Categorie
Moda&Lifestyle

Secondhand Wardrobe Week: app e pagine IG dedicate all’usato e al vintage

Secondhand Wardrobe Week è l’occasione per fare acquisti in maniera sostenibile e mettere in vendita gli abiti che non indossi più. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come si celebra la Secondhand Wardrobe Week

Inizia la settimana svuotando il tuo guardaroba per sbarazzarti di tutti i vestiti che non usi e portali al negozio di abiti vintage da cui di solito fai acquisti.

In alternativa puoi decidere di mettere in vendita online gli abiti che non indossi. Negli ultimi anni sono nate diverse app e siti che hai solo l’imbarazzo della scelta su dove posizionarli.

Se stai cercando qualcosa in particolare, fai visita ai mercatini dell’usato della tua città, l’affare può essere dietro l’angolo! 

Per la Secondhand Wardrobe Week è stato creato un hashtag apposito, #SecondHandWardrobeWeek, condividi sui social i tuoi acquisti e divertiti a curiosare tra quelli fatti da altre persone che hanno aderito all’iniziativa.

Migliori pagine Instagram dedicate agli oggetti di seconda mano

Nella tua città non hai trovato nessun evento dedicato alla Secondhand Wardrobe Week? Nessun problema: abbiamo selezionato per te una serie di pagine Instagram dedicate a oggetti e capi di seconda mano dove poter fare acquisti.

Vinokiloitalia non è solo una pagina Instagram ma è anche un mercatino vintage itinerante e un e-shop, ti consigliamo di seguire la pagina per restare aggiornati sulle varie tappe.

I capi sono no-brand, principalmente dallo stile sportivo e la sezione maschile è ben rifornita, così come quella degli accessori e delle calzature.

Quando in Italia si parla di moda vintage e second hand, non si può non citare A.N.G.E.L.O, storico negozio romagnolo che con gli anni è diventato un punto di riferimento in tutta Europa.

Sul sito vi è anche una sezione dedicata agli abiti da sposa molto assortita, con continui arrivi e proposte.

Sillabe Collection potrebbe essere definito come il paradiso dei jeans vintage! La selezione che propone è molto accurata, con un buon assortimento di blazer e maglioni.

Micolet è specializzato nei capi fast fashion di seconda mano. Il catalogo è molto vasto è i prezzi sono davvero molto buoni.

Shop the Story è un contemporary vintage shop specializzato in capi che non vanno oltre la fine degli anni Ottanta. Questo negozio fa per te se sei in cerca di capi unici provenienti da collezioni di moda di qualche stagione fa.

Celestina Vintage è un negozio molto assortito specializzato in maglioni, camicie e blazer. Oltre allo shop on line esiste anche il negozio fisico a Piacenza.

Pifebo Shop è il tempio del vintage romano, con ben 3 punti vendita. L’assortimento di jeans è molto vasto, così come quello di occhiali da sole.

Confetty 1981 ha un catalogo decisamente di nicchia, specializzato in gioielli vintage selezionati nei vari mercatini parigini e piccole chicche come quelle in foto, ovvero love books provenienti direttamente dagli anni Settanta

Piusc è un piccolo shop di Napoli che regala una seconda possibilità a maglioni, scarpe, giacche e camicie. I capo vengono selezionati con cura e rigenerati e ogni difetto diventa segno di esperienza.

My Closet è una realtà milanese, specializzata nel second hand di lusso. Negli anni è diventato un punto di riferimento per chi cerca borse e piccola pelletteria di lusso a un prezzo concorrenziale.