Categorie
Nails

Macchie sulle unghie: come trattarle ed eliminarle con rimedi naturali e prodotti efficaci

Le macchie sulle unghie possono rappresentare un inestetismo piuttosto fastidioso: ecco come intervenire tempestivamente con rimedi naturali e prodotti realmente efficaci.

Hola Spinkers! Le macchie sulle unghie sono un fastidioso effetto indesiderato causato da diversi fattori.
Prevenire è meglio, curare è obbligatorio! Ecco come fare utilizzando rimedi naturali e prodotti realmente efficaci.

Le macchie sulle unghie sono la conseguenza di diversi fattori: alcuni sono del tutto innocui, altri invece scelgono di essere un monito per evidenziare un comportamento o un’abitudine sbagliata.

Il primo elemento da considerare è il colore: bianco, rosso, nero, marrone, violaceo e, a seconda della tipologia si può ricostruire il fattore scatenante. 

Serve inoltre considerare la forma in cui si manifestano: linee orizzontali, verticali, puntini sparsi.

Le cause sono tra le più disparate e spaziano da una carenza di vitamine sino ad un trauma sottovalutato: talvolta non è nulla di preoccupante ma, se il problema persiste ci si deve rivolgere ad un medico per risolvere il problema.

Capire cosa sono le macchie bianche sulle unghie è dunque, il risultato di un’analisi complessiva.

Macchie sulle unghie cause

Il fattore antiestetico delle macchie sulle unghie rappresenta un problema, tuttavia è la causa l’elemento che dovrebbe mettere in allarme.

Solitamente è un cattivo funzionamento dell’organismo, più precisamente delle funzioni metaboliche, a causare la comparsa delle macchie sulle unghie. 

Occorre prestare la massima attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia, così da correre ai ripari e invertire la rotta della cattiva abitudine o del malfunzionamento.

Se l’elemento estetico è importante, altrettanto dev’essere il benessere dell’organismo.

Le cause sono molteplici e laddove siano scollegate da un trauma come per esempio una botta da schiacciamento ecco che serve analizzare la situazione nel complesso e trovare la vera causa scatenante.

Macchie bianche sulle unghie

Le macchie bianche sulle unghie delle mani sono il fastidio più comune e hanno cause differenti, in gergo medico, il disturbo è chiamato leuconichia e si evidenzia com macchioline sparse sull’unghia causa diretta di microtraumi successivi alla manicure o carenze nutrizionali.

Le cause possono dunque essere differenti e dipendere da altri fattori ecco perché per approfondire e risolvere è importante rivolgersi ad un medico specializzato

Le macchie bianche sulle unghie piedi possono dipendere da funghi o da un utilizzo eccessivo di scarpe poco traspiranti, ecco perché individuare la causa è il primo passo per la risoluzione.

Macchie scure sulle unghie

La comparsa di una macchia scura sull’unghia o meglio sotto lo strato superficiale è generalmente legata ad un trauma come un colpo o schiacciamento.

La reazione dell’organismo è quella di inviare piastrine per risolvere la rottura causata dall’evento improvviso e il sangue, coagulando, causa la macchia rossa.

Solitamente quando la causa è questa, il problema si risolve nell’arco di qualche giorno e in maniera del tutto naturale. 

Un’altra causa potrebbe essere la comparsa di un melanoma o neo benigno, serve rivolgersi ad un medico specializzato per analizzare la tipologia di macchia e procedere con la giusta cura.

Macchie rosse sulle unghie

Il colore è l’indice principale per definire l’origine del problema e il primo passo per risolverlo.

Quando le macchie sulle unghie sono rosse ecco che lo spettro della psoriasi bussa insistentemente alla porta.

La psoriasi è una malattia della pelle che si manifesta vicino alle articolazioni e sul cuoio capelluto, serve agire tempestivamente mediante un dermatologo per arginare il problema e risolvere le macchie rosse sulle unghie.

Questa conseguenza è una delle tante, non l’unica, generalmente la più papabile quando il colore dell’inestetismo è rosso.

Macchie marroni sulle unghie

Le macchioline marroni sono l ‘elemento più subdolo da tenere maggiormente in considerazione. 

Necessario in questo caso monitorare se la forma cambia, il colore muta e la macchia regredisce o aumenta. 

Il colore marrone è generalmente collegato al neo ungueale che, nelle peggiori delle ipotesi può trasformarsi in un melanoma

Il corpo invia molteplici segnali, serve tenerne traccia tra una manicure e l’altra!

Macchie gialle sulle unghie

Cara e maledetta sigaretta.
Quando le unghie diventano gialle il più delle volte la causa è il fumo di sigaretta che ingiallisce fita, unghie e denti.

In questo caso la soluzione è ovvia, nota e piuttosto evidente: smettere di fumare, oltre alle unghie le ragioni sono millemila.

Un altro fattore è la presenza di un fungo che, in una zona ben circoscritta, ramifica l’infezione e ingiallisce l’unghia, serve porre rimedio!

Macchie sulle unghie dei piedi
Macchie sulle unghie dei piedi – Fonte: IStock

Macchie sulle unghie rimedi

Le macchie sulle unghie delle mani possono dunque dipendere da una varietà piuttosto ampia di fattori.

Una volta intercettato il proprio problema, occorre ovviamente risolverlo.

Ancora una volta, le possibilità spaziano tra rimedi naturali e della nonna all’utilizzo di cosmetici o medicinali.

Serve per prima cosa capire la causa e dopo aver contattato il medico, seguire i consigli specifici per il particolare fastidio estetico.

I rimedi naturali per le macchie gialle e bianche si rifanno all’arte disinfettante e nutriente del limone e yogurt con la creazione di un impatto naturale.

Laddove il problema sia legato alla presenza di un fungo ecco che serve utilizzare prodotti farmaceutici da banco.

Il trauma solitamente si assorbe e risolve in autonomia senza l’ausilio di prodotti esterni.

In presenza di malattie come psoriasi o melanoma è indispensabile rivolgersi al medico specializzato.

Ogni problema ha quindi, la propria soluzione!

Macchie sulle unghie: migliori prodotti e rimedi efficaci

Le soluzioni cosmetiche per eliminare le macchie sulle unghie scelgono di iniziare dall’analisi del fattore scatenante.

La micosi è il sintomo più comune che colpisce unghie dei mani e dei piedi ONILAQ 5% Smalto Medicato per Unghie agisce sia sulla colorazione sia sull’eccessivo ispessimento causa di ulteriori fastidi.

L’utilizzo del prodotto è direttamente relazionato al parere di un medico o farmacista.

Trosyd Onicodistrofie permette di agire in maniera mirata grazie al pratico dosatore a forma di pennarello.

Il prodotto permette di ripristinare il colore naturale dell’unghia agendo sulla struttura cellulare e di conseguenza nel profondo.
Ecco perchè serve il parere medico prima di utilizzare il dispositivo.

Rilastil D-clar Gocce Depigmentanti è un concentrato efficace ed efficiente che grazie al pratico dosatore sceglie di rigenerare lo strato subungueale mediante una soluzione nutriente.
Il suo utilizzo dev’essere consigliato da un medico che ha verificato la situazione e definito l’origine dell’ipercromia.

My Nails Miconail offre molteplici risultati. Da un lato delimita il dilagare della micosi e dall’altro, grazie alla soluzione colorata, maschera l’effetto antiestetico delle macchie sulle unghie.

Mylee Sweet Almond Cuticle Oil Roller Pen permette di prevenire la comparsa delle macchie grazie ad una nutrizione dello strato ungueale. L’azione idratante delle cuticole infatti, penetra all’interno dell’unghia e restituisce una manicure curata in ogni suo aspetto.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Macchie sulle unghie opinioni e considerazioni finali

Macchie bianche sulle unghie cause diverse, disparata con un comune denominatore.

Il nostro corpo ci invia costantemente stimoli e segnali che talvolta, troppo presi dal quotidiano, scegliamo di ingonareare.

Capire e comprendere i piccoli segnali significa prendersi cura del proprio corpo iniziando da piccoli dettagli.

Le macchie sulle unghie possono essere un nulla, così come sintomo di un problema più profondo e importante, ecco perchè serve prestare la massima attenzione.

Intervenire e risolvere, una volta individuato il problema alla fonte, diventa un gioco da ragazzi.