Categorie
Skincare

Spugna di luffa: caratteristiche, di che si tratta e come si utilizza

La spugna di luffa è ecologica, biodegradabile e sostenibile oltre a rappresentare un vero toccasana per la pelle: ecco di che si tratta e perché dovreste utilizzarla.

Hi Spinkers! Avere una pelle liscia e luminosa senza usare prodotti chimici aggressivi è possibile grazie alla spugna di luffa.

Completamente naturale, biodegradabile e riciclabile, la spugna di luffa è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per una beauty routine naturale e delicata.

Continuate a leggere se volete sapere nel dettaglio che cos’è la spugna di luffa, come utilizzarla su viso e corpo e non solo, e quali sono i principali tipi in commercio!

Di cosa parliamo in questo articolo

Spugna di luffa di che si tratta

La spugna di luffa è una spugna tubolare composta dalle fibre del frutto di luffa secco. 

Il suo nome infatti, deriva dal nome arabo della stessa pianta, “Louff”, appartenente alla famiglia delle zucche. La polpa della luffa, via via che passa il tempo si  secca, lasciando solo il reticolo di fibre che si trovava al suo interno, che ha un grande potere esfoliante e abrasivo.

In commercio la spugna di luffa è presente sia in versione naturale, ma anche sotto forma di guanto esfoliante e di dischetti per il viso. 

Spugna di luffa caratteristiche

La spugna di luffa è una spugna 100% naturale, biodegradabile e riutilizzabile. La luffa è in sostanza il reticolo fibroso che si trova all’interno del frutto della pianta omonima: la spugna da asciutta si presenta secca e dura, ma a contatto con l’acqua si ammorbidisce e si usa come una normale spugna.

Ottima sia per l’igiene personale, sia per le pulizie domestiche, la spugna di luffa è un prodotto anallergico, ecologico e adatta a tutti i tipi di pelle.

Spugna di luffa a cosa serve

La spugna di luffa è molto apprezzata per la sua capacità di esfoliare delicatamente la pelle, anche le zone più critiche, come la schiena.

È ottima per effettuare uno scrub su viso e corpo, rimuovere le cellule morte e riattivare la microcircolazione sanguigna rendendo la pelle più liscia e morbida.

Ottima quindi anche per contrastare il colorito spento e grigio. L’unica accortezza è quella di non sfregare troppo la spugna sulla pelle sensibile perché, pur essendo molto delicata, comunque effettua un’esfoliazione che potrebbe risultare eccessiva.

Perché preferire la spugna naturale di luffa

Le solite spugne a cui siamo abituati, quelle marine o quelle sintetiche, sono sicuramente morbide e piacevoli, ma la loro produzione implica l’uccisione di esseri viventi marini o l’uso di sostanze chimiche, il che non le rende né sostenibili né etiche.

Trattandosi di un prodotto 100% naturale, la spugna di luffa è totalmente atossica e anallergica, perciò può essere usata indistintamente da tutti.

E’ totalmente biodegradabile e di rapida asciugatura, infatti l’acqua e i detergenti non ristagnano al suo interno, rendendola un’alternativa quindi anche più igienica delle spugne tradizionali. Una volta usurata, può essere comunque riciclata per la pulizia delle stoviglie.

Spugna di luffa come utilizzarla

La spugna di luffa si utilizza esattamente come le spugne convenzionali: si bagna sotto l’acqua e insieme a un pò di detergente si passa sulla pelle inumidita del viso e sui punti critici del corpo, come braccia, schiena e gambe, per effettuare una leggera esfoliazione meccanica.

La spugna di luffa una volta consumata, si può usare anche al posto delle classiche spugne per lavare le stoviglie, perché rimuove molto bene sporco e incrostazioni senza graffiarle.

Spugna di luffa
Spugna di luffa – Fonte: IStock

Dove comprare spugna di luffa e migliori prodotti

So Eco Loofah with Wooden Handle – Questa spazzola in luffa presenta fibre rigide e fitte per regalare al tuo corpo un trattamento esfoliante completo. In più, grazie al suo pratico manico in legno di So Eco aiuta a raggiungere anche le zone del corpo più difficili da pulire, tra cui la schiena e le gambe. Il risultato è una cute più liscia e levigata.

Hydrea London – Organic Egyptian Loofah – La spugna in luffa sotto forma di pratico guanto da indossare e da passare sulla pelle rende la tua beauty routine sotto la doccia più piacevole ed efficace per liberare i pori e ammorbidire la pelle. 100% organico e biodegradabile, dotato di un polsino elastico e foderato in morbido cotone.

Trancio Naturale di Loofah – Trancio in pura Loofah Egiziana, 100% vegetale, biodegradabile e ipoallergenica. Il suo tessuto fibroso assicura uno scrub super naturale e delicato. Utilizzato come una spugna durante il bagno o la doccia, stimola la microcircolazione e il rinnovamento cellulare, rendendo la pelle più compatta e luminosa. 

Loofah Naturale è una spugna in Loofah Egiziana pura 100% vegetale, dalle fibre morbide e flessibili. Assicura una pulizia profonda ed esfolia la pelle donandole morbidezza e radiosità.

Loofah Pad Naturale Spugna – Per chi desidera struccarsi con delicatezza, utilizzando la spugna di luffa, i dischetti sono perfetti poiché rimuovono facilmente makeup, particelle di sporco e inquinamento, così come le impurità, rivelando un incarnato sano, luminoso e vitale.

SpinkUp Tips

Spugna di luffa opinioni e considerazioni finali

Coltivata in modo naturale e raccolta dopo la maturazione, la spugna di luffa è la spugna vegetale più commercializzata al momento perchè amica della nostra pelle e dell’ambiente.

Completamente biodegradabile, naturale e anallergica questa specie di lunga zucchina dalla consistenza fibrosa, una volta fatta seccare e tagliata in pezzi, si utilizza come una normale spugna.

La spugna di luffa è ottima sia per la pulizia e l’igiene della pelle del corpo, grazie al suo potere esfoliante, ma anche in cucina per pulire i piatti, grazie alla sua efficacia abrasiva.