Categorie
Benessere

Acqua di colonia: 10 fragranze top assolutamente irrinunciabili

Elegante, avvolgente e raffinata, l’acqua di colonia conserva un fascino dal sapore vintage: ecco le migliori e quali scegliere.

Hello Spinkers! Quando si parla di acqua di colonia la mente immagina la toeletta vintage della nonna con appoggiata la colonia e il portacipria con il piumino. L’allure raffinato la rende oggetto del desiderio di uomini, donne e bambini.

Di cosa parliamo in questo articolo

Caratteristiche acqua di colonia

L’acqua di Colonia deve i natali all’omonima città tedesca, ed è composta da un mix di oli essenziali ed etanolo diluito. Nella ricetta originale gli agrumi sono i veri protagonisti, infatti, contiene bergamotto, arancia, limone, cedro e pompelmo.

In alcuni casi vengono aggiunte altre essenze come la lavanda, il timo, il rosmarino, il gelsomino e l’issopo. La profumazione è estremamente riconoscibile, negli anni del diciottesimo secolo era prettamente un vezzo maschile, ma entrò presto a far parte della routine femminile grazie alle sue proprietà energizzanti e rilassanti.

Si differenzia dal eau de parfum e dall’eau de toilette perché contiene pochissimo profumo, solo il 5%, non è persistente, ma avvolge chi la indossa di freschezza.

Come scegliere l’acqua di colonia

Lo studio dei pack delle acque di Colonia è sempre molto attento e ricercato, questo perché l’alta borghesia amava esporre le bottiglie in bella mostra.

Se desiderate comprare questo prodotto lasciatevi travolgere dalle confezioni e dalle numerose proprietà rilassanti, tonificanti, rigeneranti e stimolanti che compongono la formula della colonia.

Gli uomini amano molto abbinarla a profumi legnosi e speziati così da enfatizzare le caratteristiche dell’acqua di Colonia.

Un piccolo accorgimento per chi ha la pelle secca, applicate l’essenza sui vestiti in modo che duri più a lungo, poiché il poco sebo presente sulla pelle, inibisce l’aderenza della profumazione.

Le note olfattive sono molto simili, ma potete optare per quelle che contengono oli essenziali speziati o fioriti a seconda dei vostri gusti. La scelta di mixare alla componente agrumata, altre fragranze denota la differenza tra le varie referenze.

L’acqua di colonia neonati, va scelta per regalare una leggera profumazione al bimbo, ma anche per alleviare le coliche e fare massaggi rilassanti propedeutici alla nanna.

Acqua di colonia: ecco la nostra Top 10

L’acqua di colonia uomo vi tenterà così tanto da voler rubare quella del vostro compagno o di vostro papà, ma vediamo la nostra classifica composta da referenze maschili e femminili. Pronte per questo viaggio olfattivo?

Proraso Wood and Spice colonia

Proraso è leader nel settore rasatura, e quest’acqua di colonia Wood and Spice Proraso è il primo lancio in tema colonie. Le note di violetta, cumino e zafferano si fondono al bergamotto all’ambra e alla vaniglia. Un calore avvolgente che si avverte solo avvicinandosi alla persona che lo indossa, come fosse un abbraccio.

Pro 

Rapporto qualità prezzo, armonia nelle note che compongono la profumazione.

Contro

Pur essendo studiata come dopo barba potrebbe irritare la pelle molto sensibile.

Myrrh & Tonka Cologne Intense

Un viaggio nel deserto della Namibia con la Cologne Intense Jo Malone: la resina di Omumbiri da cui deriva la mirra e le fave di tonka si mescolano perfettamente all’ambra per creare un profumo avvolgente dal sapore orientale. Jo Malone propone colonie da usare da sole o in abbinamento a quelle fresche e calde della stessa linea. 

Pro 

Ricercatezza delle materie prime, profumazione insolita.

Contro

Rapporto quantità prezzo.

Scarlet Poppy

Chiudete gli occhi e immaginatevi distese di campi di papaveri inglesi e asiatici, il fiore è riproposto nella piramide olfattiva e nel colore della bottiglia di Scarlet Poppy. Al papavero si aggiungono l’iris, il fico e la fava di tonka.

Una colonia floreale, avvolgente ed estremamente sensuale. Perfetta per il layering di fragranze.

Pro

Profumo intenso per essere una colonia, versatile, estremamente femminile.

Contro

Le note floreali sono molto vive e rendono il profumo molto dolce, provatelo anche se amate i profumi dolci.

Eau de citron noir  

Eau de citron noir Hermes contiene note affumicate e agrumate date dal limone nero, il naso del brand è stato conquistato dalla particolrità di questo agrume, che è particolarmente apprezzato per la spiccata freschezza. Questa colonia è persistente ed è ideale sia per il giorno sia per la notte.

Pro

Pack realizzato con confezioni sostenibili, freschezza e intensità. Unisex.

Contro

Rapporto quantità prezzo.

Colonia Acqua di Parma, Acqua di Parma colonia pura  

Una delle Aque più famose, l’iconica Colonia Acqua di Parma, è nata nel 1916, sprigiona agrumi dati da arancia, bergamotto, arancia e cuore floreale con patchouli.  Il flacone è fatto da maestri artigiani che hanno reso il flacone simbolo d’eccellenza.

Pro

Fragranza riconoscibile, fruttata e avvolgente.

Contro

Essendo una profumazione di nicchia ha un prezzo alto.

Peony & Blush Suede + Woos Sage & Seas Salt

Un kit composto da Peony & Blush Suede + Woos Sage & Seas Salt creato per provare la stratificazione delle fragranze, peonia, mela rossa, gelsomino, rosa e garofano sono gli elementi floreali che compongono la piramide olfattiva. In contrapposizione troviamo il profumo del mare e della salvia.

Pro

Perfetto da indossare stratificato e in abbinamento con bagnoschiuma floreale e frizzante, formato ideale per provare varie fragranze.

Contro

La peonia è molto avvolgente e rischia di sovrastare il resto delle profumazioni.

Eau de rhubarbe écarlate

Hermes con Eau de rhubarbe écarlate propone una fragranza molto particolare data dal muschio bianco e dal rabarbaro, una trasformazione dal profumo acidulo che diventa sensuale con il passare del tempo. Questa colonia è la prima creazione del naso Hermes, Nagel. La scelta del rosso è un omaggio al rabarbaro che da verde diventa rosso.

Pro

Note insolite che cambiano a seconda della pelle che le indossa, materiali eco sostenibili.

Contro

Il muschio bianco è poco incisivo rispetto al rabarbaro e su pelle secca dura poco.

Eau Parfumée au Thé Vert

Il tè verde fa bene al corpo e allo spirito, Eau Parfumée au Thé Vert firmata Bulgari è no gender. La piramide è composta da bergamotto, pepe, cedro, tè verde, cera d’api e muschio bianco, la profumazione regala energia, avvolge i sensi e rilassa la mente.

Pro

Bilanciamento perfetto, profumazione gradevole sui vestiti.

Contro

Rapporto quantità del flacone con un prezzo abbastanza alto.

Dior Homme – Eau de Cologne uomo

La Colonia maschile Dior Homme – Eau de Cologne uomo è da rubare nel beauty del vostro marito, fidanzato o papà. Il fiore del pompelmo incontra il neroli per un mix esplosivo, sexy e piccante. La presenza di fiori di cotone rende la profumazione pulita e morbida. Un perfetto equilibrio tra calma e passione. 

Pro

Avvolgente, duratura, intrigante.

Contro

Essendo studiata per uomo, ma adatta anche alle donne, potrebbe risultare troppo “dopo barba”, va provata per capire come reagisce la pelle.

Eau Parfumée au Thé Blanc 

Tè bianco per una colonia avvolgente, perfetta per un momento intimo e di relax. Essendo unisex, Eau Parfumée au Thé Blanc, è il regalo ideale da utilizzare in coppia per un momento di relax e per concedersi un massaggio applicandola nei punti strategigi come tempie, polsi, collo e coccige.

Pro

Versatile, profumazione calda, ottima per un momento di coccole.

Contro

Costo alto per 75 ml di prodotto.

SpinkUp Tips

Acqua di colonia opinioni e considerazioni finali

L’acqua di Colonia è un vezzo beauty estremamente elegante, la storia che racconta riporta alla mente le donne e gli uomini aristocratici che la usavano per profumare e rilassarsi prima di avvenimenti importanti.

La scelta dei brand che la producono è quella di portare avanti questa sensazione di prestigio grazie ai packaging ricercati e alla costante ricerca di note olfattive che possano sposarsi con la classica base agrumata.

Un prodotto affascinante destinato a durare nel tempo. Spinkers vi piace l’acqua di Colonia?