Categorie
Wellness

Tapis roulant: come utilizzarlo correttamente per perdere peso, evitando errori

Il tapis roulant aiuta a bruciare calorie e dimagrire senza uscire di casa. Ecco come utilizzarlo in maniera corretta e quale attrezzo scegliere!

Hola Spinkers! Il tapis roulant si rivela un efficace attrezzo di fitness perché consente fare attività fisica e perdere peso rimanendo a casa. I benefici di corsa e camminata sono tanti e se hai abbastanza spazio è arrivato il momento di valutare l’acquisto.

Come scegliere il miglior tapis roulant, quali sono i suoi vantaggi e come possiamo utilizzarlo senza compromettere la nostra salute? Ecco cosa c’è da sapere.

A cosa serve il tapis roulant


Macchina per fare fitness molto amata, avere in casa un tapis roulant comporta numerosi vantaggi. Oltre a favorire la perdita di peso corporeo, aiuta a migliorare la resistenza fisica e il benessere dell’apparato cardiocircolatorio.

Si rivela inoltre utile in caso di cellulite e ritenzione idrica, migliorando il microcircolo e impedendo il ristagno dei liquidi.

Un allenamento a velocità sostenuta aiuta a rassodare gambe, polpacci e glutei e, in base alle condizioni fisiche di partenza, velocità e distanza percorsa è possibile bruciare una discreta quantità di calorie.

Tapis roulant caratteristiche

I modelli di tapis roulant disponibili sul mercato sono principalmente due:

  • Tapis roulant elettrico, il funzionamento è dato dalla presenza di un motore e consente un allenamento più completo, in quanto è possibile regolare inclinazione e velocità. I modelli di ultima generazione sono dotati di display che mostrano il risultato dell’allenamento, le calorie bruciate e la distanza percorsa. L’attrezzo elettrico è adatto sia per camminare che per correre.
  • Tapis roulant magnetico, il nastro si muove grazie al movimento del corpo ed è adatto solo per la camminata veloce.

Tapis roulant elettrico

Il tapis roulant elettrico è il dispositivo più diffuso, dotato di un motore interno che consente di impostare velocità e pendenza.

Ha un costo più elevato e i tapis roulant elettrici pieghevoli sono i modelli più richiesti, da considerare se hai poco spazio a casa ma non vuoi rinunciare ad allenarti.

Da non sottovalutare anche la potenza del motore, più il valore dell’HP (horse power) è alto più puoi usare il tappeto per correre.

Tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico è la soluzione più economica da considerare se stai pensando di acquistare il tapis roulant per allenarti a casa e utilizzarlo solo per camminare. Si muove perché sei tu a muovere il nastro con il movimento ed è difficile correrci su perché non si può mantenere la velocità costante.

Come utilizzare correttamente il tapis roulant

Il tapis roulant simula il movimento della camminata o corsa. Il moto su nastro ha diversi vantaggi:

  • Consente di regolare la velocità dell’andatura e inclinazione del percorso
  • Ci si può concentrare solo sull’allenamento, senza dover prestare attenzione a dove mettere i piedi
  • L’attrezzo ammortizza i movimenti, riducendo l’impatto sulle articolazioni

Per ottenere risultati dall’utilizzo del tapis roulant, devi allenarti almeno 3 volte a settimana per circa 30-60 minuti, questo è l’unico modo per aumentare il metabolismo dei grassi e perdere peso. 

È fondamentale essere costanti perché solo allenandoti con regolarità e associando il movimento a un regime alimentare equilibrato è possibile restare in forma, non solo in vista dell’estate ma tutto l’anno.

Se devi perdere peso puoi iniziare con una camminata a passo veloce, con velocità compresa tra 5 e 6,5 km/h. Ti piace correre? Aumenta la velocità e l’inclinazione del nastro. 

Le prime settimane ti consigliamo di non strafare e non superare i 30 minuti di allenamento, alternando la camminata alla corsa.

Tapis roulant allenamento

Non iniziare subito a correre, parti con una camminata veloce per preparare i muscoli all’allenamento.

Tieni sotto controllo la frequenza cardiaca, ricordando di mantenere i battiti al 60% del valore massimo. Una volta acquistata confidenza con la macchina, puoi aumentare il tempo di allenamento, la velocità e l’inclinazione del nastro. Alcuni modelli hanno dei programmi già impostati e, se vuoi allenare altre parti del corpo contemporaneamente, puoi impugnare piccoli pesi, dischi o kettleball durante la corsa o camminata.

Non dimenticare di fare stretching alla fine dell’allenamento per evitare contratture muscolari e stiramenti.

Fare Tapis roulant
Fare tapis roulant – Fonte: IStock

Elettrico, magnetico o pieghevole: Quale tapis roulant acquistare?

Stai valutando l’acquisto di un tapis roulant? Ti consigliamo di orientarti su un prodotto di ottima qualità, mettendo in preventivo una spesa di circa 300 Euro per un tapis roulant elettrico. Se il tuo budget non ti consente di investire questa somma puoi orientarti su un modello magnetico che ha un prezzo più basso.

Da non sottovalutare quanto spazio hai nella stanza che ospiterà il tappeto: andrà in salotto, in camera da letto o sei riuscita a ricavare una camera da adibire a palestra? In questo caso potresti optare per un tapis roulant elettrico e valutare l’acquisto di pesi e bilancieri per allenarti.

Tapis roulant: migliori prodotti Amazon tra cui scegliere

FITFIU Fitness è un tapis roulant elettrico ultracompatto, in grado di raggiungere una velocità massima di 10 km/h. È dotato di cardiofrequenzimetro collegato al manubrio per monitorare la frequenza cardiaca, supporto per appoggiare il tablet o lo smartphone, bluetooth e 12 programmi di allenamento.

Fa per te se hai poco spazio in casa perché è ultracompatto e pieghevole, occupando poco spazio.

CITYSPORTS è l’Amazon tapis roulant elettrico così sottile e silenzioso che puoi infilarlo sotto il letto. La velocità è regolabile tramite telecomando e raggiunge i 6 km/h.

Lo schermo LCD mostra informazioni relative a calorie bruciate, numero di passi effettuati, tempo, distanza percorsa e velocità. È dotato di altoparlanti bluetooth che si collegano a qualsiasi dispositivo.

Bluefin Fitness Kick è un dispositivo di fascia medio alta, in grado di raggiungere la velocità di 20 km/h. Lo schermo digitale luminoso consente di tenere sotto controllo velocità, calorie, tempo e distanza percorsa.

È dotato di cardiofrequenzimetro per monitorare la frequenza cardiaca, connessione bluetooth per collegare i tuoi dispositivi e una pratica app da scaricare sullo smartphone ti aiuta a seguire i progressi degli allenamenti.

High Power è un tappeto magnetico specifico per allenarsi a casa. Dotato di display per monitorare i risultati degli allenamenti, consente di svolgere un’attività abbastanza intensa, adatto per camminate veloci. È munito di 8 programmi di allenamento in memoria.

Artgo Leonardo è un dispositivo elettrico salvaspazio, in grado di raggiungere i 12 km/h. È dotato di 12 programmi di allenamento preimpostati, sensore cardio, 3 livelli di inclinazione manuale per simulare vari tipi di terreno, tasti rapidi per settare le velocità. 

Le app compatibili Zwift e Kinomap consentono di visualizzare video e percorsi di allenamento su TV, PC, smartphone e tablet.

Tapis roulant benefici e controindicazioni

Allenarsi con il tapis roulant non comporta particolari controindicazioni, a meno che non ti sia stato diagnosticato un problema cardiaco, articolare o muscolare.

Se in passato hai sofferto di patologie alla schiena, ginocchia e caviglie, puoi consultare un professionista per accertarti sulle tue condizioni di salute, in questo modo potrai allenarti con maggiore tranquillità e senza il rischio di infortunarti.

È uno strumento molto utile per migliorare la resistenza fisica e dimagrire, consentendo di allenarti e perdere peso quando nei mesi più freddi non puoi andare a correre al parco.

Per il suo basso impatto fa a caso tuo se sei ferma con gli allenamenti da un po’ di tempo e hai accumulato qualche chilo di troppo. La camminata, poi, consente di scaricare la tensione e lo stress, concentrando l’attenzione solo sul movimento e la respirazione.

Ricorda che più l’allenamento diventa intenso più l’organismo inizia a bruciare gli zuccheri, fonte energetica di breve durata.

SpinkUp Tips

Tapis roulant opinioni e considerazioni finali


Nell’utilizzo del tapis roulant è importante prestare attenzione alla scelta della calzatura, da preferire un paio di scarpe leggere e poco ammortizzate, questo perché il nastro è già ammortizzato e meno duro delle superfici normali.

Durante l’allenamento cerca di mantenere la postura eretta e se possibile posiziona il tappeto davanti allo specchio, in questo modo potrai osservarti ed eventualmente correggere la posizione.

Ricorda di avere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua per reintegrare i liquidi persi durante l’allenamento.

Ora che sai come utilizzare il tapis roulant è arrivato il momento di iniziare ad allenarti: alza il volume della radio o fai partire la puntata della tua serie tv preferita. Buon allenamento!