Categorie
Benessere

Depilazione inguine: come effettuarla in modo rapido e corretto [Migliori prodotti 2021]

Quale metodo scegliere per la depilazione dell’inguine? Ceretta, rasoio o strisce? Ecco i consigli per una depilazione inguine rapida e indolore.

Di cosa parliamo in questo articolo

Depilazione laser inguine

Il disagio da ceretta dolorosa può essere risolto ricorrendo alla depilazione laser inguine. È opportuno precisare che questo tipo di depilazione non è del tutto definitivo, visto che occorre effettuare un paio di sedute di richiamo nel corso dell’anno.

Nella depilazione definitiva inguine, il pelo viene distrutto dal laser quando si trova in fase anagen, momento in cui è ricco di melanina. Per ottenere risultati occorre effettuare dalle 7 alle 10 sedute in un arco di tempo di massimo 40 giorni.

Il percorso è preceduto da una visita medica e non presenta effetti collaterali. Il giorno prima del trattamento la zona andrà rasata col rasoio e la seduta dura circa 30 minuti. La depilazione laser inguine può essere effettuata anche d’estate.

Depilazione inguine rasoio: perchè evitarla

La depilazione inguine rasoio è sicuramente il metodo più rapido per eliminare i peli superflui ma, in questo modo, i peli vengono solo tagliati e non estirpati dal bulbo, causando una ricrescita più veloce.

Altro inconveniente della depilazione inguine rasoio è che il pelo ricresce più forte. Il rasoio, poi, aumenta la possibilità di crescita dei peli incarniti, oltre a creare traumi alla pelle.

Se proprio non riesci a fare a meno del rasoio, non rasarti mai a secco ma sempre dopo aver insaponato per bene la zona da trattare, evitando di tagliarti.

Depilazione inguine totale come fare?

La depilazione totale è conosciuta anche come full bikini o Hollywood. È un tipo di depilazione molto doloroso: non solo l’inguine ma tutto il pube viene depilato ed è adatto a chi ha una soglia di dolore molto alta

Non tutte le estetiste consigliano la depilazione totale inguine. In questo modo la zona del pube è più a rischio di infezioni, essendo non più protetta dai peli, che formano una sorta di protezione da germi e batteri.

Per evitare problemi pre e post depilazione totale inguine è utile seguire qualche consiglio:

  • nei giorni precedenti alla depilazione la zona va idratata con creme o olio emolliente;
  • il giorno prima effettuare uno scrub leggero;
  • prima e dopo la ceretta non indossare abiti troppo stretti e aderenti;
  • per una depilazione più efficace i peli devono essere di media lunghezza;
  • non effettuare l’epilazione a ridosso del ciclo mestruale perchè la pelle è più sensibile.

Quando evitare la depilazione inguine

La depilazione inguine va evitata in caso di pelle sensibile e sottile. Se si utilizza come strumento di depilazione il rasoio bisogna ricordare che i peli vengono solo tagliati, ricrescendo velocemente e, in molti casi, accompagnati da irritazioni

In caso di utilizzo di crema depilatoria va evitata la depilazione inguine totale in quanto gli agenti chimici contenuti nella crema potrebbero causare irritazioni a pelle e mucosa.

In ogni caso, prima di procedere con la depilazione completa della zona, è preferibile applicare il prodotto su una zona piccola per verificare l’insorgere di eventuali irritazioni.

Il metodo più utilizzato resta la ceretta, in alcuni casi molto doloroso ma efficace. Con la ceretta il pelo viene estirpato alla radice e la pelle rimane liscia per settimane perchè  la ricrescita avviene  in maniera più lenta.

Essendo una zona molto delicata va evitata la depilazione inguine fai da te, soprattutto per scongiurare la rottura di capillari e comparsa di antiestetici brufoletti.

Questo metodo di depilazione deve essere assolutamente “bandito” in caso di fragilità capillare.

Come epilare l'inguine con il laser
Come epilare l’inguine con il laser – Fonte: IStock

Migliori prodotti depilazione inguine

Braun Silk-épil Styler – Uno strumento per una depilazione inguine rapida e indolore. Dispone inoltre di due pettini per definire la lunghezza dei peli. Adatto anche su peli molto corti.

Rasoio Bic Pure 3 monouso – Se proprio non riesci a far a meno del rasoio per la depilazione inguine, scegli un rasoio monouso. Bic Pure 3 è progettato per una rasatura veloce e confortevole e arricchito, per evitare irritazioni, da una striscia emolliente all’aloe vera.

Veet cera orientale oli essenziali – la cera a caldo Veet ti consente di ottenere un risultato professionale. Il prodotto è arricchito da oli essenziali e un delicato profumo di vaniglia. Perfetto per la depilazione inguine.

SpinkUp Tips

Depilazione inguine opinioni e considerazioni finali

Esistono diversi metodi per la depilazione inguine femminile da scegliere in base alle abitudini, resistenza al dolore, necessità e durata.

La scelta deve essere fatta principalmente in funzione del proprio tipo di pelle. Alcuni metodi di depilazione possono rivelarsi molto aggressivi, causando irritazioni, follicoliti e piccole abrasioni.

Pertanto la scelta dovrà ricadere sulla tecnica di epilazione meno traumatizzante per la pelle, prevenendo eventuali infezioni.