Categorie
Moda&Lifestyle

Pink Day: makeup e outfit all’insegna del rosa

Il Pink Day è un evento mondiale che celebra questo bellissimo colore, in particolar modo per porre fine al bullismo LGBTQ+. Ecco come festeggiarlo!

Ciao Spinkers! Al giorno d’oggi il rosa è più comunemente associato alla femminilità, ma non tutti sanno che invece ha una storia antica ben diversa.

Nella giornata del Pink Day si celebra questo colore e tutte le sue sfumature, indossando capi di abbigliamento, makeup, accessori e unghie rigorosamente rosa.

Di cosa parliamo in questo articolo

Pink Day: di che si tratta

Il rosa è il colore dell’amore universale, rappresenta infatti l’amicizia, l’affetto, la pace interiore, l’armonia e la disponibilità.

Per onorare questo bellissimo colore, dal 2007 si festeggia proprio il Pink Day, ma la giornata non serve solo a rendere omaggio a questa tonalità, ma anche a combattere il bullismo e l’omofobia, in particolare quella LGBTQ+.

Si tratta infatti di un evento mondiale che mira a porre l’attenzione sul fatto che i colori non hanno sesso, e che non bisogna penalizzare le persone in base a ciò che indossano.

Il Pink Day è stato ideato quando uno studente gay delle superiori canadesi è stato visto da due compagni come vittima di bullismo per aver indossato una maglietta rosa, così facendo i due hanno convinto tutta la scuola a vestirsi di rosa il giorno seguente come gesto di sostegno.

Ecco quindi che da quel giorno venne istituito il Pink Day dal Canadian Centre for Gender and Sexual Diversity, coinvolgendo nel 2012 ben 8 milioni di persone.

Come nasce il Pink Day

Il rosa come colore e parola ha avuto molti usi, e che ci crediate o no, ai vecchi tempi era indossato solamente da uomini e ragazzi, proprio perché era considerato mascolino e alla moda e più “forte” del blu.

Ma furono gli Anni ’40 a porre fine quasi del tutto questa ideologia, quando vennero assegnati ruoli e preferenze di genere alla generazione dei Baby Boomer, rappresentati da vestiti rosa per le ragazze e blu per i ragazzi.

Ad oggi infatti è ancora così, ma fortunatamente non è raro che gli uomini possiedano un paio di camicie o t-shirt rosa, poiché questo fenomeno si è evoluto negli Anni ’80, quando sono passati di moda i colori come i marroni e il giallo senape.

In Giappone infatti il rosa è associato più agli uomini che alle donne, mentre in Corea questa tonalità rappresenta la fiducia.

 Il rosa lo troviamo descritto anche in moltissime canzoni del panorama pop, rappresentando una tonalità romantica e sensuale, ma soprattutto unisex.

Pink Day significato

Ad oggi il colore rosa è ancora strettamente associato alle donne e alla femminilità e il Pink Day può essere l’occasione giusta per lanciare un messaggio forte contro questa ideologia.

In questo giorno si colora tutto di rosa, sfoggiando questa tonalità con fierezza diffondendo amore e dolcezza e tutte le energie positive che questo colore trasmette anche in ambito terapeutico. Si ritiene infatti che il rosa possa calmare lo spirito e contrastare l’aggressività.

In particolar modo il Pink Day ci ricorda di unirci alla lotta contro il bullismo e l’omofobia, sostenendo e incoraggiando tutte le persone, e condividendo questa giornata speciale.

 Come festeggiare il Pink Day

Come festeggiare il Pink Day? Indossate qualcosa di rosa! Sia che vi vestiate di rosa dalla testa ai piedi, o semplicemente con un solo dettaglio, lasciate che questa giornata vi liberi la fantasia.

Un altro modo per festeggiare il Pink Day è anche quello di indossare il nastrino per la ricerca e sensibilizzazione contro il tumore al seno, altro tema che può essere condiviso in questa giornata.

Giocate con le sfumature del rosa, truccatevi con questo colore e lasciate che la tonalità esprima tutta la sua allegria e bellezza!

In alternativa potete organizzare un pic-nic scegliendo oggetti rosa e a tema, e non dimenticate una cosa importantissima: scattate qualche foto ricordo della giornata e condividetela nei social per diffondere il messaggio e spingere altre persone a porre l’attenzione su questa giornata mondiale.

Pink Day: migliori outfit all’insegna del rosa

Come festeggiare al meglio il Pink Day se non con un look total pink? Giocate con qualsiasi sfumatura, la cosa importante è che sia rosa!

E perché non un bel completo fucsia? Elegante e perfettamente a tema: abbinateci una borsetta tono su tono e siete pronte per diffondere questa giornata!

Se non vi piace il total look rosa, potete indossare questo colore abbinato al nero o ciò che preferite, come in questo caso. Il nero dona al look un tocco più grintoso e accattivante!

L’accostamento con il bianco è invece più dolce e romantico: una bellissima accoppiata vincente come ci dimostra in questo scatto Valentina Ferragni.

Anche se durante il Pink Day decidete di non uscire, partecipate a questa giornata indossando un completo comodo per stare in casa e condividetelo nei social!

Se invece siete appassionate di fitness, approfittate del Pink Day per indossare un completo sportivo rigorosamente in rosa e diffondete il messaggio ovunque vi trovate.

Giocate con tutte le tonalità di questo bellissimo colore, dalla gonna alla maglia, fino agli accessori: il risultato è davvero molto dolce e romantico!

Le temperature non sono ancora alte, quindi che dite di indossare un bel cappotto con la tonalità di rosa che più vi piace? Questo teddy è davvero carino!

Se preferite non vestirvi completamente di rosa, giocate con gli accessori: una borsetta pink andrà benissimo!

In alternativa, potete puntare sulle scarpe: che siano un paio di sneakers, tacchi, stivali o anfibi, la cosa importante è che abbiano un tocco di rosa.

Un altro esempio è quello di abbinare tra loro gli accessori, come nel caso di scarpe, berretto e borsetta. Oltre ad essere perfettamente a tema, è un look davvero splendido.

Perché non creare degli accessori specifici per questa giornata? Questo shop di Brescia ha creato per l’occasione dei bellissimi cerchietti a tema, un’idea davvero carina!

Il rosa tenue è una delle tonalità del rosa più romantiche e dolci, perfetto se si vuole trasmettere questo messaggio: il look è molto cozy!

Invitate anche i vostri fidanzati, amici, parenti e figli ad indossare qualche accessorio o abbigliamento per il Pink Day e contribuite a rendere il rosa un colore universale!

Non solo abbigliamento: durante il Pink Day tutto è concesso! Date sfogo alla vostra fantasia e creatività, colorando non solo le palpebre ma anche la vostra chioma rigorosamente di rosa.

Pink Day: 15 prodotti makeup rigorosamente rosa!

Il blush universale Rosy Glow di Dior Backstage lascia le guance fresche e colorate di un rosa che le rinvigorisce. Un tocco di colore bonne mine che dona un aspetto naturale e perfettamente a tema con la giornata del Pink Day e grazie alla sua tecnologia Color Reviver questo blush reagisce alla temperatura e al tasso di umidità della pelle per ottenere un effetto rosato su misura.

La tonalità “Rose Quarz” di Elf No Budge Shadow Stick è un rosa tenue perfetto da utilizzare come base per l’ombretto. Ha una formula cremosa e a lunga tenuta che si sfuma con facilità, e grazie al pratico stick twist up l’applicazione è facile e veloce. Il No Budge Shadow Stick si può utilizzare sia come ombretto sia come eyeliner semplicemente affilando la punta con il temperamatite integrato.

Che dire di questo bellissimo mascara rosa? Il The Colour Mascara 3INA Makeup è disponibile in tante sfumature, ma per partecipare al Pink Day vi consigliamo la nuance “Pink”, rigorosamente rosa! Un mascara leggero e nutriente che regala un effetto allungato catturando ogni singola ciglia, senza creare grumi né sbavature.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Questo blush liquido di Rare Beauty ha spopolato sui social per la sua qualità ed effetto sulla pelle: dona infatti un aspetto sano e luminoso risultando allo stesso tempo estremamente leggero. E’ arricchito con pigmenti a lunga tenuta che si fondono con la pelle donando un effetto super naturale e radioso. Per il Pink Day vi consigliamo la tonalità “Happy”.

La nuance “Pearly Rose” dei Diorshow On Stage Liner è rigorosamente rosa con delle perlescenze che rendono ogni makeup davvero originale. Questo eyeliner in penna ha una punta morbidissima studiata per realizzare tratti precisi e modulabili, dal colore intenso che dura fino a 24 ore. La sua formula waterproof garantisce un’ottima durata priva di sbavature!

Tra i prodotti makeup rigorosamente rosa non possiamo non citare la fantastica Cupid’s Arrow Longwear Stylo di Nabla nella tonalità “Arrow Pop Dragon Fruit”, dal colore intenso e deciso, ideale per realizzare un’infinità di makeup. Grazie alla sua texture cremosa e fondente risulta facilissima da sfumare e allo stesso tempo precisa come una freccia di Cupido grazie al temperino integrato.

Le Pastello Occhi di Neve Cosmetics sono tra le matite occhi più amate grazie alla loro alta sfumabilità ed intensità del colore. Possono essere utilizzare come kajal, eyeliner o come base per gli ombretti e sono disponibili in tantissime tonalità diverse, tra cui “Pink Penguin” che fa proprio al caso vostro per questa festività.

Se cercate un balsamo labbra con un bel tocco di rosa, vi consigliamo il Dior Addict Lip Glow nella tonalità “001 Pink”, composto dal 97% di ingredienti di origine naturale e lascia le labbra perfettamente idratate per 24 ore. In un solo gesto sublima le labbra e ne esalta il colore naturale.

Se invece preferite una tinta labbra, allora Nars Air Matte Lip Colour fa al caso vostro! La nuance “Chaser” dona una bellissima sfumatura rosa alla labbra, naturale e leggera come una piuma, dal finish matte. La formula è morbida e cremosa, donando comfort per tutto il giorno senza seccare le labbra, e grazie all’applicatore di precisione stenderla sulle labbra è davvero immediato.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Per il Pink Day, anche la cipria deve essere rigorosamente rosa! Ecco quindi la Givenchy Prisme Libre Loose Powder, una polvere libera che dona alla pelle una bella luminosità rosata. Ideale per le pelli chiare  e medie, questa tonalità illumina la pelle e ne esalta la radiosità, formulata con una polvere sottilissima ed impercettibile.

Ecco un kit labbra perfetto per la giornata del Pink Day: il Matte Lip Kit di Kylie Cosmetics include un rossetto opaco e una lip liner abbinata, il tutto a lunghissima tenuta. Tra le tantissime tonalità rosate vi consigliamo la “808 Kylie”, altamente pigmentata e vegan, arricchita da ingredienti naturali che rendono le formule estremamente confortevoli e resistenti alle sbavature.

Romantica e lussuosa, la palette occhi Natasha Denona Valentines Kit offre cinque tonalità dalle bellissime sfumature rosate, ideali per creare tantissimi look diversi. I colori sono intensi e pigmentati fin dalla prima passata ma allo stesso tempo facilmente sfumabili e a lunga tenuta.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Ecco una proposta davvero low cost: la Flexx Palette Britney di Makeup Revolution ha un rapporto qualità/prezzo irresistibile. Composta da sei combinazioni di colori dalle sfumature magenta, rosa tenui e accesi, questa palette occhi offre infinite possibilità creative grazie ai finish diversi e agli ombretti altamente pigmentati.

Un must have per il Pink Day è sicuramente l’illuminante rosa, proprio per questo vi consigliamo il bellissimo Fluid Sheer di Giorgio Armani nella tonalità “8 F”, dalla lucentezza radiante e naturale che rende l’incarnato più fresco e luminoso. Il colore può essere intensificato aggiungendo più strati senza mai risultare pesante sulla pelle, inoltre si fonde all’istante creando un bellissimo effetto raggiante.

Concludiamo la nostra lista con un’immancabile set di pennelli rosa! Il Glov Eye Makeup Brushes Pink contiene cinque pennelli occhi dal packaging elegante e specchiato, ognuno con una funzione specifica. Le setole sono morbide e di alta qualità, garantendo precisione e un’applicazione facile.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
SpinkUp Tips

Pink Day opinioni e considerazioni finali

Il motto di questa giornata perciò è che nessuno dovrebbe sentirsi in difetto per il colore che indossa, specialmente il rosa che come abbiamo visto è una tonalità che esprime gioia e positività.

Care Spinkers, siete pronte a festeggiare il Pink Day celebrando questo bellissimo colore e indossando il vostro outfit e makeup rigorosamente rosa? Condividete le vostre foto sui social per combattere le discriminazioni e diffondere questo bellissimo messaggio!