Categorie
MakeUp

Lip liner: 10 matite labbra per un contorno preciso, impeccabile e a lunga durata

Il lip liner, conosciuto anche come matita labbra, permette di definirne con precisione il contorno, migliorando resa e durata del makeup: ecco di che si tratta, come si utilizza e quale scegliere.

Hello Spinkers! I trend in ambito labbra continuano a modificarsi, ma le lip liner si confermano sempre un prodotto indispensabile per realizzare makeup a prova di bacio.

Le matite labbra si dividono in  automatiche e tradizionali: le prime non vanno temperate, ma presentano un piccolo temperino che serve per affilare la punta quando è troppo tonda, le seconde si comportano come fossero dei pastelli per colorare.

Quando acquistate una matita labbra prestate molta attenzione alla qualità della mina, non deve spezzarsi facilmente altrimenti la matita sarà inutilizzabile.

Il prodotto ideale deve essere abbastanza morbido e preciso per scorrere bene sul contorno labbra, ma abbastanza duro da non creare sbavature. Per quanto riguarda il colore non deve presentare riflessi shimmer o glitter in superficie.

Altra caratteristica per individuare il lip liner perfetto è la sfumabilità: la texture deve permettere una buona sfumabilità senza però dissolvere totalmente il colore.

Come scegliere il lip liner migliore

A seconda del risultato desiderato ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione: se desiderate un effetto plumping sulle labbra optate per nuances molto vicine al colore della vostra mucosa, idealmente il tono dovrebbe essere leggermente più scuro, ma non molto.

Se volete sposare il ritorno della moda Anni ‘90 via libera al color mattone e al marrone scuro.

In linea generale la matita labbra deve essere identica al rossetto o al gloss o al massimo un pò più intensa. Gli stacchi eccessivi non valorizzano mai le labbra.

Attenzione alle sfumature troppo aranciate che potrebbero creare un effetto ottico di denti gialli.

Lip liner: ecco la nostra Top 10

Le matite labbra disponibili sono sempre più numerose, per stilare la SpinkUp Top 10 abbiamo tenuto conto di diversi fattori tra cui: performance, reperibilità del brand, disponibilità di colori e rapporto qualità prezzo.

Una matita labbra valida è un requisito fondamentale per poter valorizzare la mucosa e rendere anche un look semplice raffinato ed elegante.

Mac lip liner matita labbra

Nella Mac lip liner matita labbra, la mina è morbida e scorrevole, crea un bellissimo contorno labbra opaco e omogeneo, si sfuma facilmente e la mina in legno è di ottima qualità. Facile da temperare senza che i spezzi. Ogni nuances si abbina ai rossetti del brand, ma è possibile abbinarla a tantissimi prodotti.

Pro 

sfumabilità, intensità, colore, gamma colori.

Contro

Poco prodotto rispetto al prezzo, per funzionare al meglio le labbra devono essere ben idratate.

Charlotte tilbury lip liner Lip Cheat

Best seller del brand, Charlotte tilbury lip liner Lip Cheat è morbida, scorrevole e con una scrivenza estremamente intensa. La texture è confortevole, si piò usare sia come matita da contorno che come rossetto sfumabile. La formula è durevole. Vegana e priva di ingredienti di origine animale.

Pro

Waterproof, durata, resa sulle labbra, il nude perfetto.

Contro

Prezzo abbastanza alto.

Nyx lip liner Professional Makeup Slide On Lip Pencil

Nyx lip liner Professional Makeup Slide On Lip Pencil è un liner a lunga tenuta, resistente all’acqua dal tocco vellutato e morbido, il pigmento è molto intenso e il colore è vibrante ed opaco. Il finish è molto setoso e scorrevole. Non sbava, ma si sfuma in modo impeccabile. Lo strato sottile sulle labbra rende la matita totalmente impercettibile.

Pro

Intensità del colore, durata, sensazione super piacevole sulle labbra.

Contro

estremamente cremosa quindi va temperata spesso e finisce velocemente.

Revolution Pro New Neutral Lip Liner

Revolution Pro New Neutral Lip Liner offre una texture scorrevole, morbida, cremosa e disponibile in tantissime tonalità che si adattano perfettamente a tutte le carnagioni. La mina è sottile e precisa e delinea le labbra senza sbavature. Il tocco è abbastanza secco e si asciuga immediatamente.

Pro

Adattabilità delle tonalità, si sfuma bene, il finish è leggermente luminoso, ma opaco.

Contro

Va sfumata immediatamente perchè si fissa subito.

3INA The Automatic Lip Pencil

3INA The Automatic Lip Pencil è una matita automatica dalla resa cromatica intensa, rilascia colore sin dal primo passaggio, non sbava ed è totalmente no transfer. Non va mai temperata ed è ottima sia come rossetto sia come matita per delineare il contorno.

Pro

Colore iperpigmentato, scrivenza altissima, no transfer, non si tempera mai.

Contro

Contiene poco prodotto e il pack è poco resistente.

Bobbi Brown matita labbra

Bobbi Brown matita labbra offre una formula morbida, mina in legno e tratto preciso. La texture è morbida e la pigmentazione è alta e il colore uniforme. Non secca le labbra e il finish è vellutato. I principi attivi permettono di far durare il rossetto più a lungo.

Pro

Scrivenza, sfumabilità altissima, non secca le labbra.

Contro

Rapporto quantità prezzo, mina delicata.

Diego Dalla Palma Stay on Me Lip Liner  

Il visagista delle dive ha studiato una matita labbra dalla cremosità invidiabile, scorrevole ed estremamente scrivente riesce ad esaltare qualsiasi mucosa labiale. I colori disponibili delle Diego Dalla Palma Stay on Me Lip Liner spaziano dai nude rosati, a quelli neutri sino al rosso.

Pro

sfumabilità, durata, cremosità.

Contro

Il bordo in plastica rende difficile la temperabilità

Matita Labbra Double Wear Stay-In-Place Estée Lauder  

Matita Labbra Double Wear Stay-In-Place Estée Lauder è una matita con punta e pennellino è pratica e facile da usare. La formula è stata studiata per rimanere vivida fino a dodici ore senza sbavare, definisce in modo molto preciso il contorno labbra ed è facile da abbinare con tantissimi rossetti.

Pro

Presenza del pennellino per applicare il rossetto, durata, sfumabilità.

Contro

Essendo un marchio di prestigio il prezzo può sembrare elevato.

Nabla Close-Up Lip Shaper 

Nabla Close-Up Lip Shaper è una matita volumizzante labbra, definisce la bocca senza apparire finta. Molto morbida e pigmentata. La cremosità è in equilibrio con la durezza così da non migrare nelle pieghette durante la giornata.

Pro

Rapporto qualità prezzo, disponibilità di molte tonalità.

Contro

Non è possibile vedere il colore dal vivo perchè, ad oggi, non è presente negli store fisici. Nabla sta arrivando anche negli store Sephora.

Sephora Matita labbra lunga tenuta  

Tutti i colori immaginabili fanno parte della gamma matite automatiche Sephora Matita labbra lunga tenuta. Il colore è pieno e vibrante, no transfer e a lunga durata. Scivola e scorre molto bene, ideare per ricreare il perfetto over liner.

Pro

Disponibilità di colori, prezzo, durata e colore.

Contro

Pack poco resistente, difficoltà nell’affinare la punta.

SpinkUp Tips

Lip liner opinioni e considerazioni finali

Una matita labbra per ogni rossetto: se siete amanti del makeup vi piacerà avere sempre l’abbinamento ideale, ma se non volete collezionare troppe lip pencil non abbiate paura di sperimentare mixando colori e creando la sfumatura adatta per voi.

Spinkers come vi approcciate al mondo delle matite labbra? Detto tra noi, entrare in profumeria e vedere quel tripudio di colori perfettamente disposti in scala cromatica è una tentazione alla quale è difficile resistere.