Categorie
Nails

Unghie glitter: idee e ispirazioni per manicure scintillanti

Tra le tendenze unghie del 2022, ritornano i glitter! Ecco alcune idee per mani scintillanti, non solo in occasione di festività. E’ giunto il momento di sbizzarrirsi!

Ciao Spinkers! La nail art è diventata un argomento che spopola ovunque, a partire da vip e celebrities, e se fino a qualche tempo fa i glitter sembravano solo una decorazione da sfoggiare in qualche festività, pare che ora siano diventati proprio il trend del momento.

Sì, perché quell’effetto scintillante che permette alle nostre mani di brillare non è più una sola caratteristica dei periodi di festa ma una vera e propria celebrazione di allegria e gioia di vivere che si sfoggia tutto l’anno, a partire da questo inverno.

Sdoganato l’utilizzo del colore anche nei periodi più grigi e freddi, anche la manicure si è adeguata a questo trend, che sembra essere molto apprezzato da tutti gli amanti del settore.

Unghie lunghe o corte, meglio però se stondate, il nuovo trend dell’estate 2022 vede come i veri protagonisti della nail art proprio i glitter.

Possono essere coloratissime o al contrario caratterizzate da smalti neutri, l’importante è che le nostre unghie brillino attraverso glitter, lustrini e dettagli scintillanti.

L’obiettivo di questo trend è quello di rendere più allegre e divertenti le giornate e di caratterizzare il nostro look, ecco quindi che sfoggiare unghie glitter diventa subito il tocco che può fare la differenza.

Naturalmente non vanno scelti e applicati a caso, perché per brillare le nostre mani devono essere impeccabili, ecco quindi alcune idee che possono essere d’ispirazione!

Unghie gel french glitter sfumato

La variante più apprezzata della classica french con brillantini è quella con l’effetto sfumato. Il risultato è una manicure ombrè, in cui i glitter sembrano sciogliersi sull’unghia formando una specie di cascata, ecco alcuni esempi:

Una base neutra e una cascata di glitter argentati, questa è una nail art elegante e raffinata che impreziosisce qualsiasi tipo di look e rende la mani subito più scintillanti.

Un colore più neutro, l’oro rosa, molto in tendenza e adatto a qualsiasi occasione. In questo caso le unghie sono più corte ma come vedete il risultato è allo stesso tempo impeccabile!

Il french glitter sfumato si può realizzare con qualsiasi colore di base, come in questo caso un bianco latte. Aggiungendo la cascata di glitter multicolore  la nail art risulta tutt’altro che banale e diventa un elemento importante che dona vitalità all’intero look.

 Unghie glitter sfumate

Il french glitter sfumato si può trasformare in un effetto che prosegue sull’intera unghia, talvolta realizzato solo su l’anulare ma con questo trend estivo 2022 è più divertente sbizzarrirsi e creare nail art più eccentriche:

un perfetto esempio sono queste unghie glitter sfumate create dall’effetto di paillettes argentate che riflettono la luce, davvero bellissime e dal risultato impattante: una vera esplosione di gioia e vitalità.

Se preferite un effetto più sobrio, optate per una base colorata come questo rosa confetto e applicate a cascata dei glitter dorati su tutte le unghie o, come in questo caso, solo su alcune.

Un altro modo per realizzare delle unghie glitter sfumate è creare l’effetto ombrè direttamente con uno smalto glitterato ed ottenere così un risultato magnetico, giocando con i nostri colori preferiti.

Unghie decorate glitter

Potete scegliere una base lucida o matte, e applicare decorazioni su una sola unghia o perché no, su tutte, diversificando nella stesura per un risultato meno monotono.

Decorare le unghie con strass e brillantini è un’alternativa originale e molto raffinata che metter in risalto qualsiasi manicure. Potete giocare con colori a contrasto mettendo una base bianca come in questo caso o anche colorata.

In vista dell’estate, i colori pastello sono tra i più apprezzati, come questo  bel lilla impreziosito da decorazioni di diverso tipo e applicate in maniera differente su più unghie. Divertitevi a sfoggiare diverse tecniche di nail art sulla stessa mano!

Un altro effetto molto in tendenza per l’utilizzo dei glitter è l’effetto zucchero, basta far cadere una polvere di glitter su tutta l’unghia e poi togliere i brillantini in eccesso con un pennellino: il risultato è davvero stupendo.  Applicate poi qualche strass ed il gioco è fatto!

Unghie nere e argento glitter

Unghie nere e argento: la versione più elegante delle unghie rock che conferiscono un tocco di raffinatezza e femminilità e soprattutto si abbinano con tutto!

Tra i più richiesti c’è l’effetto ombrè che come in questo caso parte dalle cuticole con l’argento per poi sfumarsi gradualmente verso il nero. Oltre a risultare molto scintillante, questa tecnica si può realizzare su tutte le forme di unghia.

Non solo a Capodanno,, il colore argento si può portare in ogni stagione e ricorrenza, si può ad esempio utilizzare per disegnare dei motivi sulle unghie gel glitter sfumato, meglio ancora se come base c’è un colore opaco: si noterà molto di più!

Per le più eccentriche, via libera a motivi e decorazioni diverse per ogni unghia, sbizzarrendovi nei disegni e nelle tecniche, rimanendo però sempre in tema con il trend dell’estate: glitter!

Quando scegliere le unghie glitter

Le unghie glitter non sono più quindi una sola prerogativa nei periodi di festa, ma sono diventate un must per tutto l’anno e celebrano allegria e gioia di vivere, completando qualsiasi tipo di outfit e look.

Le tendenze di quest’anno invitano ad osare con i colori e le texture, ma se non ci si sente a proprio agio, si possono seguire alcune regole per avere sempre delle mani all’ultima moda, ossia combinare i glitter con il colore dell’anno o della stagione in corso.

Se l’idea di far brillare “esageratamente” le vostre mani non vi stuzzica, optate per una nail art glitter rose gold: è delicata, glamour ed estremamente chic, perfetta da sfoggiare per ogni giorno dell’anno.

Come realizzare le unghie con glitter

Come abbiamo visto ci sono moltissimi modi per realizzare le unghie glitterate, vediamo ora step by step come fare:

  • Scegliete il vostro smalto preferito e utilizzatelo come base, può essere sia lucido sia opaco a seconda delle vostre preferenze;
  • Una volta asciugato, applicate uno smalto con glitter su tutta l’unghia o con la tecnica che più vi piace (sfumato, a cascata, facendo dei disegni…)

In alternativa, se non avete uno smalto glitterato, potete rovesciare direttamente una boccetta di glitter in polvere  nello smalto ancor prima che si sia asciugato completamente: l’effetto luccicante è garantito!

Se utilizzate smalti semipermanenti o gel, catalizzate in lampada le unghie per 60 secondi ad ogni nuovo passaggio, e infine sgrassatele con l’apposito pad o un cleaner per rimuovere lo strato appiccicoso.

Unghie glitter: migliori prodotti per manicure scintillanti

Se non avete una lampada uv led optate per un classico smalto glitter ma a lunga tenuta, come il Glitter Dust Nail Laquer di Wakeup Cosmetics, dal finish luminoso e brillante. Grazie al pratico applicatore la stesura è facile e veloce e il colore è intenso già alla prima passata.

Tra i Nail Color di Essie potete trovare sia tantissimi smalti ultra pigmentati da applicare come colore di base sia smalti glitter composti da una base trasparente e pagliuzze colorate che creano un bellissimo effetto luminoso.

Se preferite smalti semipermanenti, il kit di sei colori di Méanail Paris è quello che fa per voi: i glitter sono ultra brillanti e pigmentati già alla prima passata e avete l’imbarazzo della scelta sulla tonalità da usare tra un bellissimo argento, rose gold, dorato e molti altri.

Un altro metodo è quello di usare dei glitter in polvere libera da rovesciare direttamente sopra lo smalto prima che si sia asciugato del tutto, e in questo caso un’ottima soluzione sono i Glitter multi-uso di Mac Cosmetics, che si possono utilizzare sia sulle unghie sia sulle palpebre: l’effetto scintillante è assicurato!

In alternativa, su Amazon trovate tantissimi set di polveri glitter ultra brillanti, dalle molteplici tonalità e dimensioni, da applicare sia su tutta l’unghia per un risultato più strong sia in maniera più sfumata e leggera.

Se i glitter non vi bastano, aggiungete qualche decorazione con strass e brillantini, un’idea originale ma allo stesso tempo molto sofisticata ed elegante adatta a qualsiasi occasione per avere la mani sempre perfette e scintillanti.

SpinkUp Tips

Unghie glitter opinioni e considerazioni finali

Lo smalto è diventato ad oggi un accessorio irrinunciabile, al pari del makeup, capace di esprimere la propria personalità, e tra le tendenze unghie 2022 ritorna proprio l’utilizzo dei glitter e tutto ciò che fa brillare la nostra manicure.

I brillantini infatti non sono più una semplice decorazione da sfoggiare solo in determinate occasioni ma diventano i veri protagonisti delle nostre unghie in qualsiasi giorno dell’anno.

I glitter unghie possono essere usati in svariati modi, sfumati, french, su tutta l’unghia, ma sicuramente quest’anno il nuovo trend ci incita ad osare e a rendere le nostre unghie un elemento importante del nostro look, giocando con le luci e i colori come se fosse un inno alla vita e alla gioia.