Categorie
Benessere

Candele autunno: ecco le migliori fragranze per rendere casa e ufficio ancora più accoglienti

Le candele autunno ci abbracciano con le loro fragranze intense e profonde, perfette per le giornate autunnali un po’ uggiose: ecco le migliori.

Ciao Spinkers! Cosa c’è di meglio di una fragranza a casa o in ufficio durante le giornate autunnali?

Ebbene sì, una candela profumata è in grado di sollevarci l’umore ma soprattutto crea un’atmosfera magica e rilassante. Se in estate le fragranze sono fresche e frizzanti, ecco che con i primi freddi possiamo dare il via a profumazioni come cannella, cacao, vaniglia, zucca, frutta candita…

In autunno infatti si può sovradosare la dolcezza e i profumi più intensi, scegliendo candele che assomigliano quasi ad una torta appena uscita dal forno! Ecco le migliori adatte a questa stagione.

Le candele, soprattutto in autunno, sono un must: donano un tocco decorativo ma hanno anche grandi vantaggi per l’umore, senza contare che sotto le feste creano subito un’atmosfera magnifica.

Avere le candele profumate in casa è un rito antico, romantico ma anche di tendenza. Riescono infatti a cambiare all’istante l’atmosfera di qualsiasi ambiente, illuminandolo e donando calore naturale.

Le candele autunno in particolar modo producono un’atmosfera magica e rendono subito la casa più accogliente! Accenderle può davvero creare un ambiente intimo e caloroso, e diventano anche un modo semplice ed elegante per aggiungere un tocco originale in qualsiasi angolo della casa.

Ogni occasione è buona per una candela profumata: se abbiamo ospiti, se vogliamo prenderci un momento di relax solo per noi, se vogliamo dare un tocco romantico alla stanza…I profumi autunnali sono inoltre più caldi, avvolgenti, e sono anche in grado di farci rivivere i ricordi dell’infanzia!

Candele autunno e aromaterapia: come le fragranze influenzano il benessere psicofisico

Avere delle candele autunno accese in casa significa godere non solo di un benessere estetico, ma anche mentale.

Come accennato poco fa infatti, le candele hanno il magico potere di riportare alla mente i ricordi positivi: determinati profumi sono in grado di innescare dentro di noi ricordi ed emozioni, ottenendo delle piacevoli sensazioni di serenità.

E’ risaputo inoltre che le candele profumate migliorano la concentrazione e aiutano ad essere più produttivi stimolando la mente. Non a caso, hanno un potente effetto anche contro lo stress: se si sceglie un gusto che si ama, il nostro corpo automaticamente si rilassa e di conseguenza è in grado di scaricare lo stress e farci sentire subito meglio. Provare per credere!

Con le candele autunno in pochi minuti vi sarete creati l’atmosfera giusta e sarete avvolti dal profumo squisito aromaterapico che stimolerà i vostri sensi, trasmettendo pace e tranquillità osservando la luminosità della fiamma.

L’atmosfera e il profumo di una stanza cambiano nettamente sia l’estetica sia il nostro stato d’animo, per questo riuscire a ritagliarsi del tempo per una coccola di questo tipo è molto importante.

Candele profumatissime: quali fragranze preferire

In autunno le candele devono richiamare relax e convivialità, per questo sono perfette quelle dalle note che trasmettono calore, eleganza e accoglienza, ad esempio le fragranze legnose e speziate.

Le candele autunno profumate alla cannella sono sicuramente tipiche di questa stagione, ma si possono trovare anche sentori di zucca, cardamomo, zenzero, mela, biscotti e tutto ciò che accomuna i sapori di questo periodo. Questa tipologia di candele non hanno solo fragranze inebrianti e uniche, ma anche colori vibranti e decisi.

Il brand più conosciuto è sicuramente l’americano Yankee Candle, che ogni stagione propone fragranze di ogni tipo per qualsiasi gusto e attualmente sono disponibili più di 150 profumazioni.

Ad esempio per questo Autunno 2022 il brand propone una nuova uscita: la candela Golden Autumn, dalla fragranza floreale agrumata che si ispira ad un bouquet di fiori autunnali.

Candele profumate: ecco quali scegliere

Avete l’imbarazzo della scelta? Ecco le migliori candele autunno che saranno in grado di rendere accogliente e caloroso ogni angolo della casa o dell’ufficio…lasciatevi trasportare dalle loro inebrianti fragranze!

Iniziamo proprio dalla novità in casa Yankee Candle che non potete farvi scappare: la fragranza Golden Autumn. La vostra casa sarà riempita da meravigliosi fiori autunnali come girasoli, crisantemi e dalie, riscaldati dalle note di zenzero e vetiver. E’ disponibile nella classica giara Yankee Candle media o grande, il cui design si abbina perfettamente a qualsiasi arredamento.

Un altro best seller del brand già disponibile da qualche anno ma perfetto per l’autunno è la candela Autumn Leaves. La fragranza è ispirata al foliage tipico di questa stagione ed è composta da una vibrante miscela di note che richiamano le foglie di betulla e acero, per passare al profumo di melograno, bacche di ginepro e fiori d’arancio.

Disponibile nella giara piccola, media e grande, questa fragranza chiamato Autumn Glow richiama le foglie colorate che si intrecciano con la luce dorata del sole in una splendida passeggiata nel bosco. Si sentono note legnose di patchouli, boccioli autunnali, note erbacee e limone frizzante, racchiuse in una cera di colore viola intenso.

Con questa candela si respira a pieno l’atmosfera di questa stagione: la Yankee Candle Woodland Road Trip è un viaggio attraverso il paesaggio autunnale, che racchiude diverse profumazioni mentre si percorre questa strada. Si possono sentire profumi seducenti di gelsomino, abete, vetiver, calde note di camoscio, vaniglia del Madagascar e rosa bianca.

Famosissime sono anche le candele del marchio Woodwick, realizzate con un particolare mix di cere pregiate. La fragranza Pumpkin Praline come dice il nome è ispirata alla zucca, addolcita da note che ricordano l’acero e con un tocco di spezie al profumo di zenzero e noce moscata. Una fragranza che racchiudiamo tra le più intense e decise per questa stagione.

Non può di certo mancare la candela autunno alla cannella: un sapore inconfondibile che rappresenta a pieno la stagione fredda. Cinnamon Stick è una fragranza che richiama le note di cannella esotica e chiodi di garofano, accompagnate da note di fondo di foglia di alloro e legno di cedro. Sicuramente un must per l’autunno, disponibile in diverse misure!

Questa fragranza Yankee Candle ha un profumo che ricorda le mele appena raccolte che cuociono sul fuoco nella fresca brezza della sera. Si sentono note di mela, chiodi di garofano, cannella, foglie di quercia e note legnose, un mix di profumi intensi che donano all’istante un’atmosfera calda ed accogliente.

LaYankee Candle Spiced Orange è caratterizzata da una miscela vivace e allegra che richiama le note di agrumi e zenzero, perfetta per le stagioni fredde. Come nota di fondo si può sentire la vaniglia zuccherata, che crea un mix strepitoso con gli altri sentori. Una fragranza più frizzantina che rende più vivace ogni momento.

Gli amanti di Halloween non potranno non adorare questa versione delle Yankee Candle! La fragranza di questa candela è proprio di zucca, particolare ma molto piacevole. Può diventare una perfetta decorazione per la casa o per l’ufficio in tema Halloween! A differenza delle classiche Yankee Candle, questa ha un tappo in plastica ed è disponibile nella giara grande.

Se vi piace la zucca, un’altra candela autunno ottima per questa stagione è questa di Scentorini, la Pumpkin Pie. E’ realizzata con il 100% di cera vegetale, senza paraffine né coloranti, ed è biodegradabile al 100%. Il colore è di un arancio intenso e il profumo è persistente ma non invadente.

Questa candela profumata Chandelita Sage e Cinnamon è davvero particolare: ha un aroma di salvia fresca e cannella, profumi ideali per dare sollievo e avvolgere il corpo e la mente. Questa candela è fatta di cera di soia e olio essenziale naturale biodegradabile, ed include pezzi di salvia freschi e cannella 100% ecologica. Si dice infatti che bruciare la salvia sia un rituale per pulire l’energia negativa e che la cannella stimoli la nostra mente.

Autumn Nature Walk, come già dice il nome, è una delle fragranze Yankee Candle pensate per l’autunno. L’obiettivo di questa candela è portare la persona a passeggiare lungo un sentiero, ammirando le splendide foglie autunnali e i profumi che evocano le foglie di alloro, la lavanda e il legno di sandalo.

Questo set di tre candele profumate Candle Street potrebbe essere anche una perfetta idea regalo per questa stagione. Dalla fragranza fresca, aromatica e persistente realizzata con estratti naturali, queste candele sono fatte a mano in Italia e nel sito c’è persino la possibilità di creare la propria profumazione personalizzata! Questo trio è composto da note profumate di sandalo, cannella, arancia, cioccolato e ylang ylang.

Una fragranza autunnale composta da una miscela calda e legnosa che sparge note speziate, vaniglia e zucca cotta al forno. La sua miscela di cera di soia colorata di alta qualità garantisce una combustione costante, rilasciando una profumazione persistente ma delicata. Il coperchio è progettato per poi essere posizionato sul fondo del vaso, svolgendo la funzione di piedistallo.

Un’altra fragranza ottima per l’autunno di Chandelita è Apple e Cinnamon, ossia mela e cannella. Una combo che fa impazzire, dolce e intensa, che avvolge ogni ambiente. Il profumo penetrante regala anche un bel momento di relax e tranquillità, riducendo lo stress. La cera è fatta di soia e olio essenziale naturale e biodegradabile, e all’interno ci sono dei veri pezzi sia di mela sia di cannella.

Candele profumate: come migliorarne la resa e la durata

Come far durare più a lungo le candele profumate? Ecco alcuni trucchetti:

  1. Lo stoppino deve essere lungo circa 22 millimetri, quindi è consigliato tagliarlo di volta in volta con un apposito taglia stoppino per assicurare un’ottima resa della propria candela. Così facendo il vetro non si scurirà e la fiamma durerà molto più a lungo;
  • L’ideale è lasciare accesa la candela per la prima volta almeno un paio d’ore, per far sì che la parte più superficiale si sciolga completamente e non si formi il fastidioso vuoto;
  • Evitate di esporle alla luce diretta del sole, in quanto possono scolorirsi e perdere la loro fragranza;
  • Quando accesa, la candela non andrebbe mai spostata di qua e di là, perché la cera fusa potrebbe ricadere sullo stoppino e complicare l’accensione successiva.
  • Il freddo è in grado di far durare più a lungo le candele, ad esempio potete mettere la vostra candela in congelatore per due ore prima di accenderla, così facendo brucerà ad una velocità inferiore e di conseguenza durerà di più.
SpinkUp Tips

Candele profumatissime opinioni e considerazioni finali

Arredare casa con le candele profumatissime è una tendenza sempre più diffusa, c’è chi ne coltiva una vera e propria passione. Con le candele infatti è facile donare ad ogni stanza la giusta atmosfera, soprattutto in questa stagione in cui si ha più bisogno di sentire la propria casa calda, accogliente ed avvolgente.

Le fragranze autunnali sono a dir poco irresistibili: zenzero, cannella, zucca, mele e spezie sono solo alcune delle profumazioni più gettonate che donano all’istante comfort e benessere.

Le candele autunno non solo solamente un ottimo oggetto di decorazione, ma anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute mentale, in particolare alcune fragranze, che come abbiamo visto sanno calmare la mente e ridurre lo stress, concedendoci un meritato momento di relax tutto per noi.

Tra note dolci, inebrianti e speziate, le giornate d’autunno acquisiscono subito una meravigliosa atmosfera!