Categorie
MakeUp

Spugnette trucco e blender: come utilizzarle, pulirle correttamente e migliori prodotti

Le spugnette trucco permettono di applicare al meglio prodotti makeup, rendendo la base viso omogenea, levigata e uniforme: ecco come si utilizzano e quali scegliere.

Hola Spinkers! Un trucco impeccabile, privo di sbavature che duri a lungo, necessita di alcuni strumenti fondamentali oltre alle dita e ai pennelli.

Oggi parliamo delle spugnette trucco, pratiche e versatili, permettono di stendere fondotinta e correttore in maniera uniforme, facendoli fondere con il vostro incarnato, per un makeup perfetto tutto il giorno.

Ma come capire quale spugnetta adatta a noi? In commercio ne esistono di varie tipologie, colori e grandezze. In questo articolo vi mostreremo tutte le caratteristiche delle spugnette trucco, e una gallery dei migliori prodotti da cui prendere ispirazione. 

Le spugnette trucco sono degli strumenti beauty must have da portare sempre con sé per ogni evenienza.

Rappresentano una valida alternativa al pennello e permettono di stendere in modo omogeneo fondotinta e correttore sia fluidi che in polvere, negli angoli più piccoli del viso e per camuffare le piccole imperfezioni.

Sono semplicissime da usare e regalano un incarnato uniforme. Ne esistono di vari tipi, forme, colori e materiali per soddisfare ogni tipo di esigenza.  

Spugnette trucco ovetto: sono migliori dei pennelli?

Partiamo dal presupposto che non esiste un metodo migliore in assoluto per applicare fondotinta e correttore fluidi, poiché ciò dipende dalle esigenze di ognuna di noi.

In generale possiamo dire che le spugnette trucco ovetto o blender permettono di ottenere una copertura molto più naturale e modulabile rispetto ai classici  pennelli, che invece garantiscono una coprenza maggiore.

In particolare le spugnette trucco ovetto presentano una punta che è ideale per stendere il prodotto nelle parti più critiche che richiedono una maggiore precisione come occhi e naso, mentre la parte più grande tondeggiante, permette di truccare in maniera uniforme fronte e guance.  

Il risultato è un incarnato uniforme e senza macchie anche nei punti solitamente più critici.

Come scegliere le spugnette per trucco

In commercio esistono varie tipologie di spugnette per il trucco, esistono quelle più dure e compatte per una maggiore copertura, quelle più morbide per un risultato decisamente più naturale, e infine alcune particolari forme, come quella a triangolo, che permettono di raggiungere punti del viso più difficili, come quelli ai lati del naso e vicino gli occhi.

Per scegliere le spugnette per trucco più adatte a noi bisogna considerare la  zona da trattare e il  tipo di prodotto che si intende applicare sul viso.

Le spugnette trucco triangolari sono morbide e flessibili, si possono usare sia asciutte che bagnate, permettono di stendere uniformemente il fondotinta e raggiungere tutti gli angoli del viso.

Quelle tonde invece, sono più indicate per la stesura di prodotti in crema o polvere. 

Tra le più popolari ci sono le spugnette trucco ovetto o  beauty blender, che leggermente inumidite permettono di creare una base trucco perfetta: la parte affusolata consente di raggiungere ogni angolo del viso, mentre quella tondeggiante è comoda per stendere così come il blush o il fondotinta sulle zone più estese come mento, guance e fronte.

Le spugnette trucco a clessidra è invece perfetta per il contouring, infine quelle in silicone trasparente, non avendo una superficie porosa ma liscia, non assorbe il prodotto, perciò limita gli sprechi. 

Spugnette trucco: tutti i vantaggi

Tra i vantaggi delle spugnette per il trucco sicuramente c’è sicuramente quello di essere molto più economiche e igieniche rispetto ai pennelli, in quanto si lavano in pochi minuti con acqua e sapone

Inoltre le spugnette per il trucco sono un ottimo strumento per sfumare bene il fondotinta lungo i bordi del viso scongiurando antiestetiche chiazze o striature sulla pelle, e restituendo un incarnato fresco e compatto, con un effetto naturale.  

Come pulire le spugnette per il trucco

Pulire le spugnette per il trucco non è un procedimento troppo impegnativo, infatti basterà immergere la spugnetta in un bicchiere d’acqua  tiepida e del sapone neutro.

Dopo averla lasciata in ammollo qualche minuto, prelevare la spugnetta, strizzarla e risciacquarla sotto l’acqua corrente.

Fatela asciugare bene all’aria aperta su fogli di carta assorbente per almeno ventiquattro ore, prima di riporla nel beauty case. Mai lasciare la spugnetta esposta all’umidità per scongiurare il rischio che si formino batteri o muffe.

Si consiglia di lavare le spugnette per il trucco quotidianamente, per evitare il rischio di infezioni e irritazioni sulla pelle. 

Spugnette per trucco: ecco le migliori e quali detergenti scegliere per preservarle

Spugnetta Complexion di brushworks permette di creare una base trucco impeccabile e professionale. Un prodotto idrofilo di alta qualità per applicare efficacemente cosmetici liquidi o in polvere sul viso. questa morbidissima spugnetta per makeup può essere usata asciutta o bagnata, a seconda della coprenza desiderata.

La sua forma ricurva è stata studiata appositamente per raggiungere anche le zone più piccole e difficili da raggiungere, come il contorno del naso e gli angoli interni degli occhi.

Spugnette Triangolari per Trucco adatte per una stesura omogenea del fondotinta liquido o in polvere, o per la nail art. Sono leggere e malleabili e realizzate in gomma sintetica senza lattice, antibatterico naturale e ipoallergenico. La forma ideale per dettagli, levigatezza e contorni. Riutilizzabili e monouso.

Spugnette Trucco Start Makers Blender Beauty spugnette colorate conservate in una pratica confezione di 8 pezzi. Si presentano in 4 colori e 2 tipi di forme, 2 a goccia e 2 oblique a oliva, per soddisfare ogni esigenza. Le spugnette a forma di goccia vengono usate per il naso, il collo, la fronte e il viso, quelle a forma di oliva invece, vanno usate sotto gli occhi, entrambi i lati del naso.

Beautyblender Single Scoop Holiday spugnetta trucco e contenitore a forma di cono. Realizzata con l’esclusiva schiuma senza lattice offre sempre una finitura impeccabile e un’applicazione del trucco professionale.

Legami – Spugnetta Make Up  la sua forma a uovo garantisce un’applicazione uniforme di fondotinta e correttore. È morbida al tatto e senza lattice per adattarsi anche alle pelli più sensibili. Assorbe poco prodotto e assicura una stesura pratica e uniforme.

Urban Beauty United Spugne Fondotinta Duo 2 spugnette di alta qualità, realizzate in schiuma idrofila priva di lattice, per ridurre al minimo lo spreco di prodotto e assicurare un’applicazione ottimale.

Beautytime 8 Cunei Professionali per Fondotinta spugnette trucco professionali di forma triangolare per l’applicazione del fondotinta fluido e compatto. La loro speciale forma rende possibile l’applicazione del fondotinta anche negli angoli del viso più difficili da raggiungere. Utilizzabile sia asciutto che umido su viso, collo e decolleté lavabile con acqua tiepida e sapone neutro.

La spugnetta Real Techniques + la spugnetta Miracle Skincare è progettata per stimolare e migliorare la struttura della pelle. Permette un’applicazione impeccabile del trucco, senza annidarsi nelle pieghe della pelle. Aumenta la compattezza e ammorbidisce l’aspetto delle linee sottili.

Dokpav 12 Pcs Spugnetta per Trucco Set di spugnette viso per la stesura di creme, fondotinta liquidi o in polvere. Rotonde, lavabili e riutilizzabili, possono essere usate bagnate e asciutte, per soddisfare le tue esigenze.

Spugnette Make Up 9 Pezzi (Blender e Spugne di Trucco) per applicare in maniera impeccabile qualsivoglia formula cosmetica. Caratterizzate da spugna idrofila, morbida e confortevole, adatta a tutti i tipi di pelle. La superficie di ogni spugnetta fondotinta è morbida pur non assorbendo troppo prodotto, limitando gli sprechi.

Molain 24 mini spugnette per trucco lavabili e riutilizzabili, bagnate e asciutte. Offrono una stesura ottimale di prodotti cosmetici liquidi e in polvere.

Set da 3 spugnette per trucco confezione beauty multiuso e versatili, perfette per stendere fondotinta, liquido, cream, correttore. Riutilizzabili e durevoli nel tempo anche grazie al materiale anallergico e inodore molto resistente. Lasciano sul viso una sensazione confortevole.

Spugnetta Artist FX™ in Rubycell  una confezione da due spugnette ideate per una stesura professionale di creme, fondotinta liquidi e polveri. L’applicatore in rubycell garantisce un’applicazione igienica del prodotto, senza dover usare le mani. Il design è ergonomico, con punta affusolata in grado di assicurare un’applicazione precisa anche in zone difficili come il contorno occhi, labbra e naso.

 Spugnetta Total Perfecting di EcoTools permette un’applicazione impeccabile di fondotinta liquidi e in crema, primer e correttori. Realizzata con la tecnologia EcoFoam® e prodotta con il 70% di materiali di origine vegetale, questa spugnetta ultra morbida presenta due lati smussati per stendere in modo preciso prodotti in crema, liquidi o in polvere su tutto il viso, mentre la parte piatta è usata per raggiungere gli angoli di naso e occhi.

Look Good Feel Better spugnetta pelle perfetta una spugnetta multifunzionale progettata con due superfici separate: il lato arrotondato aiuta a miscelare i prodotti per una finitura più liscia, mentre la punta permette un’applicazione di precisione e copre le imperfezioni.

SpinkUp Tips

Spugnette trucco opinioni e considerazioni finali

Come abbiamo visto, le spugnette trucco sono il must have che non può mancare nella beauty routine di ognuna di noi.

Pratiche e versatili, permettono di stendere fondotinta e correttore in maniera uniforme, facendoli fondere con il vostro incarnato, per un make up perfetto tutto il giorno.