Categorie
Capelli

Shampoo neutro: top 10 prodotti per una chioma sana, lucente e morbida al tatto

Delicato e rispettoso del cuoio capelluto, lo shampoo neutro rispetta il naturale equilibrio del capello, conferendo idratazione e luminosità: ecco perché utilizzarlo e quale scegliere.

Ciao Spinkers! La vostra haircare routine ha bisogno di particolare delicatezza? Allora è giunto il moneto di inserire al suo interno l’utilizzo dello shampoo neutro. Cos’è lo shampoo neutro e da cosa si differenzia rispetto agli altri shampoo? Ve lo sveliamo subito!

Caratteristiche shampoo neutro


Ideato per detergere ed eliminare le impurtià in maniera delicata e rispettosa del pH del cuoio capelluto, lo shampoo neutro è la scelta ideale per tutte coloro che hanno una cute sensibile. Formulato con ingredienti nella maggior parte naturali e in ogni caso con tensioattivi non aggressivi, lo shampoo neutro può essere utilizzato ogni giorno da tutta la famiglia.

Il suo pH neutro lo rende infatti perfetto per detergere efficacemente ma in maniera molto delicata e per pulire la cute grassa, secca, sensibile, di adulti e bambini. Perché preferirlo ad altri tipi di shampoo? Ve lo diciamo subito.

Perché preferire uno shampoo neutro

Preferire uno shampoo neutro ad un classico shampoo specifico per una determinata tipologia di capelli è una scelta vincente in quanto il suo pH fisiologico permette una pulizia profonda, ma senza mai aggredire la cute.

Se non abbiamo particolari esigenze legate al bisogno dare volume ai capelli, o dare definizione al capello, allora possiamo senz’altro optare per uno shampoo neutro. I vantaggi sono tanti:

  • Possono essere utilizzati ogni giorno;
  • Lavano in profondità, ma in maniera delicata;
  • Sono adatti ad ogni tipo di cute;
  • Hanno un pH fisioligico;
  • La maggior parte di essi sono naturali;
  • La loro formula extra delicata è perfetta per un uso quotidiano e per tutta la famiglia.

Come scegliere lo shampoo neutro migliore

Sono caratteristiche che vi allettano? Allora dovete solo cercare lo shampoo neutro perfetto per vostre esigenze. Molti di loro infatti oltre a detergere il cuoio capelluto in maniera delicata si legano a esigenze specifiche.

In commercio ci sono infatti shampoo neutri nutrienti, shampoo neutri rivitalizzanti, rigeneranti, addolcenti. Insomma, un corollario di versioni tutte a pH neutro e tutte delicatissime sulla cute. A questo proposito date un’occhiata alla nostra top 10 a tema shampoo pH neutro!

Shampoo neutro: ecco la nostra Top 10


Tante versioni, una sola anima 100% neutra! Ecco la nostra top 10 dedicata allo shampoo neutro e alle sue più valide declinazioni. Della lista fanno parte:

Scopriamoli tutti!

Lavera Shampoo Doccia Neutro

Apriamo la nostra top 10 con un prodotto che non ha certo bisogno di presentazioni. Parliamo di Lavera Shampoo Doccia Neutro uno shampoo doccia 2 in 1 che ottimizza il lavaggio di capelli e corpo attraverso un unico flacone con pH neutro.

Ben 200 ml di prodotto senza sapone particolarmente indicato per pelle e cute sensibili e formulato con un complesso di attivi di prima scelta e tutti naturali. La chicca in più? Il Green Ultra Sensitive Complex un principio attivo brevettato da Lavera che fa degli estratti di radice di liquirizia il suo punto di forza. Buono il rapporto qualità/prezzo e ottimi gli ingredienti.

Pro

La garanzia data dalla qualità del marchio e l’esclusivo Green Ultra Sensitive Complex.

Contro

Lo shampoo è contenuto in un flacone da 200 ml, una quantità al di sotto di quella della maggior parte dei competitor.

Natura Siberica Organic Neutral Shampoo

Passiamo ora a Natura Siberica Organic Neutral Shampoo uno shampoo neutro dall’alto potere riequilibrante che lava la cute e rende i capelli piacevolmente puliti e morbidi al tatto. 400 ml di prodotto a base di idrolati organici e ricchissimo di vitamine concentrate.

Eco-friendly e 100% vegan, Natura Siberica Organic Neutral Shampoo è un validissimo shampoo neutro certificato e il suo utilizzo frequente migliora notevolmente l’aspetto dei capelli che appaiono più morbidi e soffici al tatto.

Pro

La formulazione vegana, la quantità (ben 400 ml di prodotto) e i risultati tangibili.

Contro

Non è un marchio celebre, ma è davvero valido.

Crioxidil – Neutral Shampoo

Continuiamo con Crioxidil – Neutral Shampoo un vero e proprio booster di antiossidante che migliora la qualità e l’aspetto della chioma dopo pochi lavaggi. Ben 1000 ml di prodotto permettono di beneficiare della sua formulazione esclusiva a base di estratto di salvia che ravviva i capelli, li rinforza e li rende più facilmente districabili.

Con pH fisiologivo 5.5, Crioxidil – Neutral Shampoo è tra le migliori alternative in commercio perché mentre igienizza i capelli bilancia al contempo il pH della cute. Promosso!

Pro

Gli oltre 100 ml di prodotto e il pH fisiologico 5.5.

Contro

Se preferite uno shampoo meno nutriente più districante potrebbe non fare completamente al vostro caso.

RestivOil Extra Delicato

E che dire di RestivOil Extra Delicato? Lo shampoo non shampoo più famoso che ci sia nobilita se stesso con una versione super delicata adatta a grandi e piccini. Le caratteristiche principali? Gli agenti purificanti naturali a base di avena nera, lecitina e sodium pca e la totale assenza di agenti schiumogeni aggressivi.

Uno olio shampoo neutro particolarmente indicato per chi ha un cuoio capelluto delicato e sensibile e per essere utilizzato giornalmente. E che dire del rapporto qualità/prezzo? Davvero ottimo dato che si tratta di un flacone da 400 ml e di un marchio conosciuto e amato in tutto il mondo.

Pro

L’affidabilità di un marchio noto per i supi prodotti validissimi, la delicatezza della formulazione e l’assenza di agenti schiumogeni aggressivi.

Contro

Non si tratta di un vero e proprio shampoo, ma di un olio detergente.

INTRÀ & Karité Shampoo Capelli Nutriente

INTRÀ & Karité Shampoo Capelli Nutriente è invece lo shampoo neutro apprezzato soprattutto da chi ha l’esigenza di nutrire i capelli in profondità. Biologico e vegano INTRÀ & Karité Shampoo Capelli Nutriente si avvale delle preziose proprietà dell’olio di cocco e del burro di karité di rendere i capelli corposi, morbidi, luminosi e nutriti. 250 ml di prodotto per uno shampoo ideale per chi ha una chioma sfibrata, spenta e che necessità di essere rivitalizzata.

Pro

La ricchezza di ingredienti naturali nutrienti nella sua formulazione.

Contro

I 250 ml sono inferiori rispetto a quelli proposti dalla maggior parte dei competitor.

Equilibra Aloe Shampoo Idratante

Adorate i prodotti di Equilibra? Non siete le sole e l’Equilibra Aloe Shampoo Idratante è uno dei suoi essential più amati. Di che si tratta nello specifico? Di uno shampoo neutro ultra idratante senza siliconi, parabeni, petrolati, peg, sls e sles, che fa dell’estratto di ortica il suo fiore all’occhiello.

Sì, perché questa pianta purificante, rivitalizzante e rinforzante permette a questo shampoo di detergere in maniera delicata, ma efficace e di rendere i capelli idratati e sani favorendone la crescita. 250 ml di prodotto ad un prezzo super conveniente. Consigliatissimo.

Pro

Il grande potere idratante e lavante, l’azione purificante, ma delicata e il prezzo super conveniente.

Contro

Anche in questo caso gli ml sono inferiori alla media.

Bionike Shampoo Dermolenitivo

Poteva mancare nella nostra top 10 l’ottimo Bionike Shampoo Dermolenitivo? Certo che no! Un best buy assoluto che si esplica in ben 400 ml di shampoo delicatissimo adatto a tutta la famiglia. Cute arrissata? Tendenza ad irritazioni? Pelle sensibile?

Questo shampoo è perfetto per lenire, calmare e proteggere la cute grazie all’Estratto di Ninfea d’acqua, all’aloe vera e ad altri ottimi ingredienti naturali presenti nella sua formulazione. Nickel tested e senza conservanti, Bionike Shampoo Dermolenitivo calma rossori e irritazioni e può essere utilizzato quotidianamente.

Pro

Ben 400 ml di prodotto e tutta la sicurezza di affidarsi ad un marchio di qualità

Contro

Il costo, decisamente più altro della media.

Eucerin Shampoo Dermocapillare

Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 non prima di avervi presentato il fantastico Eucerin Shampoo Dermocapillare, uno dei re incontrastati degli shampoo a pH neutro. I motivi? Tantissimi. Innanzitutto più che uno shampoo si tratta di un vero e proprio trattamento per la cute sensibile e in secondo luogo dona un sollievo davvero immediato a chi soffre di secchezza e problematiche relative a un cuoio capelluto particolarmente sensibile.

Con i suoi 250 ml di prodotto a pH 5, Eucerin Shampoo Dermocapillare è in grado di ripristinare il naturale equilibrio del cuoio capelluto in maniera davvero tangibile.

Pro

Il fatto che si tratti di un vero e proprio trattamento mirato in grado di ripristinare il naturale equilibrio del cuoio capelluto.

Contro

Gli ml di prodotto inferiori alla media generale.

Valquer Shampoo Rivitalizzante

Valquer Shampoo Rivitalizzante è invece lo shampoo neutro più indicato per chi necessita di donare tono e vigore ai capelli opachi e privi di vitalità. Con i suoi ben 1000 ml di prodotto, questo shampoo professionale si pone come una delle alternative più valide ai brand più conosciuti.

Mediante la Pro-Vitamina B5 garantisce un risultato all’altezza dei saloni professionali e rivitalizza i capelli in maniera non aggressiva mentre li pulisce in profondità. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Pro

L’azione della Pro-Vitamina B5 e i 1000 ml di prodotto.

Contro

Non si tratta di un marchio molto noto.

Risfort Shampoo Neutro

E concludiamo la nostra top 10 con Risfort Shampoo Neutro uno shampoo con pH 5.5 che fa dei suoi 1000 ml un concentrato di idratazione e leggerezza. Ideale anche per chi ha problemi di problemi di desquamazione, caduta dei capelli e secchezza, Risfort Shampoo Neutro svolge in maniera impeccabile il suo lavoro e può essere utilizzato da grandi e piccini, quotidianamente. Piacevole da emulsionare, fa una schiuma leggera che deterge in maniera delicata e lascia una piacevole fragranza che dura a lungo.

Pro

Il fatto che sia un vero e proprio concentrato di idratazione e i 1000 ml di prodotto, davvero tanti.

Contro

Chi ama i prodotti senza profumo dovrà puntare su altro.

SpinkUp Tips

Shampoo neutro opinioni e considerazioni finali


Siete state conquistate anche voi dallo shampoo neutro? È adatto davvero a tutte! Quindi spulciate nuovamente la nostra Top 10 per scegliere l’alternativa più adatta alle vostre esigenze specifiche e prendetevi cura della vostra cute con un prodotto delicato e lenitivo da poter utilizzare quotidianamente.