnielli
Kettlebell Carnielli

L’elastico Training Band 25 kg è un attrezzo per allenare efficacemente tutti i gruppi muscolari (tricipiti, bicipiti, spalle e schiena, cosce, glutei, addome e petto), ma è anche un attrezzo ideale per esercizi di riabilitazione e fisioterapia. 

L’Elastico Training Band è molto semplice da usare, e si adatta perfettamente a tutti i livelli di allenamento. Realizzata in lattice naturale ecocompatibile per garantirti la massima resistenza, ogni fascia è dotata di maniglie morbide, gancio porta, guida di avviamento e custodia per il trasporto.

Elastico Fitness Training Band
Elastico Fitness Training Band

Il pilates ring Nyamba è un attrezzo ottimo per tonificare  e rassodare braccia e pettorali, ma anche per rafforzare tutti i muscoli del corpo. Il cerchio viene molto utilizzato anche per migliorare la postura, in quanto va a sollecitare i muscoli profondi, e quindi intensificare gli esercizi.

Ring Pilates Decathlon
Ring Pilates Decathlon

Esercizi braccia funzionano? Benefici e vantaggi

Se dimagrire è già difficile di per sé, snellire le braccia lo è ancora di più. Esistono moltissimi esercizi specifici per rassodare le braccia, potrai scegliere di iscriverti in palestra e farti seguire da istruttori qualificati o fare tutto comodamente  da casa.

Ma ricorda che per ottenere risultati tangibili, bisogna seguire una routine di allenamento delle braccia abbinata ad uno stile di alimentare sano.

Premesso che praticare attività fisica è consigliato a persone di  tutte le età e per tutte le condizioni, se si vuole eliminare il grasso in eccesso sulle braccia, fare sport diventa indispensabile per snellire le braccia e tonificare senza compromettere l’elasticità e la compattezza della pelle, che in questa zona è particolarmente delicata.

La disciplina più indicata per contrastare il fastidioso effetto “a tendina” è senza dubbio il nuoto, uno sport completo che allena tutti i muscoli e permette di avere gambe e braccia forti e snelle.

Tuttavia, se per varie ragioni fare nuoto non è praticabile, abbiamo visto che esistono una miriade di esercizi semplicissimi da fare a casa, che sono una valida alternativa.

SpinkUp Tips

Esercizi braccia opinioni e considerazioni finali

Le braccia sono formate e e sostenute da fasce muscolari che non vengono molto sollecitate nelle attività di tutti i giorni, quindi sono più soggette ad accumulare i grassi in eccesso.

Indipendentemente da quale sia il motivo, i modi più efficaci per rassodare le braccia sono sostanzialmente un’alimentazione equilibrata ed esercizi fisici mirati, eseguiti regolarmente.

Una  condizione in assenza dell’altra, non basterà a regalarti braccia affusolate e toniche.

In altre parole, se vuoi veramente rassodare le braccia, ma ancor di più, migliorare il tuo corpo e il tuo benessere in generale, devi iniziare a prendere seriamente in considerazione l’idea di cambiare il tuo stile di vita