Categorie
Skincare

Cicatrici acneiche: come minimizzarle col makeup e prodotti skincare adeguati

Le cicatrici acneiche rappresentano un inestetismo che spesso provoca imbarazzo e disagio: ecco come limitarne l’entità utilizzando i prodotti più efficaci!

Di cosa parliamo in questo articolo

Cicatrici acneiche rimedi

Peeling chimici, dermoabrasione, laser, acido salicilico, acido lattico, retinolo, vitamina C. Sono tante le soluzioni da banco e dermatologiche per combattere questo fastidioso problema della pelle.

Prima di vedere alcune di queste soluzioni nel dettaglio, vogliamo sempre ricordarvi che è fondamentale utilizzare sempre una protezione solare sulle cicatrici da acne, perché esporsi al sole senza protezione ( non fatelo mai, in nessun caso, mi raccomando!) potrebbe scurire le cicatrici e renderle più evidenti!

Trattamento cicatrici acneiche

Non esiste dunque un solo efficace trattamento per la riduzione delle cicatrici acneiche. Tra quelli più consigliati, ci sono sicuramente i trattamenti dermatologici come peeling chimici, dermoabrasione e laser.

Il peeling chimico è un metodo molto apprezzato che consiste nell’applicazione, da parte di un dermatologo o di un medico specializzato in medicina estetica, di una soluzione chimica sul tessuto cicatriziale.

In questo modo lo strato superficiale superiore della pelle viene rimosso e viene così ridotta al minimo la comparsa di cicatrici più profonde!

Un’altra valida alternativa, soprattutto in presenza di cicatrici più gravi, è sicuramente la dermoabrasione. Anche in questo caso viene rimosso lo strato superiore della pelle, ma in modo diverso e con strumentazioni e tecniche differenti.

Si procede infatti alla rimozione attraverso l’utilizzo di uno spazzolino a rotazione rapida che porterà ad un risultato finale di completa rimozione delle cicatrici acneiche. Passiamo ora al terzo trattamento, il laser!

Acne cicatrici e imperfezioni
Acne cicatrici e imperfezioni – Fonte: IStock

Laser per cicatrici acneiche

Forse il trattamento più richiesto da chi soffre di acne e comparsa di cicatrici acneiche, la procedura dermatologica basata sull’utilizzo del laser consiste nella focalizzazione della luce laser sugli strati superiori della pelle.

In questo modo il tessuto cicatriziale si rompe e nuove cellule sono pronte a sostituirsi alle cicatrici.

Un metodo apprezzato da uomini e donne di ogni fascia d’età che può essere eseguito su tutte le zone più critiche: dal viso alla schiena, dal collo alle braccia.

Radiofrequenza per le cicatrici acneiche

Consigliata soprattutto a chi soffre di cicatrici d’acne atrofiche, ovvero quelle più lievi e comuni, la radiofrequenza è una procedura sempre più apprezzata e consigliata.

Si tratta dell’utilizzo di dispositivi a radiofrequenza bipolare (RF) dotati di microaghi RF frazionati che in 2/4 sessioni portano notevoli benefici, migliorando l’acne, l’aspetto della pelle e riducendo notevolmente le cicatrici.

Se non ci siamo ancora rivolte al nostro dermatologo di fiducia e non abbiamo ancora iniziato un trattamento specifico, ma vogliamo comunque eliminare otticamente le nostre cicatrici acneiche come possiamo procedere? Affidandoci al nostro amato make up!

Come minimizzare le cicatrici acneiche col makeup

Minimizzare le cicatrici acneiche col make up è possibile ed è più semplice di quanto si possa pensare. Non abbiamo bisogno di tanti prodotti, ma solo di ottimi prodotti, non comedogenici e formulati con ingredienti attivi antibatterici. Detto questo procediamo in questo modo:

  • Applicate un siero lenitivo;
  • Applicate una crema viso specifica per la tua problematica;
  • Optate per un fondotinta dalla texture leggera e con protezione solare;
  • Applicatelo tamponando;
  • Procedete con un velo di cipria per fissare il tutto!

Come minimizzare le cicatrici acneiche con la skincare

Un buon make up non può prescindere da una buona skincare. E trattandosi di problematiche legate alla pelle, un’ottima skincare diventa assolutamente necessaria. Fate così, procedete con la detersione e l’idratazione mattino e sera.

Al mattino occupatevi della detersione della pelle del viso con il detergente consigliato dal dermatologo, solitamente si tratta di un detergente schiumogeno delicato, disinfiammante e tonificante.

Passate poi all’applicazione di un tonico lenitivo, di un siero a base ad esempio, di retinolo o vitamina C e di una crema idratante con SPF elevato. Ed infine procedete col make up!

Una volta rientrate a casa potete procedere con la skincare routine serale togliendo tutto il make up con un dischetto di cotone imbevuto in acqua micellare.

Poi procedete con la detersione, in modo da mantenere i pori completamente liberi e applicate un tonico consigliato dal vostro dermatologo di fiducia, siero idratante e una crema notte che contenga acidi esfolianti come l’acido salicilico.

Ma quali sono in commercio le creme migliori per minimizzare e contrastare le cicatrici acneiche? Vediamole insieme!

Crema per cicatrici acneiche migliore: quale scegliere?

Perfezionante e nutriente Institut Esthederm Intensive Propolis è la crema per cicatrici acneiche particolarmente indicata per chi soffre di acne in età adulta. La sua consistenza super leggera e gli ingredienti come la propoli (dai conclamati benefici lenitivi e purificanti) la rendono una delle creme più amate da donne e uomini adulti che soffrono di acne.

[atkp_product id=’18832′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

E che dire di The Ordinary Azelaic Acid Suspension 10% Trattamento Viso? Un top di gamma prodotto naturalmente dal lievito che vive nella pelle. Un super concetrato di acido azelaico purissimo al 10% che conquista sempre più consensi rappresentando una validissimo rimedio per contrastare l’acne.

[atkp_product id=’18836′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

E restando sempre nella famiglia degli acidi non possiamo non consigliare Collistar Attivi Puri Concentrato Anti-Macchia Acido Glicolico+Niacinamide. Si tratta di un potente siero dalla texture leggera che offre un massiccio dosaggio di niacinamide. Ottimo per la riduzione di macchie, imperfezioni e discromie ed efficace purificatore della pelle grassa e congestionata.

[atkp_product id=’18840′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Passiamo ora a Murad Rapid Relief Spot Treatment, un trattamento intensivo localizzato capace di ridurre infiammazione e rossori in soli 4 ore! Una formulazione ricca di ingredienti specifici mirati per le eruzioni cutanee fautrice di risultati tangibili.

[atkp_product id=’18844′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Ultimo, ma non ultimo, il Balsamo Lenitivo Riparatore Cicaplast La Roche-Posay. Specialista della pelle sensibile, La Roche Posay ha dato vita a un prodotto multi funzione di semplicissima applicazione, in grado di proteggere e lenire la barriera cutanea. Completamente non comedogenico, senza parabeni e 100% ipoallergenico!

[atkp_product id=’18848′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Cicatrici acneiche opinioni e considerazioni finali

Imperativo assoluto, non demoralizzarsi! Le cicatrici acneiche possono colpire la nostra autostima e diventare un problema psicologico, perché spesso non conosciamo le tante soluzioni messe in campo dalla ricerca dermatologica per contrastare questo fastidioso problema.

Lo sappiamo bene, non è facile, ma non permettiamo che un problema della nostra epidermide colpisca il nostro umore. Informiamoci, avvaliamoci dei consigli di medici dermatologici di fiducia, occupiamoci al meglio della nostra skincare routine e affidiamoci solo ai trattamenti migliori per combattere efficacemente un problema comune a tante di noi. Al prossimo appuntamento, carissime spinkers!