Categorie
MakeUp

Trucco San Valentino: idee e ispirazioni per makeup seducenti e glam

Ecco le idee make up più romantiche e colorate da sfoggiare nella giornata degli innamorati, San Valentino: dai rosa ai rossi, glitter, fino ai makeup più artistici.

Ciao Spinkers! Se c’è un giorno in cui potete lasciarvi prendere dal romanticismo è proprio il 14 Febbraio, e come farlo se non con un bel trucco per San Valentino? Il makeup per questa occasione dovrà avere colori ispirati a questa giornata, esprimere gioia e sensualità. Ecco per voi moltissime idee da cui potete prendere spunto!

Di cosa parliamo in questo articolo

Trucco San Valentino caratteristiche

Il trucco per San Valentino ha colori vivaci, colorati, ispirati all’amore e a questa giornata, ma senza eccessi. Ecco infatti che come colore predominante troviamo naturalmente il rosso, ma questa occasione vede come protagoniste anche altre tonalità, come il rosa o le nuance del viola, ai colori più pescati.

Eleganza e raffinatezza rimangono le parole chiave di un perfetto trucco per San Valentino, vietati quindi i colori cupi o le versioni troppo dark.

Si può puntare tutto sulle labbra con un bel rossetto vivace, oppure incorniciare lo sguardo con un trucco occhi tridimensionale capace anche di ravvivare gli occhi stanchi.

Un’altra delle caratteristiche più in voga di un trucco per San Valentino è il makeup monocromatico, utilizzando quindi la stessa tonalità sia sulla palpebra sia su labbra e guance.

Come un in un makeup a regola d’arte, il tutto deve avere un risultato armonioso, con un pizzico di romanticismo e dolcezza.

Trucco occhi per San Valentino 2023: tutti i trend più attuali

Non c’è dubbio, uno dei colori più in tendenza per San Valentino 2023 è il rosa in tutte le sue sfumature. E’ infatti la tonalità più dolce e fiabesca tra tutte, e sarà proprio questa la protagonista del trucco occhi nel giorno più romantico dell’anno.

Non solo il rosa tenue ma anche le nuance che vanno dal pastello al fucsia, fino a passare al colore dell’anno 2023: Viva Magenta.

Anche il classico smokey eyes non passa mai di moda, ma per il trucco per San Valentino diventa meno  drammatico e lascia spazio allo soft smokey eyes, realizzato con tonalità più tenui come il marrone o il bronzo che donano eleganza e un tocco di classe al look.

Non dimentichiamoci colori come il pesca o il salmone, che risultano freschi e delicati, assolutamente romantici. Come romantico lo è anche il colore rosso, un pò più difficile da gestire, ma sempre sensuale e passionale, magari indossato sulle labbra o, perché no, anche sulla palpebra.

Infine, anche quest’anno  è sempre consentito l’utilizzo di glitter o dettagli luminosi oro e argento, che rendono il makeup per San Valentino ancora più brillante e chic, da abbinare a labbra nude o con un rossetto vivace.

Come realizzare un trucco glam per San Valentino

Per realizzare un trucco per San Valentino che duri tutta la serata e vi faccia apparire radiose ed impeccabili, optate innanzitutto per una base a lunga tenuta utilizzando un fondotinta leggero ed idratante e correggendo le discromie con un correttore.

Cipria, terra e blush sono tre elementi fondamentali per fissare e rendere l’incarnato fresco, sano e tridimensionale.

Per quanto riguarda gli occhi, se preferite puntare sulle labbra, osate con un bel rossetto rosso e mantenete lo sguardo pulito utilizzando colori neutri o semplicemente abbondante mascara, in modo da allungare bene le ciglia e regalarvi due occhi da cerbiatta.

Se invece volete mettere in risalto lo sguardo, potete scegliere la vostra tonalità di ombretto preferito e applicare la nuance più scura sull’angolo esterno dell’occhio, per poi sfumare un colore più chiaro al centro ed illuminare infine l’angolo interno.

Per intensificare lo sguardo potete anche utilizzare una matita nera nella rima interna dell’occhio, mentre per un tocco in più stendete una linea sottile di eyeliner e, naturalmente, tanto mascara effetto volume.

Siete ancora indecise? Allora continuate a leggere per prendere spunto da tantissimi makeup per San Valentino!

Trucco San Valentino 2023: idee e ispirazioni

Iniziamo questa lista di idee con un makeup occhi sulle tonalità del rosso: è un colore più difficile da portare ma questa è l’occasione giusta per indossarlo…e per fare un figurone!

Semplice, elegante e fresco come questo bellissimo makeup dai toni pescati, che illumina il volto donando un’aria molto dolce e romantica.

L’intramontabile rossetto rosso può essere il protagonista di questa serata se preferite concentrarvi sulle labbra: il risultato è sempre di classe e mai banale!

Se vi piacciono i glitter e i dettagli luminosi, potete prendere spunto da questo bellissimo look occhi. I dettagli possono fare la differenza, non abbiate paura di osare.

Per rimanere in tema con questa festività, le tonalità del rosa sono un’arma vincente. In questo caso, un ombretto super luminoso crea un bellissimo punto luce al centro della palpebra, abbinato a delle labbra di una tonalità molto simile.

Per chi ama i colori più sgargianti, ecco un’idea che fa per voi: un look sicuramente più grafico ma di grande tendenza. Abbondate con il mascara e applicate un rossetto rosato, la combo sarà perfetta.

Ecco un’altra proposta di un trucco per San Valentino dalle note romantiche e raffinate. Il risultato è estremamente chic e luminoso, donando un aspetto fresco e radioso al volto.

Se invece preferite un trucco occhi più carico, provate con un soft halo eyes come in questo scatto. Applicate un marrone scuro all’inizio e alla fine della palpebra, mentre al centro picchiettate un ombretto luminoso come un dorato o un bronzo.

La stessa struttura potete realizzarla con i colori che più preferite, ma se volete rimanere fedeli al tema di San Valentino, optate per le tonalità del rosa e del viola come in questo caso.

Anche un soft smokey eyes sa essere estremamente sensuale e raffinato: lo sguardo viene valorizzato mentre le labbra rimangono della loro bellezza naturale.

Se preferite mantenere lo sguardo come protagonista, non dimenticatevi di utilizzare un buon mascara volumizzante ed allungante, oppure in alternativa applicate qualche ciuffetto di ciglia finte.

E se non siete pratiche con il trucco occhi? Nessun problema: indossate un bel rossetto rosso, pettinate le ciglia con un mascara allungante ed il gioco è fatto!

Sappiamo che tra di voi c’è chi non può rinunciare a glitter e strass: ecco un’idea che fa al caso vostro! Con un trucco per San Valentino così di certo non passerete inosservate.

Se invece avete voglia di sperimentare con i colori e vi piacciono i makeup più strutturati, potete prendere spunto da questo scatto. Tonalità che vanno dal viola scuro ai rosa più brillanti sono perfette per una cena romantica a tema.

E perché non realizzare un makeup artistico? Sicuramente più insolito ma il risultato finale è davvero pazzesco! Armatevi di un eyeliner colorato e create dei cuoricini sulla palpebra fissa, è più facile di quello che sembra.

San Valentino trucco: ecco quali prodotti utilizzare

Se siete alla ricerca di una palette occhi pratica e compatta, date un’occhiata alla nuovissima Powerful Love Gemstones Rainbow Eyeshadow Palette di Kiko Milano, una palette di cinque tonalità in finish diversi dal rilascio colore intenso e altamente sfumabili. E’ dotata di uno specchietto per i ritocchi fuori casa ed ha un packaging davvero fiabesco ed elegante.

Della stessa collezione vi consigliamo il Powerful Love Little Gem All Over Top Coat, una texture cremosa ricca di pigmenti luminosissimi da applicare direttamente con le dita. Ideale da portare sempre con sé, si può utilizzare come top coat sulla palpebra oppure anche come illuminante, sfumandosi facilmente grazie alla sua formula setosa.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Un’altra palette occhi che merita di essere tra la lista dei migliori prodotti makeup per San Valentino è la Heart Breakers, composta da nove tonalità rosate a forma di cuore. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo e all’interno potete trovare le nuance perfette per realizzare un’infinità di look occhi.

Per una base viso fresca e radiosa non dimenticatevi il blush! Noi di SpinkUp vi consigliamo questo duo di Nabla, Two Reasons, composto da due finish diversi. Cream Color lascia le guance sane e naturalmente colorate, mentre Glassy Balm è un finisher trasparente che dona morbidezza e luminosità e può essere utilizzato anche su labbra e altri punti del viso. Con un solo prodotto si possono realizzare facilmente dei look naturali ed impeccabili, perfetti per un trucco per San Valentino.

Con il rossetto Rouge Dior Forever Liquid nella tonalità “999 Forever Dior” le vostre labbra saranno al centro dell’attenzione, ma soprattutto rimarranno colorate per tutto il giorno. La sua formula no transfer resiste a tutto e non migra…a prova di bacio! Ha una texture sottile che non secca e non appesantisce le labbra, rilasciando un colore ultra pigmentato e mat.

Se preferite l’effetto vinilico, non possiamo non consigliarvi il famosissimo rossetto a lunga tenuta Superstay Vinyl Ink di Maybelline. Lo potete utilizzare sopra al precedente per un effetto tridimensionale oppure da solo, assicurandovi una tenuta fino a 16 ore. La sua formula è no transfer nonostante il finish sia vinilico, donando delle labbra piene e vellutate senza seccarle nel tempo.

Se cercate una palette occhi completa allora avete bisogno della Side by Side di Nabla: al suo interno ci sono ben sedici tonalità studiate nei minimi dettagli con nuance che vanno dalle tonalità più neutre, a quelle rosate, fino ai colori più dark, proprio per poter giocare con estrema facilità con i chiaro-scuri e realizzare il vostro trucco per San Valentino che più vi si addice. Le formule sono fondenti, cremose e ultra pigmentate, garantendo alte performance.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Hai detto mascara volumizzante? Il My Toy Boy di Diego Dalla Palma è quello che fa per te. La sua formula amplifica e allunga le ciglia in un’istante, creando un effetto spettacolare. Questo mascara combina due ingredienti attivi che favoriscono la crescita naturale delle ciglia in soli trenta giorni, mentre il pantenolo le rinforza e le rende molto più resistenti. Ha una formula a lunga tenuta e grazie allo scovolino con piccole setole fitte, ogni ciglia viene catturata e colorata da una texture super nera ed avvolgente, per un risultato folto e volumizzato.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Grazie all’ombretto liquido Dazzleshadow Liquid di MAC Cosmetics, realizzare un trucco per San Valentino in pochissimo tempo è più facile di quello che sembra. Si tratta di un ombretto liquido scintillante ricco di particelle abbaglianti che aderiscono perfettamente alla palpebra come un velo leggero. Grazie all’applicatore l’utilizzo è davvero semplice ed immediato, ideale da applicare su tutta la palpebra in un solo gesto.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Concludiamo la nostra lista dei migliori prodotti makeup per San Valentino con un una cosa indispensabile: lo spray fissante. Urban Decay All Nighter è il più amato e utilizzato anche dai makeup artist e garantisce una salda tenuta del makeup fino a 16 ore. E’ adatto a tutti i tipi di pelle e resiste perfettamente a qualsiasi temperatura, lasciando un velo sottile ed impercettibile sulla pelle.

SpinkUp Tips

Trucco San Valentino opinioni e considerazioni finali

Che siate single oppure in coppia, che passiate una serata al ristorante oppure a casa, questa è una buona occasione per giocare con i colori e sperimentare con un makeup a tema.

Glam e romantico, semplice ma non troppo: il trucco per San Valentino farà la differenza nel look e saprà mettere in risalto i vostri punti di forza.

Care Spinkers, siamo certe che questi consigli vi siano stati utili per la realizzazione del vostro makeup di San Valentino, quindi ora non possiamo fare altro che augurarvi una buona festa degli innamorati a tutte voi!