Categorie
Skincare

Cicatrici acneiche: come minimizzarle col makeup e prodotti skincare adeguati

Le cicatrici acneiche rappresentano un inestetismo che spesso provoca imbarazzo e disagio: ecco come limitarne l’entità utilizzando i prodotti più efficaci!

Ciao Spinkers! Quante volte ci siamo trovate a fare i conti con gli odiosi brufoli? Purtroppo per molte di noi si tratta di un problema più serio, un processo infiammatorio delle ghiandole sebacee che tutte noi conosciamo come acne.

L’acne non conosce età e/o tipologia di pelle ed è determinata da fattori molto vari come ad esempio lo stress, la genetica o i cambiamenti ormonali.

Una delle conseguenze più spiacevoli di questa fastidiosa irritazione dell’epidermide è sicuramente la comparsa delle cicatrici acneiche. Cosa sono? Come si riconoscono? E quali sono i migliori prodotti per prevenirle e lenirle? Scopriamolo insieme!

Cosa sono le cicatrici acneiche

Risultato diretto dell’infiammazione degli inestetismi dell’acne, le cicatrici acneiche rappresentano un cruccio per migliaia di donne e uomini di tutte le età.

Si tratta sostanzialmente di cambiamenti strutturali dell’epidermide di viso, spalle, schiena che avvengono quando il processo infiammatorio dell’acne arriva in profondità, danneggiando i tessuti sottostanti e dando vita a protuberanze e cambiamenti della grana di alcune aree della pelle.

In alcuni casi possono risultare anche dolorose e difficili da trattare. Questo impatta sicuramente sull’umore e sullo stato d’animo di chi si trova a fare i conti con le cicatrici acneiche provando un senso di disagio e conseguente frustrazione nei confronti di una manifestazione infiammatoria che, soprattutto quando intacca il viso, fa perdere un pò di autostima.

Ma questo problema non può e non deve demoralizzarci! Fortunatamente esistono moltissimi rimedi per contrastare le cicatrici acneiche.

Sia in ottica di prevenzione che di cura, il trattamento cicatrici acneiche si evolve in un range di soluzioni farmacologiche, cosmetologiche e medico-chirurgiche efficaci e spesso totalmente risolutive. Diamo un’occhiata nel dettaglio!

Cicatrici acneiche cause

Partiamo da un presupposto fondamentale: non esiste un’unica causa per la comparsa delle cicatrici da acne.

Come abbiamo anticipato nell’incipit dell’articolo, i fattori che contribuiscono alla comparsa dell’acne e quindi, in alcuni casi, delle cicatrici acneiche, sono tanti e molto diversi tra loro. Alcune della cause più frequenti sono:

  • Cambiamenti ormonali
  • Pori ostruiti
  • Ovaio policistico
  • Farmaci steroidei
  • Stress
  • Fumo
  • Genetica

Tutte queste condizioni possono portare ad una ostruzione dei pori che conseguentemente si infiammano e nei casi più seri portano alla comparsa di papule, noduli e pustole.

Quando papule, noduli e pustole sono in via di guarigione, la pelle cerca di ovviare al danno subito, attraverso la produzione di collagene, ma quando quest’ultimo viene prodotto in quantità esigua o eccessiva, ecco che vedremo formarsi le cicatrici acneiche.

Fortunatamente, come abbiamo anticipato, esistono diversi rimedi per affrontarle al meglio. Ecco alcuni dei più efficaci!

Esiti cicatriziali acne
Esiti cicatriziali acne – Fonte: IStock